Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France: Caleb Ewan vince la volata, Alaphilippe resta in giallo

Luca Stamerra

Aggiornato 31/08/2020 alle 18:57 GMT+2

Torna la volata e si fa vedere Caleb Ewan che vince con una pazzesca rimonta su Sam Bennett. Si piazza al 3° posto, invece, il campione europeo Giacomo Nizzolo. Non cambia nulla in classifica generale, con Alaphilippe che resta in giallo.

Gewann die dritte Etappe im Massensprint: Caleb Ewan

Credit Foto Getty Images

Volata doveva essere e volata è stata con Caleb Ewan a trionfare a Sisteron e a conquistare la sua quarta tappa in carriera al Tour de France. Rimonta pazzesca dell'australiano che, partito molto indietro, è riuscito a scavalcare tutti, Sam Bennett compreso. Il tutto ricordando che Ewan aveva perso due pedine fondamentali del suo treno alla prima tappa: Degenkolb e Gilbert. Niente da fare per Giacomo Nizzolo che si piazza 3°, anche se gli manca pochissimo per alzare le braccia al cielo anche alla Grande Boucle. Trentin chiude 8°, Bonifazio 10°, non ci siamo per niente invece per Elia Viviani che non partecipa neanche alla volata. Il veronese non trova ancora l'intesa dentro la Cofidis e la mancata convocazione del suo ultimo uomo Fabio Sabatini risulta essere sempre più determinante. Per intenderci, Laporte - che è il suo ultimo uomo - era in testa negli ultimi metri, senza però trovare Viviani che era rimasto attardato e ha concluso 33°. Sagan chiude al 5° posto e si prende la maglia verde. Alaphilippe resta in giallo: non cambia nulla in classifica generale in attesa del primo arrivo in salita di martedì.

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Caleb EWANLotto Soudal5h17'42''
2. Sam BENNETTDeceuninck Quick Stepst
3. Giacomo NIZZOLONTTst
4. Hugo HOFSTETTERIsraelst
5. Peter SAGANBora Hansgrohest
6. Edward THEUNSTrek Segaredost
7. Cees BOLSunwebst
8. Matteo TRENTINCCCst
9. Bryan COQUARDB/B Hotels-Vital Conceptst
10. Niccolò BONIFAZIOTotal Direct Énergiest
picture

Volata pazzesca di Ewan, Nizzolo terzo: rivivi l'arrivo

Tre in fuga, per la maglia a pois

Si attende lo sprint, ma ci sono comunque 4 GPM e nella fuga si fanno trovare pronti il primo e il secondo della classifica scalatori. Si sfidano Cosnefroy (AG2R) e Perez (Cofidis), c'è anche Cousin (Total Direct Énergie) che raggiunge ben presto i 1000 km di fuga in carriera al Tour. Perez scollina per primo al Col du Pilon e al Col de la Faye scavalcando Cosnefroy e, quindi, i due si rialzano venendo riassorbiti dal gruppo. Nuova sfida al terzo GPM, ma Perez fora proprio nel momento clou, cadendo poi nella discesa successiva, rimediando una frattura alla clavicola. Beffa colossale perché, in ogni caso, avrebbe indossato proprio lui la maglia a pois al termine di questa tappa.
picture

Anthony Perez

Credit Foto Getty Images

Sagan vince la volata del traguardo volante: Cousin ripreso ai -16 km

Nizzolo fora ma rientra, mentre Sagan 'vince' la volata per il 2° posto al traguardo volante di Digne-les-Bains su Bonifazio, Nizzolo e Kristoff. A 16,3 km viene ripreso il fuggitivo Cousin, con il gruppo che torna compatto. Cominciano quindi le operazioni di costruzione dei rispettivi treni e salgono subito la Cofidis di Elia Viviani e la NTT di Giacomo Nizzolo. Qualche caduta all'altezza dei 5 km, finisce a terra la maglia a pois di Cosnefroy, ma van Aert resta attardato, lui che avrebbe potuto fare la volata.
picture

Sagan vuole riprendersi la verde: battuto Bonifazio allo sprint intermedio

Viviani non c'è: Caleb Ewan vince la volata

Via alla volata: Viviani è lontano dalle prime posizioni, Sam Bennett prova a partire e sembra fare il vuoto ma da dietro arriva come una palla di cannone Caleb Ewan che sorpassa l'irlandese e giunge primo al traguardo. Bennett si deve accontentare del 2° posto, con Nizzolo che si piazza 3°.

La classifica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Julian ALAPHILIPPEDeceuninck Quick Step13h59'17''
2. Adam YATESMitchelton Scott+4''
3. Marc HIRSCHISunweb+7''
4. Tadej POGACARUAE Emirates Team+17''
5. Davide FORMOLOUAE Emirates Team+17''
6. Egan BERNALIneos Grenadiers+17''
7. Tom DUMOULINJumbo Visma+17''
8. Sergio HIGUITAEducation First+17''
9. Guillame MARTINCofidis+17''
10. Esteban CHAVESMitchelton Scott+17''
15. Primoz ROGLICJumbo Visma+17''
picture

Tony Martin capopopolo: il tedesco alza le mani e fa cenno al gruppo di rallentare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità