Tour - Armstrong su Pogacar: "Ha commesso l'errore più grande della sua carriera. Io lasciai la vittoria a Pantani"

TOUR DE FRANCE - Negli ultimi anni si è criticato tanto la Jumbo Visma, a volte anche Roglic, di voler vincere troppe tappe, non lasciando nemmeno le briciole agli avversari. Critiche rivolte anche a Pogacar nel corso delle ultime stagioni e l'atteggiamento dello sloveno è stato ancor di più criticato in questo 2024: tra le 6 vittorie al Giro e le 4 del Tour. È intervenuto in gamba tesa Armstrong.

Pogacar non lascia nemmeno le briciole: stacca anche Jorgenson e se ne va

Video credit: Eurosport

Diversi addetti ai lavori hanno criticato, nell'ultimo periodo, l'atteggiamento di Tadej Pogacar dopo la sua ennesima vittoria a Isola 2000. Ok le vittorie, ok il dominio, ma l'ostentazione dà fastidio. A criticarlo anche la Visma Lease a Bike, col direttore sportivo Merijn Zeeman, che si è chiesto quanto i tifosi possano appoggiare questo atteggiamento, o l'ex corridore Dumoulin (ex Jumbo Visma) che ha criticato il comportamento di Pogacar nei confronti di Vingegaard. Sono solo dei “bad loser”? Può darsi... Ma ci sono anche altri protagonisti che non sono proprio soddisfatti per questo strapotere dello sloveno che vince e stravince, considerando che in questo 2024 si è portato a casa 6 vittorie di tappa al Giro e 4 vittorie di tappa al Tour. È intervenuto in questa discussione anche Lance Armstrong, uno che faceva esattamente quello che fa oggi Pogacar, con il texano che non voleva lasciare nemmeno le briciole ai suoi avversari. Ma, infatti, dice che oggi ha cambiato punto di vista rispetto a 20 anni fa, e sente che il comportamento dello sloveno non è proprio corretto: “Non deve fare l'errore di farsi odiare e di far venire dubbi sulla sua grandezza”.

Pogacar ha commesso l'errore più grande della sua vita

Il mio punto di vista è cambiato rispetto a 20 anni fa. Anch’io sono stato in quella posizione. Ho sempre desiderato vincere le tappe, perché ero quel corridore lì. Ma ora il mio punto di vista è diverso. Qualcuno mi ha detto, come osa Armstrong dire questo? Bene, sono l’unico qualificato per farlo. Quello che abbiamo visto oggi da Pogacar, è stato l’errore più grande di tutta la sua carriera. Alle altre squadre non piace vedere questo e anche ai tifosi. Puoi dire che in Slovenia saranno contenti, ma in Belgio e in Danimarca? I Paesi di Evenepoel e Vingegaard, sono due Paesi che contano molto nel ciclismo. E poi ricorda che corri in Francia, con i media francesi. Questo è stato un errore enorme da parte sua. [Lance Armstrong al podcast The Move]
picture

Pogacar, altra parata solitaria: poker di vittorie, rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Non devi mai dare il dubbio su di te

Poi sento le reazioni della gente che mi dice, “è una gara”. Sì, è vero, ma è anche una campagna politica su di te. Non devi dare alle persone un motivo per odiarti. E vorrei ripeterlo. Non dare loro un motivo per odiarti. E, cosa più importante, non dare loro alcun motivo di dubitare di te. Non dare la possibilità di mettere in dubbio la tua grandezza. E Pogacar lo ha fatto, quello è stato il suo errore più grande
picture

Pogacar: "Ero davvero al limite, poi ho visto Jorgenson vicino... Domani lascerò andare la fuga"

Video credit: Eurosport

Io ho lasciato la vittoria a Pantani sul Mont Ventoux

Sono davvero un fan di Tadej Pogacar. Come fan e suo sostenitore mi sono detto, quando si avvicinava a Jorgenson, “non farlo, non farlo”. Avrebbe anche potuto anche raggiungere Jorgensen e fare con lui il finale della salita. Ha avuto molte di queste situazioni nella mia carriera. Vi ricordate sul Mont Ventoux? Ho lasciato vincere la tappa a Marco Pantani, ma lui non ne era contento. Per lui fu come un colpo in più. Neanche questo mi faceva sentire bene. Ma Pogacar deve puntare solo al gradino più alto del podio a fine Tour. Questa è la vera vittoria
picture

20 anni senza Pantani: quando Marco batté Armstrong sul Mont Ventoux

Video credit: Eurosport

Dove e quando seguire il Tour de France 2024 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su smarthpone e tablet.
picture

Tour de France: il montepremi completo. Quanto guadagna il vincitore?

Video credit: Eurosport

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2024 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
500.000
200.000
100.000
70.000
50.000
23.000
11.500
7.600
4.500
10°3.800
11°3.000
12°2.700
13°2.500
14°2.100
15°2.000
16°1.500
17°1.300
18°1.200
19°1.100
Dal 20° al 160°1.000
picture

Pogacar si distrae e vede lo spartitraffico all'ultimo: si salva per miracolo

Video credit: Eurosport

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte di tutte le tappe, highlights, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte integrante del secondo Grande Giro della stagione 2024. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le volate più spettacolari, gli episodi più importanti e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, tutti i nostri contenuti esclusivi.
picture

Record Cavendish! Fa 35 in carriera al Tour e sorpassa Eddy Merckx: rivivi la volata

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità