Ben Healy è stato nominato il supercombattivo del Tour: è il secondo irlandese a essere premiato dopo Daniel Martin nel 2018
Aggiornato 27/07/2025 alle 16:04 GMT+2
TOUR DE FRANCE - A salire sul podio degli Champs-Élysées sarà anche Ben Healy. L'irlandese, nono in classifica generale, è stato nominato supercombattivo di questa edizione del Tour. Il corridore dell'Education EasyPost ha vinto la tappa di Vire Normandie, ha indossato la maglia gialla nella prima tappa dei Pirenei e ha sfiorato un incredibile successo sul Mont Ventoux.
Spettacolo Healy! Stacca van der Poel e Yates e vince da solo a Vire Normandie: rivivi l'arrivo
Video credit: Eurosport
Prima dell'inizio della tappa finale, quella di Parigi, è stato eletto il supercombattivo di questa edizione. A vincere il premio individuale, salirà quindi sul podio degli Champs-Élysées, è Ben Healy, capitano della Education EasyPost. Il corridore irlandese si è trovato suo malgrado ad assumere i gradi di capitano dopo l'assenza di Richard Carapaz, che non ha potuto presenziare al Tour per problemi intestinali. Ben Healy, in realtà, doveva andare a caccia di tappe e, dopo aver conquistato la frazione di Fossombrone al Giro 2023, è andato a impreziosire il suo palmarès con la vittoria della tappa di Vire Normandie in questo Tour.
Vittoria a Vire Normandie, la maglia gialla e l'impresa sfiorata sul Mont Ventoux: il Tour di Ben Healy
Ritrovandosi in classifica, proprio grazie alla fuga, Ben Healy ha provato a rimanere nelle prime posizioni, tanto da andare a conquistare anche la maglia gialla nella tappa di Le Mont-Dore Puy de Sancy, nella frazione vinta da Simon Yates. L'obiettivo, a quel punto, era di mantenere la top 5 della generale, ma Healy è stato respinto dai Pirenei, uscendo addirittura dalla top 10 dopo la tappa dell'Hautacam. E da quel momento, l'irlandese ha fatto vedere il suo stato di combattività. A Superbagnères è rimasto con i migliori, ha chiuso 7°, recuperando la top 10 ed è andato addirittura in fuga nella tappa del Mont Ventoux, sfiorando una vittoria storica, battuto solo da Valentin Paret-Peintre. Anche sulle Alpi ha faticato, ma è riuscito a conservare la sua posizione nella top 10. Non una cosa scontata, considerando che non si fosse preparato per questo obiettivo. Un primo mattone, per il futuro, per una carriera da uomo di classifica?
Ben Healy: il secondo irlandese dopo Dan Martin
Ben Healy, nell'albo d'oro del Tour de France, succede proprio al suo compagno di squadra Richard Carapaz. Il Supercombattivo dello scorso anno, fu proprio l'ecuadoriano dell'Education EasyPost che riuscì a conquistare la maglia a pois riuscendo ad 'evitare' che finisse sulle spalle del dominatore (anche del 2024) Tadej Pogacar. Ben Healy, inoltre, non è il primo irlandese a prendersi questo premio: l'ultimo, e unico, fu Daniel Martin che fu nominato Supercombattivo del Tour nel 2018.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/07/14/image-241fdfdd-8f78-4c4f-97e6-5d588e3d0f93-85-2560-1440.jpeg)
C'è una nuova maglia gialla in città! Ben Healy sfila la leadership a Pogacar: rivivi il podio
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità