Giro di Svizzera RECAP Tappa 4, si scala il Passo dello Spluga: Gregoire difenderà la leadership? Diretta scritta ed aggiornamenti in tempo reale
Tour de Suisse
Tappa 4 | Uomini | 18.06.2025
/assets.eurosport.io/web/img/match/cycling-header-bg-desktop.jpg)
Completato
HeidenPiuro
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 18/06/2025 alle 16:57 GMT+2
- Tutto
- Highlights
-
Finisce qui la diretta scritta della quarta tappa del Giro di Svizzera 2025. Grazie per averci seguito. Un saluto da Fabio Barera.
ASSOLO SPETTACOLARE DI JOAO ALMEIDA! Il portoghese attacca in salita sulle pendici del Passo dello Spluga e dopo un assolo di 49 km, in cui resiste in discesa, vince questa 4^ tappa del Giro di Svizzera 2025. Alle sue spalle arrivano Oscar Onley e Ben O'Connor. Bravissimo anche Romain Gregoire, scatenato nella picchiata dopo lo scollinamento, che tiene la maglia di leader della classifica.
- 1 km
ULTIMO CHILOMETRO, ALMEIDA ANCORA DA SOLO SI INVOLA VERSO LA VITTORIA DI TAPPA
- 3 km
Dietro attaccano tutti, o almeno ci provano. Dietro a Ben O'Connor ed Oscar Onley ha preso qualche metro anche Pablo Castrillo. Sembra trarne vantaggio Joao Almeida, che può davvero sognare.
- 5 km
ATTACCHI NEL GRUPPO INSEGUITORE! Dietro a Joao Almeida, che ha ancora più di 40" di vantaggio, sono partiti Ben O'Connor e Oscar Onley.
- 8 km
Allo sprint di Gordona è passato in testa ovviamente Joao Almeida (6 punti), seguito a distanza da Oscar Onley (4) e Ilan Van Wilder (2).
- 9 km
RESISTE JOAO ALMEIDA! Sta facendo un capolavoro il portoghese dell'UAE Team Emirates - XRG che è rimasto da solo dai - 49 km. Dietro sono ancora a 38".
- 12 km
Ripresi dal terzo gruppo anche Kevin Vauquelin e Ben O'Connor. Ora c'è un gruppo di 11 corridori all'inseguimento di Joao Almeida, che conserva 38" di vantaggio.
- 14 km
Si stanno riavvicinando da dietro. Si sta prendendo tanti rischi Joao Almeida come un vero cronoman, ma il primo gruppo è ora a 38" e il secondo è a 44".
- 19 km
Il gruppo inseguitore è a pezzi in questa fase. Romain Gregoire sembrava essere rientrato sul gruppo di Kevin Vauquelin, che a sua volta è però ripartito. Quanta incertezza!
- 22 km
FINALE DI TAPPA AL CARDIOPALMA! Si preannunciano avvincenti questi ultimi chilometri. Nel secondo gruppo forza il ritmo in discesa proprio Kevin Vauquelin, mentre rientrano Romain Gregoire e Julian Alaphilippe. Per il portoghese si potrebbe fare dura ora.
- 25 km
Dopo un tratto in falsopiano si torna a scendere in picchiata. Joao Almeida ancora in testa, mentre la maglia gialla virtuale, per i distacchi segnalati in precedenza, sarebbe Kevin Vauquelin.
- 29 km
La situazione attualmente è la seguente. Joao Almeida è in testa con 50" di vantaggio sul primo gruppo inseguitore, in cui spiccano Felix Gall, Ben O'Connor ed Oscar Onley. A 1' 23" il leader Romain Gregoire con Julian Alaphilippe e Lennard Kamna.
- 32 km
Pur essendo un buon cronoman, Joao Almeida deve comunque dare il tutto per tutto in questi ultimi 32 km. Resistere al rientro del gruppo potrebbe non essere così facile.
- 35 km
Joao Almeida continua a guadagnare sul primo gruppo inseguitore, ma non su Romain Gregoire, che invece riesce a mangiare qualche secondo. Al momento è comunque ancora distante 1' 30".
- 39 km
Prosegue il tentativo di inseguimento di tutti gli uomini di classifica al battistrada Joao Almeida, che però anche in questa discesa sta andando a tutta. Il vantaggio rispetto al primo gruppo alle sue spalle è di 55".
- 43 km
Ora tutti i big stanno affrontando la lunga picchiata dopo aver passato il confine ed essere entrati in Italia. Romain Gregoire sta andando a tutta in discesa, insieme ad un altro grande specialista come Julian Alaphilippe. In testa rimane sempre Joao Almeida, che continua a guadagnare.
- 47 km
In testa al Passo dello Spluga, GPM di 1^ categoria, è passato Joao Almeida, che ha guadagnato 47" sui primi inseguitori. Tra questi Kevin vauquelin, Felix Gall, Ben O'Connor e Oscar Onley. Ancora più staccato Romain Gregoire a 1' 25" circa.
- 49 km
E VA VIA DA SOLO ALMEIDA! Non attacca nemmeno seriamente il portoghese, che con il minimo sforzo lascia lì anche gli ultimi due compagni di viaggio. Romain Gregoire continua a perdere.
- 50 km
ALMEIDA PROVA A STACCARLI TUTTI DI RITMO! Non si alza nemmeno sui pedali il portoghese, che però sta andando fortissimo e riesce a staccare quasi tutti gli uomini del gruppo principale. Tra questi Romain Gregoire, leader della classifica. Davanti sono rimastri in tre: insieme al portoghese ci sono Felix Gall ed Oscar Onley.
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1347811.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2223.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/2170068.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2245.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1295648.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2229.png)