Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour Down Under - Jay Vine vince la generale, Simon Yates l'ultima tappa, bene Tiberi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/01/2023 alle 19:54 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - Cala il sipario sulla prima corsa World Tour della stagione, con un finale davvero gustoso. Simon Yates vince la quinta tappa con arrivo a Mount Lofty. ma Jay Vine chiude alle calcagna del britannico e si aggiudica la generale. Molto bene Antonio Tiberi, quarto di giornata e ottavo nella classifica assoluta.

Jay Vine, premier vainqueur d'une course par étapes en 2023

Credit Foto Getty Images

La stagione di Jay Vine non poteva cominciare meglio di così. Dopo il successo nella prova a cronometro ai campionati australiani, il corridore della UAE Emirates conquista anche il Tour Down Under 2023 e fa felice la sua nuova squadra. Una bella conferma del suo valore dopo quanto di buono visto nel 2022 alla Vuelta di Spagna, dove aveva conquistato due tappe con la casacca della Alpecin-Deceuninck. Per trionfare gli è bastato il secondo posto alle spalle di Simon Yates (Jayco-AlUla) nell’ultima tappa della corsa oceanica, la Unley-Mount Lofty di 112,5 chilometri. Per lunghi tratto l’uomo della UAE Team Emirates rimane nella pancia del gruppo, assistendo ai numerosi attacchi disseminati nel tempo in una giornata da oltre 3000 metri di dislivello e cinque scalate al Mount Lofty, 1300 metri da 7,3% di pendenza media. Ma alla fine nessun attacco è decisivo, nemmeno l’ultimo di Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step) che si porta dietro altri otto corridori: il gruppo rimane sempre lì attaccato.
picture

Tappa a Yates, classifica a Vine, grande Tiberi: gli highlights della 5ª tappa

La corsa si riduce dunque agli ultimi due chilometri, all’ultima salita. E a rompere gli indugi è Simon Yates, ma dietro di lui rimane la coppia australiana composta dal leader Vine e da Ben O’Connor, che si attacca ai due vedendo il modo di poter risalire la classifica. Il terzetto si costruisce un cuscinetto di qualche secondo che basta per la volata finale: Vine parte lungo, ma viene passato dal britannico in prossimità del traguardo. Tutti contenti, in fondo. Con questa vittoria, Yates consolida la piazza d’onore ad 11” dall’australiano, staccando Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), rimasto nella pancia del gruppo e a 27” dal vincitore finale. Classifica strettissima poi nelle posizioni di rincalzo: grazie al terzo posto, Ben O’Connor risale fino al sesto posto alle spalle di Magnus Sheffield e Mauro Schmid. Finale brillante per Antonio Tiberi (Trek-Segafredo): l’azzurro è quarto a 3”, uscendo dal gruppo negli ultimi metri e chiudendo ottavo in classifica generale a 10” dalla quarta piazza di Sheffield.
picture

Rabbia Bettiol! Scaglia la borraccia contro il cameraman in moto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità