Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour Down Under - Chris Froome è cambiato: "Con i migliori nelle corse a tappe brevi. Ritiro? Non ci penso"

Luca Stamerra

Pubblicato 16/01/2023 alle 21:52 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - Alla presentazione della corsa a tappe australiana, che apre la stagione World Tour 2023, Chris Froome mette nero su bianco gli obiettivi del nuovo anno. Il britannico non cerca più di vincere il Tour, il Giro o la Vuelta, ma punta ad altro. E punta, comunque, a vincere qualcosa. E non pensa ancora al ritiro: "Amo ancora pedalare".

Colbrelli in esclusiva: "Dalla Parigi-Roubaix al ritiro, ecco cosa farò da 'grande'..."

Tra poche ore comincerà il Tour Down Under (ecco la startlist completa), la prima corsa World Tour dell'anno. In Australia ci sarà anche Chris Froome che, ormai da qualche stagione, cerca l'anno zero per ripartire. Sarà la volta buona? A 37 anni, il britannico ha cambiato obiettivi. Non cerca più di vincere un Tour de France o un Giro d'Italia, ma ha deciso di guardare altro, non senza aver perso la voglia di conquistare qualcosa. L'ex Ineos, infatti, ha dichiarato di voler essere competitivo sì nelle corse a tappe, ma quelle brevi, dove potrebbe ancora dire qualcosa. C'è già chi ha fissato il ritiro a fine stagione, vedi Thibaut Pinot, ma non è questo il caso di Froome che sposta ancora più in là la data di scadenza.

Le parole di Froome

Abbiamo ricevuto una Wild Card per il Tour de France e questo ci permette di programmare meglio le corse. La Israel Premier Tech non fa parte del World Tour, ma si sente da World Tour. Dal canto mio dovrei vedere se riuscirò a stare con i migliori corridori in corse come la Parigi-Nizza, il Giro del Delfinato o il Giro di Svizzera, vorrei riprendere il discorso interrotto a fine 2022. [Froome a VeloNews]
Ho interrotto qualche giorno gli allenamenti per via del covid, per fortuna ho avuto sintomi meno forti rispetto a quelli dell'estate. Dopo meno di una settimana sono riuscito a ritornare in bicicletta. Correrò in Australia cinque settimane, dopo il Tour Down Under mi dedicherò alla Cadel Evans Great Ocean. Voglio sfruttare le condizioni meteo favorevoli per mettere il maggior numero di km possibili nel motore, in maniera da ritrovarmi preparato per le gare europee. Farò il massimo, non penso al ritiro a fine anno. È come se avessi avuto una nuova chance, amo ancora pedalare. Se avessi dovuto smettere, mi sarei sentito con parecchio ancora da dare a questo sport
Dopo il Tour Down Under, Froome disputerà la Cadel Evans Great Ocean. E, negli ultimi giorni, ha aggiunto al suo programma di corse anche il Tour du Rwanda (19-26 febbraio). Era dal 2009 che Froome non gareggiava nel continente africano: l'ultima volta fu al Giro del Capo Challenge in cui vinse la prima tappa di Durbanville, quando vestiva ancora la maglia della Barloworld Bianchi.

Dove guardare il Tour Down Under in diretta e streaming

Tutte le tappe del Tour Down Under (17-22 gennaio) saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+ (guarda le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Colbrelli, dopo il dramma la telefonata con Eriksen: "Mi ha dato forza e speranza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità