Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dalla Sanremo alla Roubaix: tutti gli scontri diretti tra Mathieu van der Poel e Wout van Aert della stagione 2023

Luca Stamerra

Aggiornato 23/02/2023 alle 01:14 GMT+1

CICLISMO, CLASSICHE - Siete pronti a nuovi scontri diretti tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel? Beh, quelli nel ciclocross non sono ancora finiti visto che c'è ancora il Mondiale di Hoogerheide, ma c'è chi sta già prenotando viaggi e trasferte per assistere ai duelli - su strada - del 2023. Abbiamo confrontato i calendari dei due 'Magnifici': ecco tutte le loro sfide nella stagione che verrà.

Van Aert stacca van der Poel senza aspettare il pavé: rivivi l'attacco

Wout van Aert aveva già svelato il suo calendario a fine dicembre, alla presentazione della Jumbo Visma, ora è arrivato anche il calendario completo (o quasi) di Mathieu van der Poel. Il corridore neerlandese, che pedala ora sotto il sole della Spagna, sta cercando di recuperare dall'infortunio alla schiena rimediato nelle ultime gare di cross. Non un problema serio però, dice VDP, tanto che ci sarà al Mondiale di Hoogerheide dove sfiderà ancora WVA per l'ennesimo titolo mondiale di cross. Ma per la stagione su strada? Abbiamo confrontato il calendario dei due e abbiamo già ben delineati gli scontri diretti tra i due rivali di sempre per quanto riguarda le Classiche.
E si parte dalla Strade Bianche del 4 marzo, esattamente un mese dopo il Mondiale di cross. A Siena ci sarà il primo scontro diretto tra i due: van Aert ha vinto questa Classica nel 2020, la prima dopo il lockdown, van der Poel ha vinto quella dell'anno dopo il duello contro Alaphilippe. Sia il belga che il neerlandese resteranno in Italia nella prima parte di marzo: dal 6 scatta la Tirreno-Adriatico (una tappa in carriera vinta da WVA, tre i successi di VDP) e poi il 18 marzo ci sarà la prima Monumento della stagione. C'è la Milano-Sanremo, già vinta da van Aert sempre nel 2020, mentre VDP è ancora in attesa di mettere le mani sopra la Classicissima.

Gli scontri diretti tra van Aert e van der Poel su strada

DataGara
4 marzoStrade Bianche
6-12 marzoTirreno-Adriatico
18 marzoMilano-Sanremo
24 marzoE3 Saxo Bank Classic
2 aprileGiro delle Fiandre
9 aprileParigi-Roubaix
11-18 giugno Giro di Svizzera
1-23 luglio Tour de France
13 agosto Mondiali Glasgow
picture

Van der Poel va! La fiammata che spezza le gambe a van Aert

E dopo scatteranno le Classiche del Nord. In questo caso van Aert avrà qualche gara in più da fare rispetto a VDP, ma è probabile che il neerlandese inserisca nuove corse nel suo calendario a stagione in corso. Gli scontri diretti saranno il 2 aprile al Giro delle Fiandre e il 9 aprile alla Parigi-Roubaix. Per quanto riguarda la Ronde, beh qui siamo 2-0 per van der Poel che vinse il duello con van Aert nel 2020. Nel 2021 persero entrambi da Asgreen, nel 2022 arrivò il bis di VDP dopo l'epica sfida con Pogacar. Van Aert non c'era neanche perché fermato dal covid: era il favorito numero 1 della vigilia... La Roubaix resta invece la “balena bianca” per entrambi.
picture

Tra Alaphilippe e la moto vince van der Poel: gli highlights del Fiandre

E poi scatterà la stagione delle corse a tappe. Entrambi insceneranno un'altra sfida al Tour de France. Nel 2022 e nel 2021 hanno dato spettacolo insieme, andando in fuga in tandem. Era successo nella tappa di Le Creusot, la frazione più lunga degli ultimi 20 anni di Tour (249,1 km) ed è successo anche qualche mese fa nell'epica tappa del Col du Granon. Lì Vingegaard strappò la maglia gialla a Pogacar, ma al km 0 erano partiti van der Poel e van Aert. Che tappa!
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

E poi, ovviamente, nuova sfida tra i due ai Mondiali di ciclismo su strada. Mondiale, quest'anno, che andrà in scena ad agosto. E si corre a Glasgow dove i due si erano già sfidati per gli Europei 2018, anche se quella volta vinse un terzo incomodo: Matteo Trentin!
picture

Matteo Trentin medaglia d'oro da urlo! Rivivi la sua volata da campione d'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità