Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Groenewegen vince la prima tappa del Tour of Guangxi: 5° Trentin, Moscon da lontano

DaOAsport

Aggiornato 16/10/2018 alle 11:43 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Team Lotto NL-Jumbo Dutch cyclist, Dylan Groenewegen

Credit Foto Getty Images

Dylan Groenewegen si aggiudica la prima frazione del Tour of Guangxi 2018: il corridore della LottoNL-Jumbo conferma i favori del pronostico e non dà scampo agli avversari in volata. Completano il podio il tedesco Max Walscheid (Sunweb) e l’altro olandense Fabio Jakobsen della QuickStep Floors. Il nostro Matteo Trentin si piazza in quinta posizione dietro a Pascal Ackermann della Bora-hansgrohe, mentre il francese Arnaud Demare termina la tappa con un deludente settimo posto.
La fuga di giornata parte nei primi chilometri ed è composta da Silvan Dillier (Ag2r La Mondiale), Andry Grivko (Astana), Jay Thompson (Dimension Data), Marco Haller (Katusha-Alpecin), Pavel Sivakov (Sky) e Yousif Mirza (UAE Team Emirates). Il sestetto riesce a guadagnare un vantaggio massimo di 1’40” sul gruppo che, per la brevità della tappa, non ha voluto lasciare nulla al caso. I 6 sono stati poi ripresi da un tentativo di contrattacco dell’azzurro Gianni Moscon (Sky) e di Peter Kennaugh (Bora-hansgrohe), partiti sull’ultimo GPM di giornata. I due si sono ritrovati con 20” di vantaggio allo scollinamento dei meno 13, ma il gruppo, tirato dalla Lotto e dalla FDJ, è stato in grado di ricucire lo strappo a 5 km dal termine.
La volata ha visto trionfare Groenewegen, il quale ha gestito benissimo la situazione grazie anche al prezioso aiuto dei suoi compagni. Per lo sprinter olandese arriva chiaramente anche la prima maglia di leader. Benissimo i giovani Walscheid e Jakobsen, mentre è rimandato alle prossime tappe pianeggianti il grande sconfitto odierno Demare.
picture

Matteo Trentin medaglia d'oro da urlo! Rivivi la sua volata da campione d'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità