Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour of the Alps 2022, Grossglockner - Migue Angel Lopez spezza il sogno di Pinot! Terzo Romain Bardet

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 21/04/2022 alle 17:54 GMT+2

TOUR OF THE ALPS - Michelangelo, il pittore! Miguel Angel Lopez vince la quarta frazione del Tour of the Alps 2022 con arrivo sul Grossglockner. Il capitano dell’Astana calcola tutto alla perfezione, risucchia il tentativo di Pinot e trova il primo sigillo stagionale. Terzo posto per Romain Bardet, che prende 4" di abbuono e arriva a -2" in classifica generale dal leader Pello Bilbao.

Lopez è già in clima-Giro, Grossglockner domato! Rivivi l’arrivo

Il pittore dipinge un capolavoro da grimpeur. Miguel Angel Lopez, capitano dell’Astana, vince la quarta tappa del Tour of the Alps 2022 con arrivo sul Grossglockner. Il classe 1994 fa i calcoli giusti sull’ascesa finale, parte ai -4km, risucchia il tentativo molto coraggioso di Thibaut Pinot e trionfa in solitaria staccando il francese dopo la flamme rouge. Per il colombiano si tratta della prima vittoria stagionale, che regala un sorriso all’Astana dopo mesi molto difficili. Per il francese della Groupama-FDJ, invece, si allunga ancora il digiuno dopo quella magnifica affermazione al Tour del 2019. In classifica generale buon terzo posto per Romain Bardet, che prende l’abbuono di 4" e arriva a -2" dal leader Pello Bilbao. Domani in programma l’ultima tappa.
Prima vittoria stagionale per Miguel Angel Lopez
picture

Pinot prova l’azione da lontano, Lopez esulta davanti a Francesco Moser: gli highlights

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1- M. LOPEZ (ASTANA)3h29'04"
2- T. PINOT (FDJ)+7"
3- R. BARDET (DSM)+15"
4- P. BILBAO (BAHRAIN)+15"
5- F. GALL (AG2R)+15"
6- S. QUINN (EF)+15"
7- S. BUITRAGO (BAHRAIN)+15"
8- M. LANDA (BAHRAIN)+15"
9- T. ARENSMAN (DSM)+15"
10- A. VALTER (FDJ)+15"

La cronaca

Grandissima battaglia oggi per centrare la fuga giusta: dopo il primo GPM di giornata è stato annullato un tentativo iniziale, al quale sono succeduti diversi scatti. Alla fine è andato via un drappello di circa quindici uomini, all’attacco Sebastian Henao, Fabio Felline (Astana Qazaqstan), Andrey Amador, Ben Swift (Ineos Grenadiers), Matteo Fabbro, Anton Palzer (Bora-hansgrohe), Jonathan Caicedo, Mehrawi Kudus (EF Education-EasyPost), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Omer Goldstein (Israel-PremierTech), Abner Gonzalez (Movistar), Natnael Tesfatsion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Igor Arrieta (Equipo Kern Pharma), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi), Nicolas Prodhomme (AG2R Citroen).
picture

Pinot ha un cuore pazzesco! Rivivi il suo attacco solitario in 2'

I fuggitivi hanno gestito un vantaggio non troppo cospicuo sul plotone, che è rimasto attento con alcune delle squadre dei big a dettare il passo. Il tutto si è andato a decidere sugli ultimi 10 chilometri: davanti Pinot ha tentato la sparata solitaria, staccando tutti i rivali. Quando sembrava tutto fatto, proprio sul finale è arrivato il contrattacco dal gruppo di un super Miguel Angel Lopez: il colombiano è riuscito a rimontare secondi su secondi e, agguantando il francese all’ultimo chilometro, è ripartito senza pause lanciandosi al meglio verso il traguardo. Piazza d’onore per Pinot, mentre Romain Bardet (DSM) si è andato a prendere qualche secondo d’abbuono davanti al leader della classifica generale Pello Bilbao (Bahrain-Victorious).
picture

"Questa fa male": l’attacco decisivo di Lopez ai -4km

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1- P. BILBAO (BAHRAIN)15h41'27"
2- R. BARDET (DSM)+2"
3- A. VALTER (FDJ)+12"
4- F. GALL (AG2R)+16"
5- P. SIVAKOV (INEOS)+16"
6- E. RUBIO (MOVISTAR)+16"
7- T. ARENSMAN (DSM)+16"
8- S. BUITRAGO (BAHRAIN)+16"
9- R. PORTE (INEOS)+16"
10- M. STORER (FDJ)+16"

Rivivi la quarta tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo