Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour of the Alps 2022, seconda tappa - Bahrain magnifica, Pello Bilbao killer! Tappa e maglia per lo spagnolo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/04/2022 alle 16:05 GMT+2

TOUR OF THE ALPS - Al termine di una giornata vissuta sempre al comando, la Bahrain Victorious mette la ciliegina sulla torta e trionfa nella seconda tappa del Tour of the Alps con Pello Bilbao. Lo spagnolo, dopo una discesa da capogiro, sfrutta il lavoro di Santiago Buitrago e regola Romain Bardet e Attila Valter sul traguardo di Lana. Per lui da domani anche la maglia di leader.

Pello Bilbao con la pipa in bocca: rivivi la volata perfetta

Pello Bilbao conquista la pazza seconda tappa del Tour of The Alps 2022. Malgrado gli attacchi nati sin dai primi chilometri di corsa, la Bahrain fa bene i conti per andare a chiudere nella discesa verso il traguardo e organizzare il treno perfetto per il corridore basco, che si impone nettamente allo sprint davanti a Romain Bardet (DSM) e Attila Valter (FDJ). Stessi nomi e stesso ordine anche per la classifica generale, con Bilbao che scalza Geoffrey Bouchard (AGR2), giunto attardato dopo aver perso contatto allo scollinamento dell’ultima salita di giornata.
Seconda vittoria stagionale per il nativo di Guernica

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1- P. BILBAO (BAHRAIN)3h56'04"
2- R. BARDET (DSM) s.t.
3- A. VALTER (FDJ)s.t.
4- F. GALL (AG2R)s.t.
5- E. DUNBAR (INEOS)s.t.
6- P. SIVAKOV (INEOS)s.t.
7- E. CHAVES (EF)s.t.
8- M. LANDA (BAHRAIN)s.t.
9- R. PORTE (INEOS)s.t.
10- E. RUBIO (MOVISTAR)s.t.

La cronaca

Partenza subito insidiosa, visto il Passo Rolle previsto praticamente dopo il via. Sulla lunghissima salita ci sono stati diversi scatti in gruppo e ad avvantaggiarsi è stato un drappello di dieci uomini: Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), Miguel Ángel Lopez e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), Felix Gall (AG2R Citroën), Cian Uijtdebroecks (Bora-hansgrohe), Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Badilatti e Michael Storer (Groupama-FDJ) e Thymen Arensman (Team DSM). A loro successivamente si è aggiunto Carl Fredrik Hagen (Israel Premier Tech), abile a rientrare in discesa.
picture

Sivakov si stanca della compagnia e cambia passo: rivivi l'attacco

Il plotone, guidato dalla Bahrain-Victorious e dall'AG2R Citroën, ha gestito il margine non lasciando troppo vantaggio ai pericolosi fuggitivi. Sul GPM del Passo della Mendola ha aumentato il passo Pavel Sivakov, raggiunto da Storer, Arensman e Pernsteiner. I quattro hanno iniziato il Passo delle Palade con circa un minuto, con Sivakov nuovamente convinto ad attaccare assieme a Storer. Tra la cima della salita e l’inizio della discesa il super lavoro della Bahrain-Victorious è andato a compattare il plotone, mettendo in difficoltà la maglia verde di Bouchard. Tutto perfetto per preparare una volata ristretta: Pello Bilbao è stato lanciato al meglio dai compagni, non ha sbagliato nulla e si è preso il successo. Alle sue spalle Romain Bardet (Team DSM) ed Attila Valter (Groupama – FDJ).
picture

Ineos scatenata! Sivakov padrone sul Passo della Mendola

La classifica generale dopo due tappe

CICLISTA TEMPO
1- P. BILBAO (BAHRAIN)8h08'15"
2- R. BARDET (DSM) +6"
3- A. VALTER (FDJ)+12"
4- F. GALL (AG2R)+16"
5- P. SIVAKOV (INEOS)+16"
6- R. PORTE (INEOS)+16"
7- E. CHAVES (EF)+16"
8- E. DUNBAR (INEOS)+16"
9- E. RUBIO (MOVISTAR)+16"
10- S. BUITRAGO (BAHRAIN)+16"
picture

Pello Bilbao con la pipa in bocca: rivivi la volata perfetta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo