Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour of the Alps 2022, terza tappa - Arriva la fuga, vince Kamna. Pello Bilbao sempre al comando

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 20/04/2022 alle 16:39 GMT+2

TOUR OF THE ALPS - La furbizia di Lennard Kamna! Il tedesco della Bora vince la terza tappa del Tour of the Alps 2022, con arrivo a Villabassa, al termine di una giornata vissuta sempre in fuga. Il classe 1996, dopo le ascese di Terento e del terribile Passo Furcia, piazza la fagianata decisiva ai -900 metri e supera un formidabile Amador (2°). Pello Bilbao conferma la maglia di leader.

Sparata nel finale e successo in solitaria: Kämna esulta, rivivi l'arrivo

Il più forte e il furbo di giornata! Nella terza tappa del Tour of the Alps 2022, da Lana fino a Villabassa per 155km, sono in tanti a cercare il successo personale, ma sul traguardo esulta solo Lennard Kamna. Il tedesco della Bora, al quinto sigillo in carriera, scappa via proprio dopo lo striscione dell’ultimo chilometro, beffando uno scatenato Andrey Amador e gli altri cinque compagni di fuga. In classifica generale invece niente di nuovo, con i big che si danno battaglia sul Furcia ma nessuno che riesce a fare la differenza. Pello Bilbao rimane al comando con 6” su Romain Bardet e 12” su Attila Valter.
Quinta vittoria in carriera per Lennard Kamna
picture

Sparata nel finale e successo in solitaria: Kämna esulta, rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1- L. KAMNA (BORA)4h02'56"
2- A. AMADOR (INEOS)+3"
3- J. LASTRA (CAJA RURAL)+4"
4- N. TESFATSION (ANDRONI)+4"
5- W. BARTA (MOVISTAR)+4"
6- J. PICCOLI (ISRAEL)+4"
7- V. PRONSKIY (ASTANA) +4"
8- S. QUINN (EF)+57"
9- F. GALL (AG2R)+57"
10- P. SIVAKOV (INEOS)+57"

La cronaca

Una fuga molto corposa è riuscita a guadagnare un gap importante nella prima fase di gara. Dodici uomini all’attacco: Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Will Barta, José Rojas (Movistar), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Natnael Tesfatsion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi), Torstein Træen (Uno-X), Chris Hamilton (Team DSM).
picture

Træen, che volo! Sbaglia la curva e finisce fuori strada

Il plotone, ovviamente guidato dalla Bahrain-Victorious, non si è preoccupato particolarmente della fuga, vista la mancanza di uomini pericolosi in chiave classifica generale. Davanti c’è stata battaglia in salita e, a mano a mano, il drappello è andato a perdere unità. Scollinati dal Passo Furcia sono rimasti in sette davanti a giocarsi il successo di tappa, visto il minuto di vantaggio sul gruppo principale. Gran battaglia, tanti scatti e alla fine ad approfittarne con una sparata da finisseur all’ultimo chilometro è stato Kamna che ha beffato Amador e Lastra.

La classifica generale

CICLISTA TEMPO
1- P. BILBAO (BAHRAIN)8h08'15"
2- R. BARDET (DSM) +6"
3- A. VALTER (FDJ)+12"
4- F. GALL (AG2R)+16"
5- P. SIVAKOV (INEOS)+16"
6- E. RUBIO (MOVISTAR)+16"
7- E. DUNBAR (INEOS)+16"
8- T. ARENSMAN (DSM)+16"
9- E. CHAVES (EF)+16"
10- R. PORTE (INEOS) +16"

Rivivi la terza tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità