Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Trofeo Laigueglia 2021: orari, programma, percorso, favoriti, in gara Nibali e Bernal

DaOAsport

Aggiornato 04/03/2021 alle 19:31 GMT+1

TROFEO LAIGUEGLIA - Mercoledì 3 marzo si tiene la 58esima edizione della Classica ligure, con tanti nomi interessanti al via. Vincenzo Nibali sarà il capitano della Trek insieme al vincitore uscente Giulio Ciccone, al via anche Egan Bernal, Michal Kwiatkowski, Thibaut Pinot e Nairo Quintana.

Vincenzo Nibali - Giro d'Italia 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Finalmente ci siamo, quest’oggi, mercoledì 3 marzo, avrà inizio la nuova stagione ciclistica italiana che si aprirà, come di consueto, con il Trofeo Laigueglia. Quest’anno la piccola classica ligure, giunta alla sua 58esima edizione, ha attratto l’attenzione di tantissimi big che si sfideranno lungo i 203 chilometri con partenza e arrivo a Laigueglia, sul classico percorso delle scorse annate; ma dove le ascese di Colla Micheri e Capo Mele, che decideranno le sorti della corsa, verranno affrontate una volta in più rispetto al consueto.

Percorso

Dopo la partenza da Laigueglia il gruppo transiterà per Alassio, Albenga, Ceriale, prima di affrontare il GPM di Cima Paravenna. Passato lo scollinamento, si tornerà verso Laigueglia deviando in direzione dell’ascesa del Testico. Una volta rientrati in Via Roma, dov’è piazzata la linea del traguardo, inizierà il circuito conclusivo che presenta i GPM di Colla Micheri e Capo Mele, che verranno affrontati quattro volte fino a 3 chilometri dalla conclusione. Questi ultimi sono strappi brevi di circa 2 chilometri con pendenze che sfiorano la doppia cifra. Dopo l’ultimo scollinamento inizierà la rincorsa verso la linea d’arrivo prima sul lungomare di Laigueglia, e poi, negli ultimi 400 metri, nell’entroterra di Via Roma.
picture

Giulio Ciccone - trofeo Laigueglia 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Favoriti

Troveremo al via uomini come Vincenzo Nibali, il vincitore uscente Giulio Ciccone, entrambi super capitani della Trek-Segafredo con Gianluca Brambilla e Bauke Mollema. Uno squadrone che fa già paura. Ma attenzione alla corazzata belga della Deceuninck-Quick Step con due protagonisti di questa prima parte di stagione come Davide Ballerini e Andrea Bagioli. Passiamo dunque alla Ineos Grenadiers di Egan Bernal, Gianni Moscon e Michal Kwiatkowski. Un terzetto temibile. Abbiamo dunque un altro team pronto a mettersi in mostra, ossia la Bahrain Victorius con l’azzurro Sonny Colbrelli, fiancheggiato da Mikel Landa e Pello Bilbao. Da citare anche Nairo Quintana (Arkéa Samsic) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Al via anche due vincitori del Laigueglia come Simone Velasco (Gazprom-RusVelo), trionfatore nel 2019, e Fabio Felline (Astana-Premier Tech), primatista nel 2017. E continuando tra gli italiani che quest’oggi saranno, senza ombra di dubbio, gli uomini da battere in gruppo, possiamo citare anche Diego Rosa (Arkéa Samsic), Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), andati vicinissimi alla vittoria nell’edizione del 2020, ma anche un’agguerritissima Bardiani CSF Faizanè con Enrico Battaglin, Giovanni Visconti e Davide Gabburo, e la Eolo-Kometa di Vincenzo Albanese, Francesco Gavazzi e Mattia Frapporti.
picture

Il ruggito di Ballerini, riguarda la volata vincente alla Omloop

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità