Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Trofeo Ses Salines Alcudia - Van den Berg anticipa Vernon e Girmay: ma è polemica per il finale troppo pericoloso

Luca Stamerra

Aggiornato 26/01/2023 alle 18:55 GMT+1

TROFEO SES SALINES ALCUDIA - La Challenge di Maiorca prosegue con la tappa di Alcudia che viene conquistata da Marijn van den Berg, al primo successo in carriera. Il corridore dell'Education EasyPost batte Vernon e Girmay, ma gli sconfitti si lamentano per il finale. Troppo pericolosa quella curva a 50 metri dell'arrivo che, con l'asfalto bagnato, avrebbe potuto creare non pochi problemi.

Van den Berg anticipa tutti: Girmay si piazza al 3° posto

Dopo la vittoria di Rui Costa a Palmanova, la Challenge di Maiorca prosegue con il Trofeo Alcúdia, con un Girmay molto carico visto che proprio lo scorso anno aveva aperto il suo contatore con questo successo (adesso l'eritreo pensa anche al cross). Vanno in quattro in fuga, tra cui il nostro Fancellu, ed è la Soudal Quick Step a fare il grosso del lavoro, dietro, per rimontare e far fare la volata a Vernon. Fuga neutralizzata ancor prima che finisse il Coll de Sa Batalla, ma Politt ha voluto provare il colpo partendo da molto lontano. Alla fine si è risolta comunque allo sprint anche se, a ben vedere, non è stata una vera e propria volata. Van den Berg ha anticipato Vernon e Girmay, riuscendo così ad imporsi nella seconda tappa. Non felicissimi il corridore della Soudal Quick Step e dell'Intermarché Circus Wanty che si sono lamentati del finale, a loro dire, troppo pericoloso.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Marijn van den Berg3h37'31''
2. Ethan Vernonst
3. Biniam Girmayst
4. Axel Zinglest
5. Antonio Jesús Sotost
6. Max Kanterst
7. Carlos Canalst
8. Rui Oliveirast
9. Mike Teunissenst
10. Patrick Konradst
13. Filippo Fiorellist

Cronaca

Tappa caratterizzata dalla fuga a quattro di Luis Ángel Maté (Euskaltel Euskadi), Julius van den Berg (Education EasyPost), Lange (Project Echelon) e il nostro Alessandro Fancellu (Eolo Kometa). Fuga che prende quattro minuti al gruppo, ma che si sfalda - inevitabilmente - sul Coll de Sa Batalla. Davanti restano solo van den Berg e Maté, ma anche loro si arrendono poco prima di arrivare in cima al GPM.
picture

Che botta per Adrien Petit! Cade nel finale: ko alla spalla e urla di dolore

Fuga neutralizzata ai -30 dal traguardo e si viaggia a gruppo (quasi) compatto fino al traguardo. C'è però l'attacco secco di Politt, che viene comunque raggiunto a 8 km dall'arrivo. Da lì cominciano le operazioni per preparare la volata, ma non c'è un vero e proprio sprint a causa dell'asfalto bagnato e di una curva molto stretta nel finale. Marijn van den Berg sfrutta il lavoro della Soudal Quick Step e riesce ad anticipare Vernon e Girmay.
picture

Girmay polemico: "Non ho fatto la volata. Con una curva così nel finale..."

picture

Anche Vernon si lamenta: "Avevo le gambe per vincere, ma quella curva nel finale..."

Rivivi il Trofeo Ses Salines Alcudia On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità