Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Ultima tappa con arrivo in salita a Jebel Hafeet: si decide la generale. Vince Yates, Evenepoel maglia rossa

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 26/02/2023 alle 14:09 GMT+1

UAE TOUR - Frazione decisiva con Evenepoel chiamato alla difesa della maglia rossa di leader della generale. L'ultima tappa dell'UAE prevede l'arrivo in salita a Jebel Hafeet. Remco Evenepoel dovrà difendere la maglia rossa da Luke Plapp, secondo a soli 9", e soprattutto Pello Bilbao, terzo a 13" dal campione del mondo.

Remco Evenepoel in maglia rossa all'UAE Tour

Credit Foto Eurosport

È il giorno della resa dei conti all'UAE Tour. Come consuetudine impone, i giochi per la classifica generle saranno decisi con l'arrivo in salita a Jebel Hafeet. La settima ed ultima tappa prevede circa 140 km piatti prima di immettersi negli ultimi 11 km in salita che potrteranno il gruppo al traguardo odierno. L'ascesa di Jabel Hafeet ha una pendenza media che si aggira intorno all'7% con punte all11% intorno ai 3 km dall'arrivo. Remco Evenpoel, attualmente leader della generale, dovrà difendersi dagli attacchi dei contendenti alla maglia rossa. Il campione del mondo ha un vantaggio di 9" su Luke Plapp (INEOS-Grenadiers) e di 13" su Pello Bilbao (Bahrain Victorious). Lo spagnolo è forse il cliente più ostico per Evenepoel, considerando le doti di scalatore e lo spunto veloce quando le pendenze si innalzano.

La settima tappa dell'UAE Tour on demanda

L'ULTIMO KM: ADAM YATES TRIONFA A JEBEL HAFEET

IL REPORT DELLA TAPPA

Il britannico dell'UAE Team Emirates conquista l'arrivo in salita della tappa conclusiva. Scatto decisivo ai -3 km per lasciare sul posto Evenepoel, bravo a gestirsi e a mantenere la maglia rossa di leader della classifica generale. Pello Bilbao giù dal podio in favore proprio di Yates che chiude 3° in generale. Tiberi invece giunge 8° al traguardo ed entra in Top 10, miglior italiano.

TAPPA A YATES, GENERALE A EVENEPOEL!

Il britannico dell'UAE Team Emirates trionfa a Jebel Hafeet. Remco Evenepoel transita per secondo con 11" di distacco ma si aggiudica la vittoria della classifica generale. Terzo Bouchard a 41".

- 1 KM: Ultimo km!

Yates transita sotto la flame rounge con 11" di margine su Evenepoel. Dietro spinge Bouchard, a caccia del podio di tappa.

- 1.5 KM: Plapp salta Bilbao!

Adesso è lo spagnolo della Bahrain a sembrare in crisi. Plapp lo ha ripreso e saltato. Avvincente la lotta per il podio della generale. Yates intanto è ancora davanti ma Evenepoel non molla.

- 2 KM: Yates involato verso la vittoria di tappa!

Il corridore dell'UAE Team Emirates ha 14" di vantaggio su Evenepoel, che potrebbe sfruttare il tratto meno duro di salita per recuperare un po' di terreno.

- 2.5 KM: Yates in testa!

Rapporto molto lungo per il britannico. Non ha risposto allo scatto la maglia rossa che sembra si stia gestendo. Dietro di lui risalgono Kuss e Bouchard mentre si stacca Bilbao.

- 2.9KM: PARTE YATES!

Grande scatto di Adam Yates con Evenepoel che non risponde! Momento chiave della corsa!

- 3 KM: Evenepoel e Yates aumentano il vantaggio!

Sono adesso 18 i secondi di vantaggio dei due di testa sul terzetto all'inseguimento composto da Bouchard, Bilbao e Kuss. Fatica Plapp

- 3.5 KM: Crisi per Plapp!

Continua a perdere terreno il corridore della INEOS-Grenadiers, ripreso anche da Bouchard. Plapp rischia di perdere seriamente il 2° posto in generale.

- 4 KM: Bilbao sale del proprio passo

Lo spagnolo della Bahrain Victorious recupa Kuss. Sono 11 i secondi di svantaggio di questi due rispetto a Evenepoel e Yates.

- 4.5 KM: Accelerata di Evenepoel!

La maglia rossa, capite le difficoltà di Plapp, ha dato un'accelerata in testa. Resiste Yates, un po' in difficoltà Kuss.

- 5 KM: Si stacca Plapp!

Il campione australiano perde le ruote di Pello Bilbao, adesso rimasto da solo all'inseguimento di Evenepoel, Yates e Kuss.

- 5.5 KM: Ripresi Konovalovas e Hessmann

Si esaurisce la fuga di giornata. Adesso in testa ci sono Yates, Evenepoel e Kuss. Poco dietro a circa 9" Bilbao e Plapp, ossia i diretti inseguitori di Evenepoel in classifica generale.

- 6 KM: ADAM YATES!

Scatto del corridore britannico. Subito Evenepoel alla sua ruota, resiste anche Kuss. Plapp un attimo attardato.

- 6.5 KM: Vantaggio dei fuggitivi sceso sotto il minuto!

Poche chance di vittoria oggi per Konovalovas e Hessmann, ormai messi nel mirino dal gruppo all'inseguimento. Perde contatto Pello Bilbao, che fatica a resistere al ritmo forsennato imposto dagli uomini dell'UAE Team Emirates.

- 7 KM: Diminuisce ancora il vantaggio dei due fuggitivi

Konovalovas e Hessmann hanno un vantaggio di 1'30" sul gruppo all'inseguimento trainato dall'UAE Team Emirates. La maglia rossa Remco Evenepoel è subito dietro alla ruota di Adam Yates, marcato da Luke Plapp e Alexey Lutsenko.

- 8 KM: Si vede la UAE Team Emirates!

Arrivano in testa al gruppo le maglie bianconere dell'UAE Team Emirates. Adam Yates ha cerchiato di rosso questa tappa che la squadra "di casa" non vuole lasciarsi sfuggire. Scende sotto i due minuti intanto il vantaggio dei due di testa, Konovalovas e Hessmann.

- 8.5 KM: Accelerata in testa al gruppo

Si staccano i vari velocisti su queste prime rampe di Jebel Hafeet. Ritmo forsennato in testa al gruppo imposto adesso dalla Soudal-Quick Step. Già ripreso Sam Welsford che faceva parte della fuga inziale. Vantaggio di 2'14" per i due di tesya, Konovalovas e Hessmann.

- 9 KM: Restano in due davanti!

Si stacca anche Hanninen. In testa alla corsa restano Konovalovas e Hessmann. Nel gruppo adesso tira la EF Education Easy Post. Vantaggio dei due di testa intorno ai 2'30".

- 10 KM: Primi attacchi in salita

Provano ad avvantaggiarsi Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ) e Michel Hessmann (Jumbo Visma). Jaakko Hanninen (AG2R Citroen) resiste, si stacca subito invece Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck).

- 11 KM: Inizia la salita di Jebel Hafeet!

Con 3'07" di vantaggio sul gruppo all'inseguimento, i 4 fuggitivi inziano l'ascesa di Jebel Hafeet. Sono 11 km al 6.8% di pendenza media con il tratto più difficile che si aggira intorno all'11%.

- 14 KM: Nessuno sprint a Green Mubazzarah

Non c'è stata alcuna volata per il traguardo volante, i 4 corridori in fuga sono unicamente concentrati sulla salita finale che ormai è prossima all'inizio. A puri fini statistici, il primo a transitare è stato Jaakko Hanninen.

- 15 KM: si avvicina il traguardo volante di Green Mubazzarah

I 4 corridori in testa Jaakko Hanninen (AG2R Citroen), Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck), Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ), Michel Hessmann (Jumbo Visma) stanno per giungere al secondo e ultimo sprint intermedio di oggi. Hanno un vantaggio di 3'36" sul gruppo adesso guidato in testa dalla maglia verde, Tim Merlier.

- 19 KM: Welsford si stacca dai 5 di testa

Il corridore del Team DSM perde le ruote dei compagni di fuga. Sono rimasti in 4 davanti con 4 minuti di vantaggio sul gruppo.

- 21 KM: Continua a calare il vantaggio della fuga

Jaakko Hanninen (AG2R Citroen), Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck), Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ), Michel Hessmann (Jumbo Visma) e Sam Welsford (Team DSM) hanno un vantaggio di 4'07" sul gruppo all'inseguimento. Mancano poco meno di 10 km all'inzio della salita di Jebel Hafeet.

- 25 KM: Clima torrido sulla strada

Il gran caldo sta contraddistinguendo la tappa odierna dell'UAE Tour. I corridori continuano a gettarsi acqua sulla testa e sul corpo per provare a refrigerarsi. Continua la spola tra le ammiraglie e il gruppo per rifornire i compagni di squadra di borracce con acqua fresca. Vantaggio della fuga di 4'22".

- 30 KM: Il gruppo sorveglia la fuga

Continua ad essere nell'ordine dei 4'25" il vantaggio di Jaakko Hanninen (AG2R Citroen), Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck), Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ), Michel Hessmann (Jumbo Visma) e Sam Welsford (Team DSM) che compongono la fuga odierna. In testa al gruppo all'inseguimento, si alternano i corridori della Movistar, dell'UAE Team Emirates, della INEOS-Grenadiers e della Soudal - Quick Step. Un corridore a testa per darsi cambi regolari.

- 38 KM: I nomi più attesi di oggi

Remco Evenepoel, leader della generale, è sicuramente il nome più atteso oggi per la vittoria di tappa. La maglia rossa ha 9" di vantaggio su Luke Plapp (INEOS-Grenadiers) e 13" su Pello Bilbao (Bahrain-Victorious). Per la classifica generale, sarà molto importante tenere sotto controllo anche gli abbuoni: 10" al primo, 6" al secondo e 4" al terzo. I 5 fuggitivi intanto hanno 4'30" di vantaggio sul gruppo con i migliori.

- 45 KM: Fa caldissimo oggi!

Temperatura proibitiva oggi all'UAE Tour. Si passa in mezzo al deserto per raggiungere Jebel Hafeet. La temperatura segnalata si aggira intorno ai 34°C.

- 50 KM: La gara si deciderà in vetta a Jebel Hafeet

In arabo significa "la montagna vuota". Rappresenta il classico arrivo in vetta dell'UAE Tour posto a 1025 metri sopra il livello del mare. Mancano poco più di 40 km all'inizio dell'ascesa conclusiva e i 5 fuggitivi in testa alla corsa hanno un vantaggio che adesso è sceso a 4'52".

- 57 KM: Cala il vantaggio dei fuggitivi

Scende a 5'05" il vantaggio dei 5 uomini al comando della corsa. Fuga odierna composta da Jaakko Hanninen (AG2R Citroen), Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck), Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ), Michel Hessmann (Jumbo Visma) e Sam Welsford (Team DSM)

- 67 KM: Welsford vince lo sprint intermedio

Sam Welsford (Team DSM) ha vinto il primo traguardo volante di giornata precedendo Konovalovas e Hessmann.

- 70 KM: Cinque uomini al comando

C'è un gruppetto di cinque corridori al comando dell'ultima frazione dell'UAE Tour. Jaakko Hanninen (AG2R Citroen), Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck), Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ), Michel Hessmann (Jumbo Visma) e Sam Welsford (Team DSM) hanno un vantaggio di 5'11" sul resto del gruppo.

11:30 - Gli Highlights della tappa di ieri

Dopo il successo per millimetri nella prima tappa, Tim Merlier concede il bis ad Abu Dhabi. Una volata senza storia quella del velocista belga della Soudal-Quick Step, che consegna la terza vittoria di tappa alla sua squadra. Giornata tranquilla per Remco Evenepoel che scalda i motori in vista dell'arrivo in salita di domani a Jabel Hafeet per l'ultima tappa dell'UAE Tour.
picture

Zoccarato in fuga. Cavendish fora, Merlier vince ancora la volata: gli highlights in 4'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità