Eurosport
Uijtdebroeks, scoppia il caso: dove correrà? La Bora Hansgorhe alla Jumbo Visma: "Se ci date un milione di euro..."
Di
Pubblicato 11/12/2023 alle 17:55 GMT+1
CICLOMERCATO - La Bora Hansgrohe non molla la presa. Uijtdebroeks ha ancora un anno di contratto con la Bora e, quindi, il contratto fatto firmare dalla Jumbo Visma, o per meglio dire dalla Visma Lease a Bike, non ha nessuna validità. Ma come andrà a finire? Il team tedesco tende la mano: "Se ci date un milione di euro...". Mentre gli olandesi rispondono: "Abbiamo lasciato a Roglic a zero".
Uijtdebroeks: "Tante pressioni su noi giovani. Sogni? Lottare per la maglia gialla"
Video credit: Eurosport
La stagione di ciclismo non è ancora iniziata, manca circa un mese al ritorno alle corse, ma si è già scatenato un caso incredibile, quello di Cian Uijtdebroeks. Il giovane belga, vincitore del Tour de l'Avenir 2022, e ottavo lo scorso anno nella classifica generale della Vuelta, al primo anno da pro, è subito diventato oggetto proibito del mercato. E, sabato scorso, la ex Jumbo Visma, che ora si chiama Team Visma Lease a Bike ha annunciato l'ingaggio del classe 2003 per la prossima stagione, con un contratto di quattro anni. Peccato, però, che Uijdebroeks abbia ancora un anno di contratto con la Bora Hansgrohe e, infatti, il team tedesco ha risposto 88 minuti dopo con un altro comunicato: "Cian Uijtdebroeks è e sarà un corridore della Bora fino al termine del 2024". Come va a finire? Si sono poi espressi gli agenti del corridore, i fratelli Carera, che hanno invece rivelato che Uijtdebroeks non ha più un contratto con la Bora dal 1° dicembre 2023 e che sarebbe stato libero di firmare con chiunque in questo mese di dicembre (ecco il tabellone con tutte le operazioni). Come andrà a finire?
Uijtdebroeks ha una clausola di buyout
La Jumbo vuole Uijtdebroeks, potrebbe essere l'uomo di classifica dei neerlandesi per il Giro d'Italia, ma la Bora Hansgrohe vuole trattenere Uijtdebroeks. Lo hanno lanciato loro e avevano grandi obiettivi per lui per il 2024 tra ruoli di capitano e la possibilità di fare gregario a Roglic al Tour... Come andrà a finire? C'è una strada per farlo andare via, ovvero quella di pagare la clausola di buyout che ogni corridore ha. Se un corridore è sotto contratto, può anche lasciare quel club a patto che ci sia un accordo. Può essere un accordo consensuale per dirsi addio, o la squadra che arriva paga e si porta via quell'atleta. Lefevere aveva chiesto 125 milioni di euro per cedere Evenepoel alla Ineos Grenadiers... Uijtdebroeks costa un po' di meno, ma la Bora Hansgrohe non lascerà mai andare il belga - assicura una fonte interna a WielerFlits - per meno di 1 milione di euro. La Visma Lease a Bike vuole il belga per la prossima stagione? Paghi un milione...
Il caso Roglic
Non si può non citare Roglic in questa situazione. Sì perché il corridore sloveno ha fatto il percorso inverso, passando dalla Jumbo Visma alla Bora Hansgrohe. E Roglic aveva ancora un contratto con la squadra neerlandese, aveva ancora due anni... Roglic, ovviamente, aveva una clausola di buyout di 3 milioni che la Bora Hansgrohe, però, non ha mai pagato. Perché? Perché in questo caso Roglic ha interrotto consensualmente il rapporto con la sua ex squadra, che lo ha liberato per cercarsi un nuovo team dopo i fattacci accaduti alla Vuelta. La Jumbo Visma potrebbe rivalersi di questo con la Bora. Grazie a loro si sono presi Roglic a zero, sarebbe giusto avere uno sconto per Uijtdebroeks.
...
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/11/3801674-77323408-2560-1440.jpg)
Cycling : Best Of - Primoz Roglic's son making the show on the podium! (VI only)
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità