Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta a Burgos 2022, Buitrago beffa il gruppo sull'Alto del Castillo, Nibali 5° dietro a Hindley

Giulio Martina

Aggiornato 02/08/2022 alle 17:42 GMT+2

CICLISMO - Santiago Buitrago anticipa il gruppo sulla salita finale della 1a tappa della Vuelta a Burgos. Partito ai piedi dello strappo decisivo il colombiano arriva al traguardo in solitaria. Ruben Guerreiro batte in volata Geoghegan Hart per il secondo posto. Ottimo quinto posto per Nibali che paga 2 secondi a Jai Hindley quarto.

Colpo di Buitrago a Burgos, Nibali 5° dietro a Hindley: rivivi l'arrivo

La prima tappa della Vuelta a Burgos 2022 è di Santiago Buitrago. Il corridore della Bahrain Victorious piazza lo scatto decisivo ai piedi dell'Alto del Castillo e mantiene 3 secondi di margine sul traguardo. Ruben Guerreiro batte allo sprint Teo Geoghegan Hart per il secondo posto, quarto Jai Hindley che precede Vincenzo Nibali staccato di 5 secondi dal vincitore.
picture

Colpo di Buitrago a Burgos, Nibali 5° dietro a Hindley: rivivi l'arrivo

L'ordine di arrivo

PosizioneDistacco
1. BUITRAGO3h41m31s
2. GUERREIRO+3''
3. GEOGHEGAN HARTs.t.
4. HINDLEYs.t.
5. NIBALI+5''
6. KELDERMANN+6''
7. GARCIA CORTINAs.t.
8. VAN WILDERs.t.
9. SIVAKOVs.t.
10. TOUZÉs.t.
picture

van der Poel show, ma vince Buitrago e Carapaz resta in rosa: gli highlights

La Cronaca

3 uomini si avvantaggiano sul gruppo nelle prime fase: sono Azparren (Euskaltel-Euskadi), Ezquerra (Burgos-BH) e Sevilla (Eolo-Kometa). Il terzetto spagnolo riesce a guadagnare fino a 9 minuti prima che il gruppo prenda il controllo della situazione.
picture

Vuelta a Burgos, la fuga della 1a tappa

Credit Foto Getty Images

A metà frazione il GPM di 1a categoria dell’Alto de Altotero vede l’Astana alzare l’andatura per fare una certa selezione nel plotone. Miguel Angel Lopez prova un timido allungo immediatamente ricucito dal gruppo.
I fuggitivi resistono all’inseguimento del plotone fino a 22 chilometri dal traguardo. Bahrain Victorious e Quick-Step Alpha Vinyl tra le squadre più attive per in gruppo. Il primo passaggio sulla linea del traguardo coincide con la prima scalata all’Alto del Castello, un chilometro con picchi al 9%. L’Astana si muove con Miguel Angel Lopez e Vincenzo Nibali senza riuscire a trovare lo scatto giusto.
picture

Santiago Buitrago wins the first stage of La Vuelta a Burgos

Credit Foto Getty Images

Santiago Buitrago scatta all'attacco della salita finale e resiste al rientro del gruppo. Il colombiano aveva vinto la tappa di Lavarone al Giro d'Italia 2022. A 3 secondi Ruben Guerreiro batte allo sprint Teo Geoghegan Hart per il secondo posto, quarto Jai Hindley che precede Vincenzo Nibali staccato di 5 secondi dal vincitore. Non essendoci abbuoni questi sono i distacchi effettivi in classifica generale.
picture

Remco Evenepoel domina San Sebastian: rivivi la festa sul traguardo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità