Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stage9

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/08/2012 alle 18:19 GMT+2

Tredici anni dopo, la Roja torna a Barcellona con il suggestivo Montjuic: Philippe Gilbert centra il primo successo stagionale davanti a Purito Rodriguez - che grazie agli abbuoni stacca Froome, Contador e Valverde in classifica - e all'ottimo Paolo Tiralongo. Ruote veloci estromesse: Bennati quinto

gilbert

Credit Foto Eurosport

Finalmente Philippe Gilbert: il campione belga della Bmc centra a Barcellona la prima vittoria stagionale dopo il fantastico record di diciotto successi del 2011. Sul traguardo dello stadio olimpico di Barcellona92 Gilbert ha preceduto Joaquin Rodriguez, ancora grandissimo, e Paolo Tiralongo, terzo a 7". Per Purito, grazie agli abbuoni e ai secondi di gap sul traguardo - 9" su Valverde, 12" su Froome e Contador - un tesoretto in classifica generale prima dei chilometri contro il tempo che al Giro gli sono costati la maglia rosa.
BARCELLONA 13 ANNI DOPO - Attendendo la crono di Pontevedra e il temutissimo Mirador de Ezaro (salita inedita) che tra mercoledì e giovedì potrebbero rivoluzionare la classifica dei Fab Four, la Vuelta a España torna a Barcellona dopo tredici anni con il suggestivo passaggio del Montjuic. La nona tappa, con i suoi 196 chilometri, è la più lunga fin qui percorsa: i due Gran Premi della Montagna di giornata, entrambi di terza categoria, non rappresenterebbero alcuna insidia se non fosse che il secondo, Alto de Montjuic a -4 km. dall'arrivo, potrebbe estromettere le ruote veloci sul traguardo e negare a Johnny Degenkolb, re delle volate di questa edizione, un prestigioso poker. A Barcellona, Volta Ciclista a Catalunya, hanno vinto negli anni Mario Cipollini, Daniele Bennati e Thor Hushovd, ma sul Montjuic qualcuno potrebbe tentare di anticipare la volata...
IN FUGA I SOLITI NOTI - Prima del via si ritira il più giovane della corsa, Tom Dumoulin - ciclista classe 1990 della Argos-Shimano. Quattro attaccanti di giornata - Mickaël Buffaz (Cofidis), Martijn Maaskant (Garmin-Sharp), Bertjan Lindeman (Vacansoleil) e il solito Javier Chacon della Andalucía - in allungo dal chilometro zero e con vantaggio massimo di 5:20 al km. 20. Primo Gpm3 di tappa - Alto de la Collada de Clarà del km. 71 (6,4 chilometri al 5,4% di pendenza media e dislivello di 350 metri) con Lindeman davanti a Buffaz (che transita per primo sugli Sprint Intermedi dei km. 96 e 162) e Chacon. Al chilometro 100 i quattro battistrada hanno un gap di 3:48 sul gruppo maglia rossa e il vantaggio si riduce sotto il minuto a 30 chilometri dal termine con 39 km/h di media dopo la quarta ora di corsa.
LO SPETTACOLO DEL MONTJUIC - Fuga neutralizzata a -25 km. dal termine: al chilometro 187 si entra nella Ciutat Comtal con FDJ-BigMat, Sky e la Caja Rural ad aumentare l'andatura. A -5 km. Plaza de Espana e lo spettacolo dell'Alto de Montjuic (4,5 km. con 8% di pendenza media): i primi tentativi d'attacco sono tutti riassorbiti, compreso quello più deciso di Alessandro Ballan che si rivelerà essere per il suo capitano, Philppe Gilbert. A -3 km. Purito sui pedali: risponde il solo Gilbert, mentre Tiralongo allunga di qualche metro sul gruppo. Tra Gilbert e Rodriguez è già tutto deciso e non potrebbe essere altrimenti: tappa al primo e un secondo posto (il terzo dell'edizione) che in classifica vale oro per la maglia rossa. Perché dopo Paolo Tiralongo, solitario a 7", Marczynski, Bennati, Bouhanni e Alejandro Valverde arrivano a 9"; a 12" il gruppo di Chris Froome e Alberto Contador. E grazie agli abbuoni Rodriguez potrà provare a limitare i danni nella crono (44 chilometri mercoledì a Pontevedra) con 53" di vantaggio in generale su Froome, un minuto su Contador e 1:07 su Valverde. Ma prima un po' di riposo con trasferimento aereo a Vigo per la decima tappa.
GP PLOULAY - Edwald Boasson-Hagen ha vinto il Grand Prix de Ouest-France, classica francese World Tour di 234 chilometri. Per il norvegese della Sky una straordinaria azione da finisseur negli ultimi 3 chilometri di corsa in Côte de Ty Marrec e quinto successo stagionale davanti a Rui Alberto da Costa (Movistar) ed Heinrich Haussler (Garmin-Sharp). Tanti grandi protagonisti della stagione 2012 al via di Ploulay: Peter Sagan (ritirato), Simon Gerrans - vincitore della Milano-Sanremo - il detentore Grega Bole, Luis Leon Sanchez e Arnaud Demare, che nell'ultimo mese hanno vinto le rispettive classiche di San Sebastian ed Amburgo. Sesto Marco Marcato davanti a Giacomo Nizzolo, Luca Paolini chiude la top-ten d'arrivo.
L'attesa è finita: comincia il la Vuelta a España ! Seguitelo con noi, anche su Twitter! Faremo la diretta scritta di tutte le tappe e avremo modo di "commentare" insieme le evoluzioni della corsa! Potrete seguire tutte le tappe della corsa spagnola in diretta su Eurosport (canale 211 del pacchetto Sky) o in alternativa sul vostro PC con ! Vi aspettiamo da sabato 18 agosto a domenica 9 settembre!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo