Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Camperona è di Quintana che attacca Froome ed è maglia rossa; tappa a Lagutin

Fabio Disingrini

Aggiornato 27/08/2016 alle 18:33 GMT+2

Sergey Lagutin del Team Katusha vince l'ottava tappa della Vuelta sul traguardo classico della Camperona che stravolge la classifica generale: dietro la fuga all'arrivo, Nairo Quintana attacca Contador (+25") e Froome (+33") ed è il nuovo leader "in coppia" con Valverde a 19 secondi.

Nairo Quintana (Movistar) attacks during the 2016 Vuelta a Espana

Credit Foto Eurosport

Una staffetta colombiana veste Nairo Quintana di rosso dopo 4 giorni di leadership per Darwin Atapuma, mentre il più giovane tra i Cafeteros della Roja - il deb ventunenne Jhonatan Restrepo - s'immola sulle strade brutali della Camperona per il veterano della Katusha, il russo Sergey Lagutin, al primo grande successo della carriera dopo 14 anni di gregariato. Lagutin avrà l'onore di portare domani la maglia a pois, Quintana torna leader a España due anni dopo e "in coppia" con Valverde, secondo overall (+19") davanti a Chris Froome (+27"). E c'è addirirrura un terzo uomo della Movistar, Dani Moreno, in top-ten davanti a Gianluca Brambilla, nono e primo degli italiani a +1'46".
Da Villalpando alla Valle de Sabrero, è il giorno del primo vero arrivo in salita con la storica scalata della Camperona: 8,5 chilometri (Gpm1, media 7.4%, massima 20%) che rovesciano la classifica generale dietro la fuga al traguardo: Gatis Smukulis (Astana), Zico Waeytens (Giant Alpecin), Axel Domont (AG2R LaMondiale), Sergey Lagutin e Jhonatan Restrepo (Katusha), Pieter Serry (Etixx Quickstep), Jacques Janse van Rensburg (Dimension Data), Mattia Cattaneo (Lampre Merida), Loïc Chetout (Cofidis), Scott Thwaites (Bora-Argon) e Perrig Quemeneur (Direct Energie) occuperanno infatti le prime 11 posizioni dell'ordine d'arrivo.
Tw
Spicca subito fra i battistrada la coppia della Katusha e capiamo il perché all'imbocco della Camperona, quando il debuttante Jhonatan Restrepo stacca i compagni di fuga da una base di 9 minuti di vantaggio sul gruppo maglia rossa di una nervosa BMC. Restrepo va a zigzag sul tratto più duro di un Gpm che sale fino al 20% a duemila metri dal traguardo, ripreso da Domont, Serry e Lagutin mentre la Movistar fa selezione contando i soli Contador, Froome, Chaves, Brambilla e Michele Scarponi. Gli ultimi duecento metri sono una rampa e Cattaneo risale d'andatura sul terzetto di testa mentre Lagutin s'alza sui pedali e non si prende più.
Tappa al russo, secondo Domont, terzo Quemeneur, quarto Cattaneo e compagni di fuga tutti all'arrivo prima di Nairo Quintana, che sulle pendenze finali della Camperona risponde in piedi all'attacco di Froome e fa il vuoto staccando sia il britannico (+33" con Valverde) che Contador, a 25 secondi di risalita e d'orgoglio dopo la caduta di ieri. Ci sono 3 Movistar e 3 colombiani (Chaves quarto a +57", Atapuma sesto a +1'36) nella top-ten di una classifica generale finalmente scremata, al netto del primo grande arrivo in salita della Vuelta. Che lo spettacolo abbia inizio.
VIDEO - La Camperona è di Sergey Lagutin: prima vittoria a 35 anni
VIDEO - Su e giù per la Vuelta: 9a tappa con 4 Gpm
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo