Eurosport
Niente Vuelta per Gulio Ciccone: la maglia a pois del Tour è stato invitata al Maryland Cycling Classic
Di
Pubblicato 21/08/2023 alle 05:52 GMT+2
VUELTA DI SPAGNA - Nonostante fosse stato inserito nella lista dei preconvocati per la prossima Vuelta (che inizia il 26 agosto), Giulio Ciccone non ci sarà alla tre settimane spagnola dove avrebbe potuto ad una nuova maglia a pois. Lui e Skjelmose Jensen, invece, parteciperanno alla Maryland Cycling Classic di inizio settembre, con la corsa USA che ha fatto di tutto per avere grandi big al via.
"Goditela Cicco!": Giulio Ciccone con la maglia a Parigi, rivivi la premiazione
Video credit: Eurosport
Niente da fare, Giulio Ciccone ha già concluso la sua stagione dei Grandi Giri. Il corridore abruzzese, dopo aver conquistato la maglia a pois del Tour de France, puntava anche a quella di scalatori della Vuelta, ma c'è stato un cambio di programma in casa Lidl-Trek. Viste le crescenti richieste di avere Ciccone nei vari Criterium, ha appena partecipato a quello di Etten-Leur insieme a van der Poel che mostrava la maglia iridata, e in altre corse leggermente minori, la squadra statunitense ha comunque detto sì a piazzare Giulio nella Maryland Cycling Classic (3 settembre). La corsa USA ha già inserito nel suo programma corridori come Powless, Simon Yates, Lafay, Woods, Clarke, Houle, tutti corridori che hanno già vinto al Tour de France. Gli organizzatori si aspettavano grande partecipazione anche, e soprattutto, dalla Lidl Trek che, essendo una squadra statunitense, avrebbe dovuto aiutare la crescita di questa “Classica”. E l'apporto della Trek non è mancato visto che, per adesso, sono stati convocati Ciccone, miglior scalatore dell'ultimo Tour, Skjelmose Jensen, Gallopin e il Campione nazionale statunitense Quinn Simmons.
Ciccone dovrà quindi aspettare per completare la sua prima Vuelta. L'abruzzese l'ha corsa solo nel 2021, ma non è riuscito a concluderla. Ciccone che, dopo questa nuova tournée statunitense, tornerà in Italia poi per preparare il Giro di Lombardia (7 ottobre) che sarà il suo ultimo obiettivo della stagione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/07/23/3750008-76290093-2560-1440.jpg)
Tutte le maglie sul podio: festa per Vingegaard, Ciccone, Pogacar e Philipsen
Video credit: Eurosport
Per la Vuelta, invece, la Trek punterà su Juan Pedro López e Bauke Mollema per la classifica generale e per le vittorie nelle tappe di montagna. Insieme allo spagnolo e al neerlandese ci saranno anche Vacek, Theuns, Aberasturi e Tolhoek.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/07/23/3749780-76285533-2560-1440.jpg)
Tutti gli italiani salutano la maglia a pois di Ciccone: che passerella per Giulio
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità