Vuelta - Roglic perde metà squadra ma non la maglia: Enric Mas gli rosicchia solo 9''! Vince Dunbar sul Picón Blanco

VUELTA - Manca solo la crono di Madrid e poi Roglic dovrebbe vincere la Vuelta. Usiamo il condizionale perché lo sloveno perde ben 3 compagni per intossicazione alimentare (Martinez, Gamper e Denz) durante il Picón Blanco, e anche Vlasov non se la passa benissimo. Con l'aiuto di Adrià e Lipowitz, però, resta in testa e cerca anche il successo di tappa. Vince Dunbar, rosicchia qualcosa Enric Mas.

Mas stacca Roglic proprio al traguardo: la maglia roja è ipotecata, rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

La Vuelta volge al termine e mancano, ormai, solo i 24,6 km della crono di Madrid. Roglic fa il suo dovere sul Picón Blanco anche se, per un attimo, tutti hanno temuto per la sua salute durante la tappa nonostante il successo di 24 ore prima sull'Alto de Moncalvillo. Perché? Perché la Red Bull Bora Hansgrohe viene decimata dai ritiri: abbandonano la corsa Daniel Martínez, Gamper e Denz (quest'ultimo finito tempo massimo) per intossicazione alimentare e un membro del team viene addirittura ricoverato all'ospedale per salmonellosi. E neanche Vlasov se la passa benissimo, col russo che si stacca ai -103 km dal traguardo. Insomma, lo sloveno perde metà squadra, ma Lipowitz e Roger Adrià sono superlativi a guidarlo durante le salite nonostante le intenzioni bellicose di Mikel Landa che mette la squadra a tirare anche per dimenticare quanto successo a Maestu, col caso di Cattaneo fermato a pochi km da una potenziale vittoria. Vine e Soler fanno incetta di punti sui GPM, poi parte Sivakov, ma il francese viene ripreso sul Picón Blanco. Vince uno dei big? No, è Eddie Dunbar a piazzare la zampata vincente con un attacco ai -5, andando così a bissare il successo di Padrón. Enric Mas e Roglic ci provano sulla salita, ma alla fine si devono accontentare di 2° e 3° posto, con lo sloveno che conserva più di 2' di vantaggio su rivali di classifica. Perde qualcosina Ben O'Connor, ma roba di secondi, tanto che l'australiano conserva a sua volta la seconda posizione davanti a Mas e Carapaz.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic81h22'19''
2. Ben O'Connor+2'02''
3. Enric Mas+2'11''
4. Richard Carapaz+3'00''
5. David Gaudu+4'18''
6. Mattias Skjelmose Jensen+5'18''
7. Florian Lipowitz+6'26''
8. Mikel Landa+6'57''
9. Pavel Sivakov+8'50''
10. Carlos Rodríguez+10'31''
11. Eddie Dunbar+13'15''
12. Adam Yates+14'06''
13. Sepp Kuss+17'49''
14. Cristián Rodríguez+18'24''
15. Guillaume Martin+28'50''

10 in fuga, mentre Roglic perde i pezzi

Ai -164 km dal traguardo parte la fuga di giornata con le azioni di Vine (UAE Emirates), Frigo (Israel PremierTech) e Tejada (Astana Qazaqstan). Si uniscono alla festa, nei km successivi, anche Berthet (Decathlon AG2R La Mondiale), Moniquet (Lotto Dstny), Canal (Movistar), Jack Haig (Bahrain Victorious), Champion (Cofidis), Castrillo (Equipo Kern Pharma) e Soler (UAE). Dietro la Red Bull Bora Hansgrohe di Roglic a fare il ritmo, davanti battaglia sia per la vittoria di tappa che per la maglia a pois. Ci sono, infatti, Vine, Soler, Castrillo e Frigo, quattro corridori che compongono la top 5 della classifica scalatori. Vine vince i primi 3 GPM di giornata, il quarto lo conquista Soler. Inutili le fiammate di Castrillo che viene sempre passato da un corridore della UAE: ecco che a tre GPM dal termine è tutta una sfida tra Vine e Soler, con gli altri tagliati fuori matematicamente. Intanto, dietro, la Red Bull Bora Hangrohe perde i pezzi. Prima si stacca Vlasov, poi Daniel Martínez, Gamper e Denz che si ritirano. Roglic comincia a rimanere e solo e, quindi, la Soudal Quick Step subentra in testa per guidare il gruppo e cercare la vittoria di tappa con Landa.
picture

Sicuri che Roglic stia bene? Perde qualche posizione e viene superato anche da O'Connor

Video credit: Eurosport

Roglic come sta? Sivakov in fuga, Vine 'miglior scalatore'

Il gruppo, guidato dalla Soudal Quick Step, rimonta a 1' dalla fuga ai piedi del Puerto de Los Tornos. Intanto Soler lancia Vine ai piedi del GPM e davanti restano in 3: con Vine ci sono anche Frigo e Berthet, mentre si stacca Castrillo. L'azione dei fuggitivi si spegne a 31,5 km dal traguardo, con la Soudal Quick Step che rientra su tutti. Ci prova in contropiede Sivakov che guadagna subito qualche metro, intanto perde qualche posizione in gruppo Roglic. Anche lo sloveno sta male? Sivakov si prende il GPM, al secondo posto addirittura Enric Mas che va a sprintare per i secondi di abbuono, guadagnando su tutti 4''. Al quarto posto Vine che prende quei 2 punti necessari per vincere la classifica scalatori.
picture

Incredibile! Mas vince uno sprint per gli abbuoni, Vine 'scippa' la maglia a pois a Soler

Video credit: Eurosport

Vince Dunbar, O'Connor non molla la 2a posizione

Sivakov comincia il Picón Blanco con 44'' di margine sul gruppo maglia roja, troppo poco per sognare la vittoria. Cattaneo lancia Landa ai piedi della salita, ma il basco non parte. È Roglic, ad un certo punto, a mettersi davanti e a fare l'andatura per non far partire nessuno. Il primo corridore a rompere, davvero, gli indugi è Eddie Dunbar che attacca ai -5. Provano a seguirlo Gaudu e Berrade, mentre Roglic, Enric Mas e Carapaz staccano Ben O'Connor che non affonda grazie all'aiuto di Felix Gall. Dunbar raggiunge e stacca Sivakov, Roglic, Mas e Carapaz raggiungono Gaudu e si trovano a 10'' dall'irlandese.
picture

Roglic ci prova anche sul Picon Blanco! Mas risponde, O'Connor si stacca

Video credit: Eurosport

È tutto aperto per la vittoria di tappa e, da dietro, rientrano comunque Landa e uno stoico Ben O'Connor. Landa prova una botta, poi ci riprova Roglic e in seguito Enric Mas, ma Dunbar resiste e coglie la sua seconda vittoria di tappa in questa Vuelta. Mas distanza Roglic, ma di per 3'', ma occhio che Ben O'Connor perde solo 7'' rispetto allo spagnolo e si tiene la seconda posizione della classifica.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Eddie Dunbar4h38'37''
2. Enric Mas+7''
3. Primoz Roglic+10''
4. Richard Carapaz+12''
5. Urko Berrade+14''
6. Ben O'Connor+14''
7. David Gaudu+21''
8. Mikel Landa+23''
9. Florian Lipowitz+37''
10. Mattias Skjelmose Jensen+37''
picture

Il colpo vincente sul Picon Blanco è di Dunbar che batte i big: rivivi il suo scatto

Video credit: Eurosport

...

Dove e quando seguire la Vuelta 2024 in Diretta tv e live streaming

La Vuelta di Spagna 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. E non perdere la Vuelta in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più e senza pubblicità, per non perdere neanche un metro della corsa a tappe iberica. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su smarthpone e tablet.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2024 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore della Vuelta di Spagna che guadagnerà 150 mila euro, meno della metà della vittoria del Tour de France. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 3000 euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
150.000
57.985
30.000
15.000
12.500
9.000
9.000
6.000
6.000
dal 10° al 20°3.800

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui la Vudelta di Spagna su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Grande Giro della stagione 2024.
NOVITÀ - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro spagnolo nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

"Una bella bevuta in compagnia": Kuss, Roglic e Vingegaard continuano la festa col prosecco

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità