Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta, vince Roux

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/09/2009 alle 18:02 GMT+2

Il 22enne francese conquista la 17esima tappa della Vuelta resistendo al ritorno del gruppo fin sul traguardo. Secondo è Bonnet, terzo Greipel: Valverde conserva la maglia oro

Uno dei finali più avvincenti di questa 64esima edizione della Vuelta di Spagna esalta la caparbietà di un giovanissimo Anthony Roux, 22enne della Française des Jeux, che va in fuga con altri quattro corridori e che riesce nel disperato tentativo di tenere dietro il gruppo fino a pochi metri dal traguardo, conquistando così il successo nella 17esima tappa della corsa a tappe iberica.
Il gruppo inizialmente lascia che la fuga dei cinque vada in porto; sempre però tendendo gli attaccanti a distanza di sicurezza con il vantaggio dei fuggitivi che non supera mai i sei minuti. Quando mancano 15 km all'arrivo, in testa al gruppo maglia oro, che dalla prossima stagione - così come annunciato ieri dagli organizzatori della corsa - sarà rossa, si portano i Liquigas, per Bennati, e il Team Columbia, per favorire la volata di Greipel.
Il vantaggio dei fuggitivi scende lentamente, ma inesorabilmente, fino ad azzerarsi quando mancano cinquecento metri all'arrivo. Tra i fuggitivi, Maaskant prova l'allungo nel finale, l'unico a rispondergli è il francese Roux che gli si accoda, respira 150 metri e poi piazza il contro-attacco a 300 metri dal traguardo. Il gruppo è ormai su di lui, ma a Roux dà tutto e conquista la sua vittoria più importante tra i professionisti.
Secondo - così come accaduto ieri - chiude il francese William Bonnet, terzo è Andrè Greipel, che vede quindi sfumare la possibilità di regalare al Team Columbia l'80esima vittoria stagionale complessiva.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità