Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Da 25° a 1° ad Anversa: rimonta fantastica di van der Poel! Van Aert 2°, Pidcock giù dal podio

Luca Stamerra

Aggiornato 24/12/2023 alle 16:30 GMT+1

COPPA DEL MONDO - E sono tre in stagione per Mathieu van der Poel che rimonta tutti e vince anche ad Anversa dopo i successi di Herentals e Mol. Una vittoria in cui il Campione del Mondo ha stradominato di nuovo... E dire che la sua partenza non è stata ottimale, anche rallenatata dalla caduta di Pidcock. Lui si è rimboccato le maniche e ha superato tutti, uno dopo l'altro.

A van der Poel lo show di Natale! Van Aert 2°: rivivi la gara in 5'

Vi ricordate la vittoria di Mol su van Aert? Non è niente rispetto a quello che van der Poel ha fatto oggi. È riuscito nella non facile impresa di fare qualcosa di ancora più grande. Eh sì, perché la partenza non buonissima e la caduta di Pidcock, davanti a lui, avevano rallentato di molto il Campione del mondo in carica che si era ritrovato al 25° posto, mentre van Aert era riuscito ad accodarsi al gruppo di testa. Tutto finito? Neanche per sogno... Van der Poel ha superato tutti nel giro di tre tornate e poi se n'è andato da solo, un'altra volta. Van Aert ancora fuori condizione, ma anche il belga ha tirato fuori qualcosa di importante nella seconda parte di gara. Anche lui ha piazzato una rimonta che è valsa quantomeno il 2° posto davanti al leader della Coppa del Mondo Iserbyt. Meno bene Pidcock che ha chiuso all'8° posto senza nessun guizzo in questo primo confronto tra i fantastici 3.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Mathieu van der Poel1h00'20''
2. Wout van Aert+29''
3. Eli Iserbyt+37''
4. Laurens Sweeck+43''
5. Joris Nieuwenhuis+46''
6. Lars van der Haar+1'00''
7. Niels Vandeputte+1'07''
8. Tom Pidcock+1'14''
9. Thibau Nys+1'22''
10. Toon Vandebosch+1'26''

Cronaca

Si parte con la clamorosa caduta di Pidcock che rallenta anche van der Poel. Van Aert riesce invece ad accodarsi al gruppo di testa guidato da Iserbyt e Nieuwenhuis. Van der Poel è chiamato alla super rimonta per non perdere il treno giusto, anche perché - dopo quel rallentamento - si ritrova al 25° posto.
picture

Clamoroso in avvio! Pidcock a terra dopo una spallata, van der Poel rallentato e finisce 25°

Anche van Aert finisce a terra nel tratto di spiaggia, col belga che non riesce a tenere il ritmo degli uomini di classifica di Coppa del Mondo. Ecco che van der Poel, intanto, raggiunge proprio WVA, ma senza Pidcock che resta distanziato.
picture

Rimonta completata per van der Poel che in un giro è già dietro a van Aert: che show

picture

Van der Poel scatenato e sorpassa van Aert tra scalinata e tavole

Durante il secondo giro van der Poel prende addirittura la vetta insieme a Vanthourenhout. Rientra di nuovo Iserbyt e, proprio quando il belga prova qualcosa, van der Poel piazza l'attacco dopo un errore tecnico di Iserbyt. Al terzo giro c'è quindi l'allungo decisivo di van der Poel che riesce subito a creare un gap importante sui suoi avversari. Van Aert è diverse posizioni indietro e il crossista della Jumbo non vede neanche il rivale andarsene.
picture

Errore di Iserbyt e van der Poel se ne va! Ecco il momento decisivo

Nel giro di due tornate van der Poel fa il vuoto e riesce a dare circa 40'' al gruppo inseguitori composto da Iserbyt, Sweeck, Nieuwenhuis e van Aert. Staccati tutti gli altri, compreso Pidcock che fa parte del gruppo dietro con van der Haar, Ronhaar e Vanthourenhout. Van der Poel controlla nella seconda parte della gara e giunge al traguardo ancora in solitaria, mentre van Aert riesce quanto meno a far valere l'orgoglio: stacca gli altri e si piazza al 2° posto.
picture

Lampo di orgoglio di van Aert! Il belga stacca tutti e va in fuga... Per il 2° posto

picture

Van der Poel fa un altro sport e fa sua anche Anversa! Van Aert 2°: rivivi l'arrivo

La classifica generale dopo 9 tappe

CrossistaPunti
1. Eli Iserbyt255
2. Pim Ronhaar198
3. Lars van der Haar191
4. Joris Nieuwenhuis188
5. Niels Vandeputte171
6. Laurens Sweeck156
7. Toon Vandebosch146
8. Ryan Kamp143
9. Kevin Kuhn131
10. Thibau Nys122
13. Michael Vanthourenhout89
18. Tom Pidcock58
24. Mathieu van der Poel40
26. Wout van Aert30

Rivivi la tappa di Anversa On Demand (Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità