Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Mathieu van der Poel è il crossista più forte di sempre dopo aver vinto il quinto titolo iridato? VOTA

Luca Stamerra

Pubblicato 06/02/2023 alle 21:50 GMT+1

MONDIALI - La domanda sorge spontanea dopo l'ennesimo titolo iridato vinto da Mathieu. Col successo di Hoogerheide, infatti, van der Poel è Campione del mondo per la 5a volta e ha un solo corridore davanti a sé per titoli vinti. Considerando tutto quello che ha fatto anche su strada, mountain bike e gravel, sacrificando a volte qualcosa, possiamo definirlo il miglior crossista di sempre?

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Mathieu van der Poel è il nuovo Campione del mondo. Sono passate più 24 ore, ma stiamo ancora rivedendo in loop la volata vincente su Wout van Aert. Per VDP è il quinto titolo iridato in carriera, da élite, e si aggiunge un'altra vittoria al suo ricco palmarès dopo il successo sul rivale di sempre. Ma una domanda sorge spontanea... Anche perché, con questo successo, è diventato il secondo crossista più vincente della storia dei Mondiali (ecco l'albo d'oro) insieme a Renato Longo, Albert Zweifel e André Dufraisse. Davanti c'è solo Eric De Vlaeminck a quota 7 successi. Considerando questo, quello che van der Poel ha già fatto, in diverse discipline, possiamo definire l'olandese il più forte della storia nel cross? Certo, è difficile paragonare corridori di epoche diverse, ma è una domanda che un po' tutti ci poniamo quando si vince un titolo iridato. Se la sono fatta anche gli appassionati di calcio dopo il titolo mondiale vinto dall'Argentina nel dicembre scorso. Messi, dopo essere diventato Campione del mondo, è diventato anche il più forte della storia del pallone? Difficile dirlo, come è difficile dire lo stesso di van der Poel. Noi, però, abbiamo aperto il dibattito: come la pensate?
Chi è il più forte nella storia del cross?

I numeri di Mathieu van der Poel

I numeri non mentono mai e, col successo di Hoogerheide, sono ben 5 i titoli iridati conquistati da Mathieu van der Poel nella categoria élite. Ma è una storia di successi quella del neerlandese che, in carriera, ha vinto la bellezza di 149 cross. Non numeri banali considerando che, su 209 gare disputate, vanta una percentuale di vittorie del 71%. Van Aert non ha la stessa percentuale, come tanti altri big della storia. 184 podi complessivi e, tanto per aggiungere, anche 3 titoli europei vinti. Il tutto pensando che van der Poel non si cimenta solo e soltanto nel cross. Fa strada, fa mountain bike, adesso ha cominciato a fare anche gravel...
picture

Van der Poel a podio nel primo Mondiale gravel: rivivi la volata con Van Avermaet

Insomma, da qui al termine della carriera, van der Poel potrà aumentare il contatore delle vittorie a dismisura. Ha ancora 28 anni e l'obiettivo è di crescere ancora anche se, lo ha già annunciato, nel 2024 non farà ciclocross perché punterà solo e soltanto alla Mountain bike e all'obiettivo di conquistare la medaglia d'oro a Parigi 2024.
picture

Van der Poel: “Trionfo indescrivibile, tra i più belli in carriera”

Van der Poel raggiunge Renato Longo nell'albo d'oro, il suo padrino

Come detto, van der Poel ha conquistato il suo quinto titolo iridato in carriera ed è diventato il secondo più vincente di sempre nella storia dei Mondiali. VDP ha raggiunto nell'albo d'oro Renato Longo, Albert Zweifel e André Dufraisse e ha solo Eric De Vlaeminck davanti a sé (7).
Albo d'oro Mondiali ciclocross
Col successo di Hoogerheide fanno 5 proprio come il suo padrino. Sapete di chi è figlioccio il buon Mathieu? Di Renato Longo, il crossista italiano più forte di sempre. L'ex atleta di Vittorio Veneto dominava la scena negli anni '60 dopo accese battaglie con Rolf Wolfshohl, André Dufraisse e non solo. Il Fausto Coppi del cross per intenderci. E Renato Longo è molto amico della famiglia van der Poel, tanto da essere stato il padrino al battesimo di Mathieu. Chissà se si immaginava che VDP potesse diventare anche lui un crossista un giorno e che lo raggiungesse nell'albo d'oro.
picture

Renato Longo in compagnia con Adrie van der Poel - foto credit: Ilenia Lazzaro

Credit Foto Eurosport

Van der Poel e la rivalità con van Aert

Vittorie e rivalità. Qui stiamo cercando di capire chi sia stato il più forte della storia nella disciplina. Ma per dare una giusta risposta bisogna anche chiedersi: chi è stato il rivale di Longo? Di De Vlaeminck? Dello stesso van der Poel? Diciamo che van der Poel ha avuto, e avrà ancora, un rivale di tutto rispetto. Wout van Aert. Una rivalità infinita che dura da quell'indimenticabile 6 settembre 2009, giorno della loro prima battaglia. Una battaglia che è arrivata al confronto n° 189 nel cross, a cui aggiungere tutte le gare corse insieme, uno contro l'altro, su strada. Snocciolavamo proprio in questi giorni i numeri della loro sfida. Sulle 189 sfide tra i due, van der Poel ha raggiunto quota 116 vittorie. 50 i successi di van Aert e 22 vittorie di "qualcun altro". Del terzo incomodo insomma. Ma l'ultimo a vincere un cross, con van Aert e van der Poel dentro, è stato Toon Aerts nel 2018. Sono più di quattro anni che nessuno riesce a lasciarsi alle spalle entrambi nella stessa gara. Anche questo fattore è indicativo su quanto VDP abbia davvero avuto filo da torcere in tutti questi anni da WVA. Una rivalità che ha fatto la storia e che continua a fare la storia, come ha detto lo stesso van der Poel...
Entrambi ci stiamo spingendo reciprocamente ad un livello superiore. Dopo le nostre carriere saremo davvero orgogliosi di tutte le battaglie che abbiamo avuto. È una storia fantastica quella che stiamo scrivendo e questa non è stata l'ultima sfida. [van der Poel a Velon]
picture

Wout van Aert e Mathieu van der Poel dopo lo sprint di Hoogerheide - Mondiali 2023

Credit Foto Getty Images

Van der Poel è il migliore della storia? La nostra opinione

E veniamo alla conclusione di tutto e della nostra opinione in tal senso. Van der Poel è il più forte della storia del cross? No, almeno per il momento. I numeri sono importanti e non mentono mai. Noi abbiamo aperto il dibattito e lo lasciamo aperto, ma per noi serve che arrivi almeno a 7 successi mondiali per dirsi il più forte di sempre. Al momento uno come Eric De Vlaeminck non si può battere. Uno che ha vinto 7 titoli, sei consecutivi, e fatto 8 podi iridati. E anche lui ha fatto la strada. Certo, non è arrivato a livelli straordinari, ma ha comunque vinto una tappa del Tour de France nel 1968. Anche Eric De Vlaeminck, fratello di Roger De Vlaeminck, è stato un gran bel corridore. Quando van der Poel arriverà anche lui a quota 7, invece, potremo dire che sarà stato lui il migliore di sempre, considerando quanto fatto anche su strada e in mountain bike. E l'obiettivo è assolutamente alla portata anche se non parteciperà al Mondiale del 2024.
picture

Van der Poel in maglia iridata di fianco ai belgi: la premiazione

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità