Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Exact Cross - Wout van Aert è subito vincente! Conquista Essen in solitaria tra fango e pioggia

Luca Stamerra

Aggiornato 09/12/2023 alle 17:50 GMT+1

EXACT CROSS - In attesa del primo confronto con van der Poel, che ci sarà a Mol il 22 dicembre, van Aert conquista la sua prima vittoria stagionale nel ciclocross. Va subito a segno a Essen, al debutto, nella seconda tappa dell'Exact Cross. Hanno provato a seguire la scia Jens Adams e Thijs Aerts, ma al quinto giro hanno dovuto alzare bandiera bianca nei confronti del corridore della Jumbo Visma.

Van Aert si esalta nel fango e trova il primo successo: rivivi la gara in 3'

Occhi puntati sullo snowcross di Vermiglio per la 7a tappa di Coppa del Mondo che si correrà in Italia ma, intanto, fa il suo debutto Wout van Aert. Il belga non sceglie l'Italia, ma il suo Belgio e ad Essen centra subito il suo primo successo stagionale. WVA voleva una partenza soft prima dei confronti diretti con Mathieu van der Poel (il primo sarà a Mol il prossimo 22 dicembre) e nel fango di Essen ha trovato subito buon feeling mettendo in fila i vari Adams, Aerts e Loock. Non che ci fosse grandissima concorrenza per il belga della Jumbo Visma, ma per il 3 volte Campione del mondo contava solo sbloccare il suo contatore in attesa delle grande sfide del Kerstperiode.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Wout van Aert1h01'51''
2. Jens Adams+1'36''
3. Thijs Aerts+2'51''
4. Lander Loockx+3'12''
5. Yorben Lauryssen+3'14''
6. Viktor Vandenberghe+3'19''
7. Vincent Baestaens+3'32''
8. Clément Horny+4'33''
9. Thomas Verheyen+4'58''
10. Wout Janssen+5'16''
picture

Van Aert non perde tempo! Primo cross e prima vittoria: rivivi l'arrivo

Cronaca

Pronti, partenza e van Aert cerca subito la fuga accompagnato da Loockx e Jens Adams ma, al secondo giro, rientra in partita anche Thijs Aerts. Van Aert e Aerts sembrano avere qualcosa in più e provano a forzare i ritmi al giro successivo, ma Adams resta in scia mentre Loockx è costretto ad alzare bandiera bianca. Il giro dopo è quello decisivo: solo Aerts resta alle spalle di van Aert, ma va fuorigiri. Van Aert prende e se ne va all'altezza dei box, con Thijs Aerts stremato che non riesce a mettersi in coda.
picture

Van Aert se ne va all'uscita dei box: rivivi il forcing decisivo

Van Aert completa il quinto giro con un vantaggio di 31'' sul connazionale, ma da dietro è rispuntato Adams che ha nel mirino Aerts. E, al giro successivo, il vantaggio di van Aert si porta a 55'' su Adams, con Aerts che è ormai affondato. Van Aert è bravo a non commettere sbavature e arriva al traguardo in solitaria con quasi 1'30'' di vantaggio su Jens Adams.
picture

Boato dei tifosi per Wout van Aert! È tornato il ciclocross

Rivivi la tappa di Essen

Exact Cross
Premium
Cyclo-cross

Exact Cross

01:27:33

Replica
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità