Stagione 2025/2026: calendario, risultati e highlights gare di Coppa del Mondo, Superprestige, X2O Trrofee, Exact Cross con van der Poel e van Aert
Pubblicato 01/12/2025 alle 16:52 GMT+1
CICLOCROSS - Il 4 ottobre prende ufficialmente il via la stagione internazionale di ciclocross. Il week end del 14 e 15 ottobre ci sarà l'Europeo, mentre la prima delle 12 tappe di Coppa del Mondo partirà dal 23 novembre a Tabor, in Repubblica Ceca. Ci sarà anche una tappa italiana, a Terralba, il 7 dicembre. Il 1° febbraio, invece, spazio al Mondiale di Hulst. Ecco tutte le gare e i risultati.
Van Der Poel 7ª meraviglia iridata, Van Aert 2° di cuore: rivivi il finale
Video credit: Eurosport
Con l'Europeo di Middelkerke, vinto da Toon Aerts e Inge van der Heijden, la stagione di ciclocross è entrata ufficialmente nel vivo. Andiamo a vedere, nel dettaglio, come si articolerà l'annata 2025/2026 che porterà al Mondiale di Hulst e, chissà, all'8° titolo iridato di Mathieu van der Poel che potrebbe diventare il più vincente di sempre nella storia del cross. Il 23 novembre sarà un'altra data molto importante che vedrà l'inizio della Coppa del Mondo. Si parte da Tabor, in Repubblica Ceca, con la prima di 12 tappe complessive. Una in più rispetto alla scorsa stagione, anzi due, considerando che non fu disputata la gara di Cabras a causa del vento. Sono in programma 7 gare in Belgio, una in Olanda, una in Spagna - in concomitanza con i ritiri delle diverse squadre di ciclismo su strada - una in Italia, una in Francia e una in Repubblica Ceca, appunto. In questa stagione entrerà ufficialmente in vigore il nuovo format di Coppa e, nei week end in cui ci sarà la Coppa del Mondo, non potranno esserci altre gare degli altri circuiti. Questa la scelta dell'UCI che ha voluto mettere il punto esclamativo sulle gerarchie delle competizioni, nonostante Superprestige, X2O Trofee e Exact Cross diano ai crossisti comunque un Start Money anche solo per partecipare (ecco le cifre), cosa che la Coppa del Mondo non fa.
Non mancherà comunque lo spettacolo negli altri circuiti. 8 tappe nel Superprestige, con tanto di gara in nottura a Diegem il 30 dicembre, o le 8 tappe dello X2O Trofee. Come al solito la classifica generale del Superprestige verrà gestita con un sistema di attribuzione di punti, come la Coppa del Mondo, mentre nello X2O Trofee ci sarà una classifica a tempo. Cosa che favorirà le vittorie con molto margine... E poi ci saranno le 7 tappe dell'Exact Cross. In questo caso, niente classifica generale, ma la novità è rappresentata dalla tappa di Heerderstrand, in Olanda. Una prima volta, visto che era un circuito che prevedeva solo gare in Belgio.
Facciamo un passo indietro per parlare di Italia. Anche quest'anno è stata confermata la tappa italiana di Coppa del Mondo. Si correrà per la prima volta in Sardegna, con la frazione di Terralba. Una prima volta nell'Isola dopo anni in Val di Sole con la neve (naturale o artificiale). L'esperimento di una tappa sulla neve, però, è stato abbandonato dopo una serie di infortuni di vari atleti. L'esperimento avrebbe dovuto portare il cross ad entrare a far parte degli sport olimpici, ma il CIO non ha mai dato l'ok nonostante i test event fatti. Anzi, la stessa UCI ha tolto questa tappa per motivi di sicurezza, permettendo comunque all'Italia la possibilità di organizzare una sua corsa. A Cabras non si poté gareggiare nel 2024 a causa del vento, il debutto in Sardegna avverrà quest'anno a Terralba.
Il calendario completo
4 ottobre - Exact Cross: Meulebeke - Joran WYSEURE | Gli highlights;
18 ottobre - Exact Cross: Essen - Toon VANDEBOSCH;
19 ottobre - Superprestige: Ruddervoorde - Michael VANTHOURENHOUT;
25 ottobre - Exact Cross: Heederstrand - Joris NIEUWENHUIS | Gli highlights;
26 ottobre - Superprestige: Overijse - Michael VANTHOURENHOUT | Gli highlights;
1 novembre - X2O Trofee: Oudenaarde - Thibau NYS | Gli highlights;
2 novembre - X2O Trofee: Lokeren - Joris NIEUWENHUIS | Gli highlights;
9 novembre - Europei: Middelkerke - Toon AERTS | Gli highlights;
11 novembre - Superprestige: Niel - Laurens SWEECK | Gli highlights;
15 novembre - Superprestige: Merksplas - Joris NIEUWENHUIS | Gli highlights;
16 novembre - X2O Trofee: Hamme - Thibau NYS | Gli highlights;
23 novembre - Coppa del Mondo: Tabor - Thibau NYS | Gli highlights;
30 novembre - Coppa del Mondo: Flamanville - Thibau NYS | Gli highlights;
7 dicembre - Coppa del Mondo: Terralba -
13 dicembre - Exact Cross: Kortijk -
14 dicembre - Coppa del Mondo: Namur -
20 dicembre - Coppa del Mondo: Anversa -
21 dicembre - Coppa del Mondo: Koksijde -
22 dicembre - X2O Trofee: Hofstade -
23 dicembre - Superprestige: Heusden Zolder -
26 dicembre - Coppa del Mondo: Gavere -
28 dicembre - Coppa del Mondo: Dendermonde -
29 dicembre - X2O Trofee: Loenhout -
30 dicembre - Superprestige: Diegem -
1° gennaio - X2O Trofee: Baal -
2 gennaio - Exact Cross: Mol -
3 gennaio - Superprestige: Gullegem -
4 gennaio - Coppa del Mondo: Zonhoven -
18 gennaio - Coppa del Mondo: Benidorm -
24 gennaio - Coppa del Mondo: Maasmechelen -
25 gennario - Coppa del Mondo: Hoogerheide -
4 febbraio - Exact Cross: Maldegem -
7 febbraio - Superprestige: Middelkerke -
8 febbraio - X2O Trofee: Lille -
14 febbraio - Exact Cross: Sint Niklaas -
15 febbraio - X2O Trofee: Bruxelles -
Ecco il dettaglio di tutte le tappe, i vincitori e gli highlights delle gare. La Coppa del Mondo resta comunque molto importante anche perché definirà le griglie di partenza in vista dei Mondiali. Mathieu van der Poel e Wout van Aert, anche se entreranno nel cross più tardi, vorranno fare sicuramente più gare possibili per entrare tra i primi 8 della generale. Questo permetterebbe di partire in prima fila al Mondiale e avere pista libera nella mass start iniziale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/21/3869669-78626313-2560-1440.jpg)
"Stai bene?": bel gesto di fair play di van der Poel che chiede a van Aert come sta dopo la caduta
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità