Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali Curling Italia vince medaglia d'Oro con Constantini e Mosaner, Norvegia battuta in finale

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 08/02/2022 alle 17:10 GMT+1

PECHINO 2022 - Amos Mosaner e Stefania Constantini sono campioni olimpici! Quello che sembrava un sogno fino a pochi giorni fa, oggi è realtà. Undicesima vittoria consecutiva per la coppia azzurra, che batte anche la Norvegia per 8-5 e chiude il torneo da imbattuta: SPETTACOLO.

Stefania Constantini, tiro da urlo e 3 punti in finale!

Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini - è medaglia d’oro nel doppio misto di Curling a Pechino 2022. Una medaglia che ne vale di cento di quelle normali, perché arriva in uno sport che nella considerazione generale è sempre stato visto come di secondo piano. Poco praticato, poco frequentato. E invece ha tenuto una buona del nostro paese incollata al televisore. Il potere del Curling. Il potere di Amos e Stefania.
Nulla ha potuto la pur forte Norvegia contro la coppia più bella del mondo. Gli scandinavi, che già avevano perso per 11-8 nel round robin, si sono arresi per la seconda volta nel giro di pochi giorni (8-5), lanciando i nostri portacolori nella volata verso la leggenda. Mai nessuno aveva chiuso un torneo di Curling senza sconfitte: siamo testimoni di qualcosa di straordinario.
picture

Azzurri con gli occhi lucidi: festa Italia dopo il punto decisivo

La cronaca del match

Pronti via e la Norvegia tenta di azzannare la partita. È più solido il duo scandinavo, più abituato a queste finali, ed infatti dopo pochi minuti è subito mano rubata e break sul 2-0. Amos Mosaner però non arrivato in finale per fare la comparsa, e nell'end successivo guida la ribalta. Il 26enne gioca due stone meravigliose e pareggia sul 2-2, restituendo il break alla coppia formata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.
Nel terzo end, dopo un avvio difficile, la finale prende la piega dello stivale. Nonostante l’atteggiamento battagliero dei nordici, gli azzurri sono bravissimi a giocare con calma ed intelligenza, riuscendo a piazzare un altro break con un Mosaner in formato padrone assoluto dello sport.
Messo a tabellone il primo vantaggio, Nedregotten entra in confusione. La sicurezza dell’Italia, che nel primo end sembrava spaventata, lo disturba. Ne esce un quarto end spartiacque, in cui la Norvegia sporca la percentuale dal campo e l’Italia, con una perla della rediviva Constantini, si mette in saccoccia tre punti e scappa sul 6-2.
picture

Constantini e Mosaner, l’oro storico e la gioia sul podio: la premiazione

La seconda parte del match

Tornati in pista dopo la pausa di metà partita, i norvegesi capiscono di avere l’acqua alla gola. Con quattro end al termine e quattro punti da recuperare decidono di accelerare, ma il duo tricolore sbarra la strada. Prima, nel quinto end, la coppia Mosaner-Constantini concede un solo punticino al power play dei nordici e dopo, nel sesto, timbra il 7-3 che, virtualmente, chiude la partita.
A soli due end dal termine, proprio quando stanno per scorrere i titoli di coda, Skaslien e Nedregotten risorgono dalle ceneri. Con un colpo fantastico di Nedregotten, che passa ad un centimetro da un’altra stone, i nordici incassano due punti e tornano a -2, rendendo l’ultimo end carico di tensione.
Con la medaglia d’oro in bilico e un clima carico a mille gli azzurri si giocano il power play, ma un missile di Mosaner finisce completamente a vuoto. L’Italia trema. Fortunatamente però un errore pesante arriva anche dalle mani di Nedregotten, che liscia la bocciata. Giunti alle ultime 4 stone, a forza di colpi e contro colpi, la Norvegia riesce a mettere le pietre del pareggio, ma una sberla di Stefania Constantini regala il punto decisivo e la medaglia d’oro all’Italia.
picture

Stefania Constantini, tiro da urlo e 3 punti in finale!

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità