Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - La Svezia di Edin corona il sogno olimpico: Gran Bretagna battuta 5-4 all'extra end della finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/02/2022 alle 11:32 GMT+1

PECHINO 2022 - La Svezia agguanta il sogno olimpico nel torneo di curling maschile, imponendosi sulla Gran Bretagna col risultato di 5-4. Dopo dieci end ermetici e di pura strategia, gli svedesi sfruttano il martello dell'extra end. Completa il podio il Canada, che ha vinto 8-5 contro i detentori del titolo olimpico, gli Stati Uniti. Segui tutte le gare delle Olimpiadi Invernali su Discovery+!

Mouat tenta il miracolo, ma non basta: tripudio Svezia in finale!

Una finale contrassegnata dalla solennità tipica di una vera e propria resa dei conti. Svezia-Gran Bretagna, grande classica del curling, non ha deluso le aspettative. Alla fine, gli svedesi di Niklas Edin sono riusciti a strappare il metallo più prezioso dalle mani dei britannici capitanati da Bruce Mouat, col punteggio finale di 5-4 all’extra end.
Una resa dei conti sentitissima, lo abbiamo detto, poiché in palio non c’era solo il titolo olimpico, ma anche la rivincita dopo gli scontri diretti nella finale dei Mondiali e nella finale degli Europei: Svezia e Gran Bretagna (o Scozia) si erano spartite la posta in palio, con gli scandinavi che avevano reclamato lo scettro mondiale, e gli scozzesi lo scettro europeo.
Per la Svezia è il primo oro assoluto nella competizione maschile, nonché portentoso condimento ai tre titoli olimpici del femminile conquistati tra Torino 2006 e PyeongChang 2018. Lo skip Niklas Edin corona così una carriera leggendaria, col titolo più ambito che mancava alla sua illustre bacheca (farcita da cinque titoli mondiali e sette europei oltre alle tre medaglie olimpiche). Lo svedese inoltre, allunga sul 7-4 il conteggio degli scontri diretti col rivale numero uno, Bruce Mouat.
picture

Christoffer Sundgren, Rasmus Wranaa, Niklas Edin Sweden curling men's team

Credit Foto Getty Images

La cronaca della finale

Svezia e Gran Bretagna disegnano meraviglie sul ghiaccio sin dalle battute iniziali: gli svedesi riescono a dettare i colpi della guerra tattica grazie alle stoccate pulite del maestro Edin, accrescendo il livello della propria fiducia anche nei turni in cui perdono punti. Sin dal primo end, si gioca sui dettagli: la Svezia riesce a limitare la prima mano scozzese a un solo punto, ribadendo la propria superiorità tecnica nel secondo atto col martello. Nel secondo end infatti, Edin e compagni piazzano due scomode stone laterali, obbligando i britannici a un gioco impossibile di hit and roll. I campioni del mondo raccolgono bottino pieno e passano sul 2-1.
Il terzo end proietta sul ghiaccio la massima espressione del genio di Mouat ed Edin: il primo piazza una bocciata fantasmagorica col suo penultimo lancio, ma il veterano svedese risponde immediatamente con un’altra bocciata a negare i tre punti potenziali degli avversari. Mouat alla fine, sbaglia col martello: la sua sponda non è abbastanza potente per spostare la stone centrale di Edin. 3-1, mano rubata dalla Svezia.
picture

Mouat, bocciata fantasmagorica in Gran Bretagna-Svezia!

I britannici, pur sentendosi sotto scacco, riescono a resistere fino all’intervallo; il draw di Mouat, al culmine del quarto game, rischia di non raggiungere il bersaglio: una furente azione di sweeping dei suoi compagni permette di evitare il disastro per pochi millimetri. Dal quinto end sale in cattedra Rasmus Wranaa: con due takeout micidiali, lo svedese sparecchia la casa e detta due mani nulle di fila.
picture

La controgiocata del maestro Edin! La Svezia ruba la mano

La difesa dei campioni del mondo però non può impedire la penetrazione micidiale di Grant Hardie: al settimo end, un suo tiro chirurgico si conficca tra due stone svedesi per piazzarsi perfettamente nel button. Da lì, un saggio gioco di guardie della Gran Bretagna impedisce alla Svezia di scombinare la casa. Mano rubata dagli scozzesi e inerzia del match invertita.
picture

Bruce Mouat of Team Great Britain competes against Team Sweden during the Men's Curling Gold Medal Game on Day 14 of the Beijing 2022 Winter Olympic Games

Credit Foto Getty Images

Dopo aver costretto gli avversari a marcare un solo punto nella propria mano, super-Hardie e soci bruciano volutamente l’ultima stone del nono end per mantenere il martello al passaggio decisivo, sul 4-3 in favore degli svedesi. Le bocciate eroiche di Wranaa e Edin però non concedono margine di vittoria ai britannici: la Svezia invade massicciamente la casa e toglie sistematicamente la debole stone britannica dal bersaglio. Edin e compagni si guadagnano il martello nell’extra-end, dopo un 4-4 ad alta tensione.
Con la propria truppa alle corde, Bruce Mouat decide di rischiare il tutto per tutto col suo ultimo tiro: un hit and roll a coefficiente di difficoltà estremo, che però sfiora soltanto la stone svedese a punto. Per i britannici è la resa, la Svezia può festeggiare il suo primo oro olimpico nel maschile.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità