Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doping negli E-Sports: sospeso il corridore Luca Zanasca per la positività a un anabolizzante

Daniele Fantini

Aggiornato 24/10/2023 alle 11:57 GMT+2

ESPORTS - Luca Zanasca, corridore che ha rappresentato la nazionale italiana agli Esports World Championships 2023 di ciclismo sulla piattaforma Zwift, è stato sospeso per la positività a uno steroide sintetico anabolizzante. Rischia una squalifica di quattro anni e una condanna penale.

Luca Zanasca in una corsa virtuale sulla piattaforma Zwift

Credit Foto Zwift

A 40 anni, Luca Zanasca si è classificato 57esimo negli Esport World Championships del 2023 di ciclismo sulla piattaforma Zwift. Ma il risultato ottenuto nell'importante competizione per gli sportivi virtuali rischia di essere cancellato a causa della sospensione per doping. Zanasca è risultato positivo allo Stanozolol, uno steroide sintetico derivato dal testosterone con proprietà anaboliche e androgene, e rischia ora una squalifica sportiva di quattro anni e l'apertura di un procedimento penale.
Il Team Castelli agli Esports World Championships 2023 di ciclismo
Zanasca ha rappresentato la nazionale azzurra ai Mondiali di Esport, ma è stato un corridore su strada tra il 2008 e il 2012 nel circuito Continental. Nell'ultimo periodo ha corso per il Team Castelli pb Elite Esports, ma la squadra lo ha escluso dalle prossime gare sulla piattaforma virtuale Zwift.
Zanasca non ha rilasciato dichiarazioni in seguito alla sospensione. Ma, prima degli Esport World Championships 2023, aveva spiegato che, con la selezione nella rappresentativa azzurra, sarebbe rientrato nel programma antidoping.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità