Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Adelinde Cornelissen e un amico che vale più di un oro olimpico

Francesca Galluzzo

Pubblicato 15/08/2016 alle 08:21 GMT+2

L'atleta olandese, argento e bronzo a Londra 2012, ha deciso di rinunciare al sogno dell'oro olimpico e di ritirarsi dalla gara di dressage per non mettere in pericolo la salute del suo cavallo Parzival, fortemente debilitato dopo la puntura di un insetto.

Adelinde Cornelissen - Jerich Parzival

Credit Foto Eurosport

Per chiunque intraprenda una carriera sportiva, la medaglia olimpica è il sogno più grande, ma può anche capitare che, una volta arrivati a un passo dalla meta, ci si renda conto che esistono anche cose molto più importanti. È il caso di Adelinde Cornelissen, olandese del dressage, argento e bronzo a Londra 2012 rispettivamente nella gara a squadre e in quella individuale, che ha deciso di ritirarsi dalla competizione a Rio per non mettere in pericolo la salute del suo migliore amico e compagno di avventure, il cavallo Parzival.
Due giorni prima della gara, durante un allenamento, un insetto ha punto Parzival sul muso provocandogli una febbre molto alta. Il team veterinario dell’Olanda è immediatamente intervenuto e Adelinde non ha lasciato il suo cavallo nemmeno per un minuto, dormendo accanto a lui nelle scuderie invece che tornare nel suo alloggio al Villaggio Olimpico.
picture

Adelinde Cornelissen

Credit Foto Eurosport

Il giorno delle competizioni i medici hanno rassicurato la campionessa olandese, bronzo ai mondiali di dressage 2014, sempre in coppia con Parzival, garantendole che l'animale sarebbe tranquillamente riuscito ad affrontare la gara. La Cornelissen ha dunque iniziato la sua prova, ma già dai primi passi si è resa conto che lo stato di salute del suo cavallo era precario e che la gara avrebbe potuto ulteriormente comprometterlo; a quel punto, senza pensarci un secondo di più, Adelinde ha fermato Parzival e l’ha condotto fuori dal campo gara.
Ho deciso di ritirarmi per non metterlo in pericolo. Il mio amico, il cavallo che per me ha dato tutto nella vita, non meritava una cosa del genere.
Queste le parole di Adelinde, che ha spiegato il motivo del suo ritiro tramite il suo profilo Facebook. Per fortuna Parzival adesso sta meglio e grazie alla scelta di Adelinde non corre più alcun rischio, ma lui questo non può capirlo.. O forse sì.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità