Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Adrian Newey, ufficiale l'addio a Red Bull nel 2025 e ora quale futuro? Dall'ipotesi Ferrari a quella del ritiro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/05/2024 alle 13:40 GMT+2

FORMULA 1 - Ufficiale la separazione tra Adrian Newey e Red Bull, che si concretizzerà nel primo trimestre del 2025. Secondo varie fonti, l'approdo del geniale progettista britannico è ormai cosa fatta, specie dopo l'incontro col team principal della Rossa, Frederic Vasseur, a Londra. Si fa però piede anche l'ipotesi di un ritiro di Newey dal circus. Ecco tutti i dettagli.

Team, piloti e le monoposto del Mondiale 2024 in 2'

La notizia circolava da diverse settimane ed era soltanto questione di tempo prima che venisse corroborata da un comunicato ufficiale. Tempo oggi scaduto, dato che Oracle Red Bull Racing, la scuderia austriaca che sta dominando il mondiale di Formula 1 da anni, ha confermato i rumor, annunciando l'addio ufficiale del geniale Adrian Newey dal primo trimestre del 2025. Se per tantissime fonti sembra praticamente concluso l'accordo tra il progettista-ingegnere e la Ferrari, in ottica 2026, nelle ultime ore sta però prendendo piede anche un'altra ipotesi.
Ossia quella del ritiro di Newey dal circus della F1. Dopo aver ricevuto una importantissima offerta di Aston Martin - quadriennale da 100 milioni di euro complessivi - e aver incassato anche il forte interessamento della Rossa, Newey potrebbe prendere in considerazione pure l'ipotesi di lasciare il mondo delle corse e chiudere così una carriera leggendaria. C'è però da evidenziare come il 30 aprile scorso, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il progettista abbia avuto un decisivo incontro a Londra con Frederic Vasseur, team principal di Ferrari.
In definitiva, tra i tanti rumor che ormai circolano - continueranno a farlo - e che riguardano il futuro di Newey, bisogna seguirne soltanto due. Quello di un suo approdo alla Scuderia di Maranello o quello di un ritiro. Oltre al quotidiano italiano, anche la BBC è praticamente certa che il britannico passerà in Ferrari, per coronare il suo sogno di lavorare con Lewis Hamilton, il pilota più vincente di sempre, e riportare la Rossa ai vertici del mondiale. In tal senso, sono attesi importanti sviluppi nelle prossime ore.

Il comunicato ufficiale di Red Bull

"Il Team annuncia che il Chief Technical Officer Adrian Newey lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025. L'ingegnere supremo si ritirerà dai compiti di progettazione della Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull, l'attesissima RB17. Rimarrà coinvolto e impegnato in questo entusiasmante progetto fino al suo completamento. Vorremmo ringraziare Adrian per i risultati raggiunti nel tempo in cui abbiamo lavorato insieme finora. È stato determinante per noi nel raggiungimento di sette titoli Piloti e sei titoli Costruttori, per un totale di 118 vittorie e 101 pole, inclusa la pole e la vittoria nella STR 2007".
picture

Adrian Newey durante il Mondiale 2024 di Formula 1

Credit Foto Getty Images

Newey: "Per me è arrivato il momento di cercare nuove sfide"

Dopo l'ufficializzazione del suo addio, Adrian Newey ha parlato così ai canali ufficiali Red Bull: "Fin da quando ero un ragazzino, volevo diventare un progettista di auto da corsa - le sue parole -. Il mio sogno era diventare un ingegnere di Formula 1 e ho avuto la fortuna di trasformare quel sogno in realtà. Per quasi due decenni è stato per me un grande onore avere ricoperto un ruolo chiave nel progresso della Red Bull, da team esordiente a team plurivincitore. Tuttavia, sento che adesso è il momento opportuno per passare il testimone ad altri e cercare nuove sfide per me stesso".
"Nel frattempo le fasi finali dello sviluppo della RB17 sono vicine, quindi la mia attenzione sarà concentrata su questo. Vorrei ringraziare le tante persone straordinarie con cui ho lavorato alla Red Bull, nel nostro viaggio insieme in questi ultimi 18 anni, per il loro talento la loro dedizione e il loro duro lavoro. È stato un vero privilegio e sono fiducioso che il team di ingegneri sia ben preparato per il lavoro che porterà all'evoluzione finale della vettura".
picture

Adrian Newey e Chris Horner durante il Mondiale 2024 di Formula 1

Credit Foto Getty Images

Horner: "Newey se ne va da leggenda"

Queste, invece, le parole del team principal Chris Horner: "Tutti i nostri momenti più importanti degli ultimi 20 anni sono arrivati ​​con Adrian al timone tecnico. La sua visione e la sua genialità ci hanno aiutato a conquistare 13 titoli. La sua eccezionale capacità di concettualizzare oltre la F1 e di portare un'ispirazione più ampia per la progettazione delle auto da Gran Premio, il suo straordinario talento nell'accettare il cambiamento e nel trovare le aree delle regole più gratificanti su cui concentrarsi, e la sua incessante volontà di vincere hanno aiutato la Red Bull a diventare una forza più grande di quanto, penso, anche Dietrich Mateschitz (il fondatore della Red Bull scomparso nel 2022, ndr) avrebbe potuto immaginare. Inoltre, gli ultimi 19 anni con Adrian sono stati estremamente divertenti. Per me, quando Adrian si è unito alla Red Bull era già una superstar: due decenni e 13 campionati dopo se ne va da leggenda".
picture

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità