Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Max Verstappen e il Grand Chelem nella gara inaugurale del Mondiale: che cos'è e quanti lo hanno fatto prima di lui

Luca Montanari

Pubblicato 03/03/2024 alle 09:05 GMT+1

FORMULA 1 - Max Verstappen e la Red Bull hanno aperto la stagione di Formula 1 nel miglior modo possibile: in particolare l'olandese campione del mondo nel GP Bahrain ha ottenuto pole position, vittoria, giro veloce ed è rimasto sempre in testa. Il miglior weekend inaugurale per un pilota negli ultimi vent'anni, vediamo chi ci è riuscito prima di lui e chi vanta il maggior numero di Grand Chelem.

Team, piloti e le monoposto del Mondiale 2024 in 2'

Pole position, giro veloce, in testa dalla prima all'ultima curva e sul gradino più alto del podio a fianco del compagno di squadra Perez nel GP Bahrain. Max Verstappen risponde così nel primo round del Mondiale a chi poneva dubbi sul dominio Red Bull anche nel 2024, tra linee della RB20 stravolte, caso Horner e i segnali incoraggianti degli altri team a inizio stagione. Il campione del mondo in carica comincia allo stesso modo con cui aveva terminato l'anno precedente, conquistando l'ottava vittoria consecutiva che mette il suo nome sopra tutti in 23 delle ultime 24 gare di Formula 1.
Se il buongiorno si vede dal mattino... all'alba di un nuovo campionato arriva subito un Grand Chelem per l'olandese. Era dal 2004 che un pilota non lo realizzava nel Gran Premio di apertura della stagione, e anche in quell'occasione a Melbourne sul podio accanto al vincitore Michael Schumacher c'era l'altra Ferrari di Rubens Barrichello, preludio di uno dei più grandi domini della storia moderna del Circus, cancellato solamente l'anno scorso proprio dalla Red Bull dei record. Quella Red Bull che tutti si chiedono se sia mai in grado di ripetere lo storico en plein sfiorato la stagione precedente. Presto per dirlo, intanto però Verstappen prosegue imperterrito da leader della classifica piloti per il 40° Gran Premio consecutivo, un trono dal quale non scende più da maggio 2022. L'inizio di un'era che, per il momento, pare non scorgere tramonto.
  • Pole position, vittoria, giro veloce e in testa dal primo all'ultimo giro nel GP inaugurale del Mondiale di Formula 1: Verstappen a venti anni di distanza dall'ultimo precedente
1953Alberto ASCARI (GP Argentina)
1965Jim CLARK (GP Sudafrica)
1992Nigel MANSELL (GP Sudafrica)
2004Michael SCHUMACHER (GP Australia)
2024Max VERSTAPPEN (GP Bahrain)

Che cos'è il Grand Chelem e quanti lo hanno conquistato?

Nella Formula 1 si parla di Grand Chelem (o in italiano anche "Grande Slam") quando nello stesso Gran Premio un pilota ottiene pole position, vittoria, giro veloce e resta al comando dalla prima all'ultima tornata della gara - a differenza del cosiddetto hat trick che tiene in considerazione soltanto i primi tre parametri. La gara perfetta, in sostanza. Quello realizzato da Max Verstappen nel GP Bahrain 2024 è il 68° Grand Chelem in 75 anni di storia del campionato. Un'impresa piuttosto ardua, realizzata solamente da 26 piloti diversi. Sul circuito di Sakhir, Verstappen ci è riuscito per la quinta volta in tutta la sua carriera, l'ultimo nome diverso dal tre volte campione del mondo in ordine temporale è stato Charles Leclerc in Australia nel 2022.
Ma l'olandese della Red Bull non è ancora il pilota con il maggior numero di Grand Chelem in bacheca. Il primatista assoluto è Jim Clark che ne conquistò otto tra il 1962 e il 1965. Dopo quello centrato in Bahrain, Verstappen eguaglia al terzo posto all-time Michael Schumacher e Alberto Ascari. Tra gli altri piloti in attività Lewis Hamilton precede ancora Max con sei, mentre ne vanta uno pure Fernando Alonso, realizzato con la Ferrari nel 2010 (Singapore).

Chi sono i piloti di Formula 1 ad aver realizzato il Grand Chelem

  • 8 - Jim Clark
  • 6 - Lewis Hamilton
  • 5 - Alberto Ascari, Michael Schumacher, Max Verstappen
  • 4 - Jackie Stewart, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Sebastian Vettel
  • 3 - Nelson Piquet
  • 2 - Juan Manuel Fangio, Jack Brabham, Mika Hakkinen, Nico Rosberg
  • 1 - Mike Hawthorn, Stirling Moss, Jo Siffert, Jacky Ickx, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jacques Laffite, Gilles Villeneuve, Gerhard Berger, Damon Hill, Fernando Alonso, Charles Leclerc
(in grassetto i piloti in attività)

Il record speciale di Verstappen

Max Verstappen inoltre può vantare un primato speciale che nessun altro al momento può possedere. In uno dei suoi cinque Grand Chelem l'olandese classe 1997 ha conquistato anche la Sprint Race in programma nello stesso weekend: si tratta del GP Emilia-Romagna 2022, andato in scena sul circuito di Imola. Impresa sfiorata invece l'anno successivo in Qatar, quando Oscar Piastri gli soffiò la Sprint che valse comunque il titolo iridato al campione della Red Bull.
  • Tutti i Grand Chelem di Max Verstappen fino al GP Bahrain 2024
1GP Austria 2021
2GP Emilia-Romagna 2022*
3GP Spagna 2023
4GP Qatar 2023
5GP Bahrain 2024
*oltre a pole position, vittoria, giro veloce e sempre in testa si aggiunge anche il primo posto nella Sprint Race
picture

Un drone veloce come la RB20 di Verstappen: l'ultima impresa Red Bull

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità