Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Antonio Giovinazzi è un nuovo pilota Sauber: è ufficiale

DaOAsport

Aggiornato 25/09/2018 alle 14:55 GMT+2

Dopo otto anni di attesa, un italiano torna a correre a tempo pieno in F1: il pilota rimpiazza Marcus Ericsson e affiancherà Raikkonen nel Mondiale 2019.

Antonio Giovinazzi al GP di Melbourne del 2017 con la Sauber (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Mancava solo l’ufficialità ma le voci dal paddock erano piuttosto insistenti. Oggi è arrivata la conferma: Antonio Giovinazzi correrà nel prossimo Mondiale di Formula Uno con l’Alfa Romeo-Sauber. L’annuncio è arrivato attraverso il profilo twitter del team italo-svizzero che così rende nota la line-up dei piloti del campionato 2019. Toccherà al 24enne nativo di Martina Franca affiancare Kimi Raikkonen dall’anno venturo.
Vice-campione del mondo in GP2 (attualmente il campionato è la F2 ed è la categoria propedeutica al Circus) e terzo pilota della Ferrari, Antonio ha finalmente trovato un sedile in pianta stabile, dopo aver sfiorato la F1 l’anno scorso nei GP in Australia e in Cina, sempre con la squadra rossocrociata, con risultati non entusiasmanti. Giovinazzi ha la sua occasione, prendendo il posto dello svedese Marcus Ericsson, nonostante le coperture finanziare di cui godeva lo svedese. In questo senso, avrà pesato il volere del Cavallino Rampante, legato chiaramente alla squadra che porta il marchio “Alfa” non solo per questioni di marketing.
Con questa novità, l’Italia ritrova un pilota nella massima categoria dell’automobilismo dopo l’ultima esperienza di Vitantonio Liuzzi e Jarno Trulli nel 2011. Un lungo digiuno finalmente interrotto.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità