Qualifiche Imola LIVE: Ferrari entrambe fuori nel Q2, pole di Piastri. Diretta scritta e aggiornamenti in tempo reale

Formula 1 | Emilia-Romagna Grand Prix
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 17.05.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
END
Live comment icon
OSCAR PIASTRI SI PRENDE LA POLE POSITION A IMOLA! Beffato Verstappen per 34 millesimi, in seconda fila Russell e Norris. Alonso super 5° davanti a Sainz! Delusione Ferrari: 11° Leclerc e 12° Hamilton, dietro di loro l'italiano Kimi Antonelli. LEGGI L'ARTICOLO
Q3
VERSTAPPEN RIMANE DIETRO A PIASTRI!!! Non riesce la terza pole consecutiva per soli 34 millesimi. Russell scavalca Norris in terza posizione.
Q3
Norris rimane terzo dietro a Piastri e Verstappen, non si migliora!
Q3
Live comment icon
PIASTRI ABBASSA IL CRONO DI VERSTAPPEN! È pole position provvisoria per un decimo, ma Max ha già realizzato un primo settore record!
Q3
Ci siamo, un minuto alla fine e i pretendenti per la pole position si stanno lanciando per l'ultimo time attack!
Q3
Quarto Russell a 267 millesimi, poi il vuoto! A sorpresa Hadjar è 5° con gomma usata, precedendo le Aston Martin (Stroll davanti ad Alonso), le Williams di Sainz (8°) e Albon (9°). Chiude la top-10 provvisoria Gasly. Che rimpianto enorme per le Ferrari!
Q3
Live comment icon
VERSTAPPEN DAVANTI ALLE MCLAREN AL PRIMO TENTATIVO DEL Q3!! Fenomenale giro in 1:14.772 per il quattro volte campione del mondo, che rifila 49 millesimi a Piastri e quasi due decimi a Norris!
Q3
Live comment icon
COMINCIA IL Q3! Ci si gioca la pole position a Imola, ma non c'è nessuna delle due Ferrari. I dieci piloti impegnati nel Q3 sono Norris, Piastri, Verstappen, Russell, Sainz, Albon, Hadjar, Gasly, Alonso e Stroll.
END Q2
Live comment icon
Amarezza nel box Ferrari, Hamilton esce dal garage a salutare il pubblico: né lui né Leclerc prenderanno parte al Q3 così come Antonelli, Bortoleto e Colapinto.
Q2
Live comment icon
CLAMOROSO, FUORI ENTRAMBE LE FERRARI NEL Q2!!! Leclerc e Hamilton non si migliorano con gomme nuove, venendo scavalcati così persino da entrambe le Aston Martin e Gasly. Leclerc e Hamilton partiranno solamente sesta fila, rispettivamente 11° e 12°! Eliminato anche il pilota di casa Kimi Antonelli, 13° dietro alle Ferrari.
picture

Credit Foto Getty Images

Q2
Live comment icon
SAINZ REALIZZA IL MIGLIOR TEMPO!! Sorprende tutti il pilota della Williams, battendo Piastri di 43 millesimi a pochi secondi dalla bandiera a scacchi. Scalano di un'altra posizione le due Ferrari, si stanno migliorando in tanti.
Q2
Live comment icon
Kimi Antonelli sale 8° alle spalle delle due Ferrari. Hamilton non si migliora con gomma nuova, commette un errore nel settore centrale. Hadjar intanto è balzato 4° dietro a Verstappen, facendo scalare le due Rosse di una posizione.
Q2
Antonelli è uno dei primi a iniziare l'ultimo giro veloce: due minuti al termine.
Q2
Di nuovo in pista per andare a caccia di un posto in top-10. Albon tra i più pericolosi dopo l'errore commesso nel precedente tentativo, il 5° e 6° posto delle due Rosse non può ancora tenere al sicuro le Ferrari.
Q2
Tutti ai box in attesa di sparare l'ultima cartuccia a fine Q2. Mancano cinque minuti alla fine e i piloti virtualmente esclusi sono Stroll, Gasly, Albon e Bortoleto. Oltre naturalmente a Colapinto.
Q2
Quinto tempo per Leclerc (+0.363), sesto Hamilton a poco più di mezzo secondo. Le Ferrari si piazzano alle spalle di Russell. 10° invece Kimi Antonelli, a rischio eliminazione.
Q2
Live comment icon
Primo squillo delle McLaren in queste qualifiche! Al primo tentativo del Q2 Piastri va in testa in 1:15.241 precedendo di 20 millesimi Norris e di un decimo e mezzo Verstappen.
Q2
Live comment icon
Ovviamente non prende parte al Q2 nemmeno Colapinto, dopo l'incidente allo scadere del Q1.
16:58
Live comment icon
SEMAFORO VERDE, COMINCIA IL Q2! Si riparte con Bortoleto e senza Bearman, alla fine eliminato nonostante l'ultimo giro fosse buono come evidenziato dalle immagini televisive.

16:56
Intanto Bortoleto esce dal garage e attende il semaforo verde in uscita dalla pit lane! Situazione delicata da gestire per la direzione FIA.