Fernando Alonso sul Mondiale 2024: "19 piloti sanno già di non poterlo vincere. Aston Martin? Cresciuti ma..."

FORMULA 1 - Pensiero sconfortante quello rilasciato da Fernando Alonso al termine dei test in Bahrain a una settimana dall'inizio del Mondiale 2024: il pilota asturiano allude al fatto che anche quest'anno Verstappen e la Red Bull domineranno incontrastati. E sull'Aston Martin poche possibilità di ripetere le prestazioni della precedente stagione.

Villeneuve: "Nuova F1? Mi piace, Alonso 'vecchia scuola' nei sorpassi"

Video credit: Eurosport

Fernando Alonso si appresta a disputare la ventunesima stagione della carriera in Formula 1, migliorando il primato di partecipazioni in campionato che già gli appartiene. Il 42enne spagnolo ha vissuto una sorta di seconda giovinezza lo scorso anno alla guida dell'Aston Martin, conquistando otto podi e ritornando con una certa costanza nelle posizioni più alte della classifica, terminando al quarto posto nella classifica piloti. Da quando ha fatto ritorno in Formula 1, il pilota asturiano si è sempre posto grandi obiettivi a dispetto dell'anagrafe, senza mai nascondere la volontà di puntare al terzo titolo della carriera. Tuttavia, dalle dichiarazioni rilasciate in occasione dei test in Bahrain alla vigilia del Mondiale 2024, questa volta il pilota dell'Aston Martin sembra partire con un filo di rassegnazione in corpo.
"Penso che 19 piloti sappiano già che non saranno campioni del mondo" è il pronostico lapidario di Alonso ai microfoni di Sky Sport nell'ultima giornata di test. Il riferimento è chiaro: secondo il più veterano dei drivers in griglia, il dominio di Max Verstappen su Red Bull proseguirà anche nel 2024, tanto incontrastante quanto se non di più rispetto all'anno precedente, quando l'olandese conquistò 19 vittorie su 22 Gran Premi e la scuderia lasciò soltanto le briciole agli avversari, con un solo successo della Ferrari con Sainz nel GP Singapore. "È uno sport brutale sotto questo aspetto. Non ho la sfera di cristallo, però la Red Bull sta dominando, Verstappen è un campione del mondo e anche il concetto che hanno portato quest’anno è notevole. Al momento possiamo solo osservarli per capire le loro prestazioni" prosegue lo spagnolo classe 1981.

Sull'Aston Martin: "Siamo cresciuti, ma non penso ci ripeteremo"

Riguardo alle speranze proprie e del suo team, l'Aston Martin, Fernando Alonso dichiara sempre a Sky Sport: "Mi sento pronto per la sfida, sono entusiasta e bisogna essere positivi. La macchina è migliore del 2023. Siamo cresciuti, ma anche gli altri a centro griglia". Ma non crede di poter ripetere gli stessi risultati dello scorso Mondiale: "Abbiamo superato le nostre aspettative, non penso che sarà la stessa cosa nel 2024, ma ci sono tanti occhi su chi sa sarà la sorpresa".
picture

Aston Martin AMR24: la monoposto per il 2024 di Alonso e Stroll

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità