Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - Chi è Frederic Vasseur, il successore di Mattia Binotto in Ferrari come team principal

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/12/2022 alle 09:57 GMT+1

FORMULA 1 - E' arrivato il comunicato della Ferrari che ufficializza quanto noto da tempo: sarà l'ingegnere francese il nuovo responsabile della Scuderia di F1, succede al dimissionario Mattia Binotto

Crozza-Binotto sul rincaro benzina: "Le nostre Ferrari vanno a pellet..."

54 anni, originario di Draveil (Francia), Frederic Vasseur è stato un profilo da lungo corteggiato dalla famiglia Elkann. I primi contatti tra Maranello e l'uomo dell'Alfa Romeo risalgono addirittura alla scorsa estate. Vasseur è alla gestione della Sauber (brandizzata Alfa Romeo) dal 2017, e in precedenza ha ricoperto analoghe cariche gestionali per scuderie in categorie minori.
picture

Frédéric Vasseur of Alfa Romeo looks on during qualifying ahead of the F1 Grand Prix of Saudi Arabia at the Jeddah Corniche Circuit on March 26, 2022 in Jeddah,

Credit Foto Getty Images

Formula 3, Todt ed Hamilton

Il curriculum sui cui poggia la sua esperienza è foltissimo: Vasseur si è avvicinato al mondo delle corse nel 1996, quando assieme a Renault ha fondato il team ASM. Da lì a pochi anni, le prime soddisfazioni: un titolo in Formula 3 (1998) e dominio in Formula 3 Euroserie dal 2004 al 2007 in partnership con Mercedes e anche grazie all'aiuto di Lewis Hamilton.
Cruciale nella sua crescita fu l'alleanza con Nicolas Todt (figlio di Jean), assieme al quale fondò il team di successo ART. Sempre sulle ali di Lewis Hamilton, Vasseur vincerà un titolo in GP2 nel 2006. L'anno precedente inoltre, ART si era imposta con Nico Rosberg alla guida.

Esordio in Formula 1

Il battesimo in Formula 1 arriva solo nel 2016, quando Renault gli offre la carica di team principal. L'esperienza si interrompe dopo un solo anno, per poi passare al muretto della Sauber Alfa Romeo - carica che ricoprirà fino ad oggi.

La sintonia con Leclerc

La scelta di Vasseur come team principal della Ferrari nasce essenzialmente con lo scopo di cucire il progetto della Rossa attorno a Charles Leclerc. Il pilota monegasco e Vasseur infatti, si conoscono benissimo: Leclerc ha esordito in Sauber nel 2018, proprio sotto la guida del manager transalpino. Vasseur e Leclerc inoltre sono legati da uno stretto rapporto con Nicolas Todt - per il primo è stato un valido collaboratore, per il secondo è tutt'ora il suo agente.
picture

Leclerc: "Che delusione! Attendevamo la pioggia ma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità