Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, Michael Masi lascia definitivamente la Fia: c'è il comunicato ufficiale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/07/2022 alle 18:47 GMT+2

FORMULA 1 - La federazione annuncia tramite un comunicato la separazione con l'ex direttore di gara: lascia ufficialmente "per stare più vicino alla famiglia in Australia". Comunque "La FIA lo ringrazia per il suo impegno e gli augura il meglio per il futuro".

Sainz: "Sarebbe potuta arrivare una doppietta Ferrari e invece..."

La FIA ha annunciato che Michael Masi lascerà il suo posto in federazione in maniera ufficiale. L'ormai ex direttore di gara della Formula 1, che si è trovato a non ricoprire più la posizione nel 2022 dopo le polemiche dell'ultima stagione, tornerà in Australia dalla sua famiglia, come si legge nel comunicato della stessa FIA: "La FIA conferma che Michael Masi ha deciso di lasciare la FIA e di trasferirsi in Australia per stare più vicino alla sua famiglia e affrontare nuove sfide".
"Masi ha lavorato per un periodo di tre anni come Direttore di gara e Delegato alla sicurezza della Formula 1 dopo l’improvvisa scomparsa di Charlie Whiting nel 2019 - prosegue il comunicato -, svolgendo le numerose funzioni che gli erano state affidate in modo professionale e dedicato. La FIA lo ringrazia per il suo impegno e gli augura il meglio per il futuro"

Cos'era successo a Masi

Masi, che aveva assunto il ruolo di direttore di gara alla vigilia della stagione 2019 dopo la morte improvvisa di Charlie Whiting, era già stato declassato a febbraio a seguito della controversa ultima gara del Mondiale del 2021 che aveva laureato Max Verstappen campione del mondo: in quella circostanza Hamilton si era visto beffare in volata da Verstappen che, a differenza sua, aveva cambiato le gomme. Il pilota inglese e il team Mercedes diedero la colpa a Masi, reo di non aver applicato le regole. La FIA successivamente rimpiazzò Masi con Niels Wittich ed Eduardo Freitas, parlando di "errore umano". Ora l'addio definitivo al mondo FIA.
picture

Verstappen: "Con Hamilton grandi duelli ma c'è tanto rispetto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live