Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: bene la Ferrari, super Rosberg in questo finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/11/2015 alle 23:13 GMT+1

E' tempo di dare i voti ai protagonisti di questo finale di stagione ad Abu Dhabi. Cala il sipario sulla stagione 2015 di Formula 1 con la 14ma vittoria in carriera di Nico Rosberg. Bene la Ferrari con una gara costante di Kimi Raikkonen e una super rimonta di Sebastian Vettel. Male Bottas, inguardabile Alonso.

Mercedes AMG Petronas F1 Team's German driver Nico Rosberg crosses the finish line to win at the Yas Marina circuit in Abu Dhabi on November 29, 2015 after the Abu Dhabi Formula One Grand Prix

Credit Foto AFP

Nico ROSBERG 10: Altro weekend da leader incontrastato. Pole pazzesca, vittoria senza strafare troppo. Peccato che si sia svegliato solo in questo finale di stagione.
Lewis HAMILTON 7: Gli unici lampi di questa gara sono i giri nella fase centrale dove recupera tanto su Rosberg. Prova una strategia alternativa senza successo. Spento, privo di mordente, la spina l'ha staccata tanto tempo fa.
Kimi RAIKKONEN 8: Corsa da primo della classe, una di quelle gare per cui ci si ricorda quanto sia costante questo pilota. Ritmo simile a quello delle Mercedes, il buio di Abu Dhabi gli dà sempre qualcosa in più. E' questo il Kimi che vogliamo vedere per tutta la stagione, non solo per qualche gara all'anno.
picture

Raikkonen in the roller coaster

Credit Foto Eurosport

Sebastian VETTEL 9: Ennesima gara impeccabile. Parte guardingo tenendosi lontano dai guai, appena ha strada libera tira come un dannato con qualsiasi compound. Chiude quarto con tantissimi rimpianti per una qualifica da buttare. Prima stagione in rosso da incorniciare comunque, è senza dubbio l'uomo giusto per tornare alla vittoria.
Sergio PEREZ 8: Porta a casa il massimo possibile. Bravissimo in qualifica, in gara prova a resistere agli attacchi di Vettel, ma deve soccombere. Si toglie il lusso di battere nella generale Nico Hulkenberg.
Daniel RICCIARDO 6: Alla fine salva la sua corsa con un sesto posto finale. Perde però il confronto conclusivo col compagno di squadra che lo batte nella generale. Lontano parente del fenomeno ammirato l'anno scorso, deve ritrovare lo smalto perduto, come la Red Bull.
Romain GROSJEAN 8: Saluta la Lotus con una gara da campione. Stessa strategia di Seb, chiude a punti dopo esser partito ancora più indietro della Ferrari. Pilota da top team, grande acquisto per il team Haas.
Max VERSTAPPEN 5: Ci si aspetta sempre qualcosa di incredibile ormai dal figlio di Jos e, quando non arriva, si rimane delusi. Ad Abu Dhabi arriva dietro a Sainz, accettando incredibilmente il team radio. Comunque super prima stagione per lui, deve calmarsi un po' in pista e acquisire un minimo di esperienza in più per diventare grande.
Jenson BUTTON 7: Una delle migliori gare di Jenson in stagione. Non arriva ai punti ma si danna l'anima dal primo all'ultimo giro con una Mclaren inguidabile. Alonso si è rassegnato, lui no. Bene così.
Valtteri BOTTAS 5: Erroraccio della squadra al pit che rovina la sua corsa, comunque anonima e mai di vertice. Perde il quarto posto finale a favore di Kimi Raikkonen.
Fernando ALONSO 4: A parte l'errore in partenza, è soprattutto da criticare il suo atteggiamento insolente e di resa. Per uno che si è sempre definito un samurai, non è questo il modo di comportarsi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità