GP Abu Dhabi LIVE: McLaren vs Ferrari, si decide il Mondiale costruttori. Diretta e aggiornamenti in tempo reale

Formula 1 | GP Abu Dhabi
Yas Marina Circuit | 08.12.2024
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
I voti ai protagonisti dell'ultimo Gran Premio della stagione: LEGGI LE PAGELLE
Live comment icon
La vittoria di Norris nell'ultima gara del Mondiale assicura il titolo costruttori alla McLaren, nonostante un incidente tra Verstappen e Piastri alla partenza riapra tutto in un GP Abu Dhabi da vivere col fiato sospeso. La Ferrari ottiene il massimo possibile con il doppio podio di Sainz (che saluta con un 2° posto) e uno scatenato Leclerc da 19° a 3°, ma non è sufficiente per rimontare tutto lo svantaggio: il digiuno prosegue per il 16° anno consecutivo, la scuderia di Maranello termina seconda in classifica a 14 punti di distacco. LEGGI IL REPORT DELLA GARA
END
Live comment icon
La McLaren vince quindi il Mondiale costruttori per 14 punti sulla Ferrari.
END
Live comment icon
Quarto posto per Lewis Hamilton, che dà l'addio alla Mercedes con il sorpasso all'ultimo giro sul compagno di squadra Russell.
END
Live comment icon
LANDO NORRIS VINCE IL GP ABU DHABI E REGALA IL TITOLO COSTRUTTORI ALLA MCLAREN! Non è bastato il doppio podio Ferrari, con Sainz che saluta la rossa 2° e Leclerc 3° dopo una grandiosa rimonta da penultimo al via.
58/58
Live comment icon
Ultimo giro che comincia in regime di bandiera gialla, problemi per Lawson. Russell e Hamilton in bagarre per il 4° posto.
57/58
Comincia il penultimo giro. Posizioni ormai in ghiaccio con Norris a oltre sette secondi su Sainz e Leclerc terzo. Si "lotta" per il quarto posto tra Russell e Hamilton.
55/58
Hamilton prova a spingere nel finale per onorare il suo ultimo Gran Premio con la Mercedes. È 5°, si avvicina al compagno di squadra Russell.
54/58
Live comment icon
Piastri scavalca Albon ed entra in zona punti. McLaren a un passo dal titolo costruttori.
52/58
Live comment icon
La top-10 a pochi giri dalla fine: 1° Norris, 2° Sainz, 3° Leclerc, 4° Russell, 5° Hamilton, 6° Verstappen, 7° Gasly, 8° Hulkenberg, 9° Alonso e 10° Albon. Piastri è a due secondi di ritardo dalla top-10, ma basterebbe lo stesso alla McLaren per vincere il Mondiale costruttori.
49/58
Live comment icon
Piastri riesce, con tanta fatica, a superare Tsunoda e a salire 11°. Alonso davanti a lui è avanti di cinque secondi.
49/58
Live comment icon
Dieci giri al termine, Norris aumenta il gap su Sainz a quasi sei secondi.
48/58
Piastri è ancora imbottigliato dietro a Tsunoda in 12ª posizione! Tutto tempo perso per provare a contribuire alla causa della sua McLaren portando punti.
46/58
Live comment icon
PIASTRI FINISCE LUNGO MENTRE ATTACCA TSUNODA!! Rischio per il pilota della McLaren in 12ª posizione e vicinissimo al giapponese. Si salva dopo che la sua vettura va a pendolo.
44/58
Live comment icon
Dietro a Norris e alle Ferrari ora troviamo le due Mercedes: Russell 4° e Hamilton 5°, quest'ultimo ha scavalcato Gasly. 7° Verstappen che ha sorpassato Hulkenberg.
43/58
Live comment icon
Norris incrementa il vantaggio su Sainz: il distacco tra la prima e seconda posizione ora è tornato abbondantemente sopra i quattro secondi.
41/58
Hamilton scavalca Hulkenberg e sale al sesto posto. Dietro di loro c'è Verstappen, mentre Piastri è 12° al momento, a sette secondi dalla top-10.
38/58
Piloti di metà classifica verso la seconda sosta, il che potrebbe permettere a Piastri di guadagnare posizioni e riaffacciarsi alla zona punti. In questo momento alla Ferrari servirebbe che Sainz strappasse il primo posto a Norris per conquistare il titolo costruttori: vincerebbe il Mondiale per un punto, se l'altra McLaren dell'australiano non entrasse in top-10.
35/58
Live comment icon
Pit stop per Hamilton! Riparte in settima posizione, le Ferrari ora sono seconda e terza alle spalle di Norris. Sainz ha un ritardo di 2"7 sul leader della gara, Leclerc è a 20" dal compagno.
Live comment icon
Saluta la corsa e anche la Formula 1 nella maniera peggiore possibile Vallteri Bottas, costretto al ritiro. È il terzo ko del GP Abu Dhabi dopo Perez e Colapinto.