Sprofondo Ferrari, Vasseur: "Duro trovare qualcosa di positivo", Hamilton: "Giornata durissima", Mea culpa Leclerc

F1 - La Ferrari chiude il primo GP della stagione con un deludente 8° e un 10° posto e tantissimi punti interrogativi e dubbi che si spera non ridimensionino da subito le aspettative della stagione ma sicuramente destano preoccupazione. Vasseur non si nasconde: "Da questa gara è difficile portare a casa qualcosa di positivo. Si poteva sicuramente fare meglio". E Leclerc si prende le colpe...

Hamilton: "Un sogno toccare con mano la storia della Ferrari"

Video credit: Eurosport

Un inizio peggiore di questo era difficile pronosticarlo specie dopo le premesse della vigilia e il brillante venerdì di libere invece la Ferrari chiude il primo weekend della stagione leccandosi le ferite e interrogandosi sulle motivazioni che hanno portato a risultati deludenti come quelli maturati a Melbourne con Leclerc (8°) e Lewis Hamilton (10°). Sotto la pioggia australiana le Rosse sono naufragate, palesando sia dubbi sul lato della performance nuda e cruda sia su tema della strategia come evidenziato dal team principal Fred Vasseur nel post gara. Di seguito ecco le impressioni dei piloti e del responsabile del team di Maranello ai microfoni di Sky Sport.

Mea culpa Leclerc: "Abbiamo faticato ma senza il mio errore alla 11 si poteva fare terzi o quarti"

"E’ stata una gara difficile, dobbiamo riguardare delle cose e migliorare. E’ un dato di fatto che abbiamo fatto fatica in queste condizioni, siamo consapevoli e stiamo mettendo più attenzione su quello che su altro. Oggi non è stato abbastanza buono ma prima di parlare di scelte della squadra credo che l’errore maggiore e dove abbiamo perso tante posizioni oggi sia stato il mio testacoda all’uscita della 11, lì ho perso 4-5 posizioni e già si poteva parlare di un 4° o un 3° posto e la gara l’avremmo guardata in un’altra maniera. Non ho niente da aggiungere. Dobbiamo lavorare, sicuramente come prima gara non è andata bene. Ora testa alla prossima gara e dobbiamo fare meglio, serve migliorare e guardare avanti".

Hamilton: "Giornata durissima, sotto la pioggia con la nuova macchina è stata sfida enorme"

"E’ stata una sfida enorme, una giornata durissima. Guidare per la prima volta sotto la pioggia e con questa power unit, con tutte le funzioni dello sterzo, le comunicazioni nuove è stata una sfida enorme. E’ un peccato perché speravo in una qualcosa di più per oggi, ho tenuto duro finchè potevo a un certo punto eravamo in una posizione per lottare per il podio ma poi è arrivata ancora più pioggia e la situazione è peggiorata. Se abbiamo avuto prestazioni peggiori di quelle che preventivamo? Non abbiamo portato la macchina nella finestra, non credo la macchina sia così lontana dalle altre sia in qualifica che in gara".  

Vasseur: "Strategia ci ha penalizzato. Siamo migliori di così"

"Da questa gara è difficile portare a casa qualcosa di positivo. Nel weekend abbiamo faticato ieri in qualifica, e la strategia in gara è stata non buona: concentriamoci sulla prossima gara, sappiamo che la stagione sarà lunga, dobbiamo costruire partendo da questa base e cercando di ripartire dal prossimo weekend, siamo migliori di quello che abbiamo mostrato. Potevamo fare di meglio? Sicuramente. E' semplice dirlo a posteriori, quando la pioggia è arrivata a fine gara Antonelli e Russell sono rientrati due giri prima ma Verstappen ha fatto la mossa giusta rientrando un giro prima. Se parliamo del passo in qualifica penso che sul giro secco siamo stati più lenti della McLaren per tutto il weekend ma meglio di ieri nelle qualifiche. Oggi è stata un'altra storia, più una questione di condizioni e strategia, ma come puro passo eravamo a livello della Mercedes. Il quadro non è totalmente diverso rispetto a inizio weekend. Penso che la McLaren sia un passo avanti come era già in Bahrain, dietro siamo molto vicini Mercedes, Red Bull e noi, poi in gara ha deciso la strategia e il tempismo dei rientri".
picture

Hamilton: "La Ferrari mi ha reso pieno di vita, è davvero emozionante"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità