Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Villeneuve: "Io avrei fatto come Vettel: sarei andato addosso a Hamilton"

Daniele Fantini

Pubblicato 27/06/2017 alle 18:41 GMT+2

Jacques Villeneuve prende le difese di Sebastian Vettel nel commentare il contatto con Lewis Hamilton sulla pista di Baku: il ferrarista sarebbe stato provocato dal pilota della Mercedes, che avrebbe rallentato di proposito.

Jacques Villeneuve si prepara per la 500 miglia di Indianapolis del 2014

Credit Foto Getty Images

Venti anni fa, Jacques Villeneuve rimase coinvolto nel famoso incidente con Michael Schumacher che decise l'ultima gara e il titolo del 1997: in quell'occasione, il canadese ne uscì come parte lesa, con la conseguente squalifica del ferrarista, ma nel commentare il contatto tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton nel corso dl GP di Baku, si schiera in favore del pilota della Rossa.
È completamente diverso. Loro andavano a 20 km/h. Di sicuro, non è stato un bel momento, ma Hamilton ha frenato di proposito. Sono un pilota, mi sono ritrovato in quel genere di situazioni. Se qualcuno l'avesse fatto a me, mi sarei comportato esattamente come Vettel. Non penso che volesse colpirlo di proposito. Aveva una sola mano sul volante, lo stava guardando e gli puntava il dito contro. Non si cercano incidenti in quel mondo, con le ruote girate e una sola mano sul volante: quando vuoi colpire qualcuno, lo fai con due mani sul volante, altrimenti rischi di rompere tutto!
picture

Lewis Hamilton Sebastian Vettel Mercedes Ferrari Azerbaigian 2017

Credit Foto LaPresse

Villeneuve ha poi proseguito analizzando la dinamica del contatto tra Bottas e Raikkonen e ha spiegato le situazioni in cui vorrebbe maggior severità da parte dei commissari di gara dall'alto della sua esperienza come pilota e campione del mondo.
"Bottas non è stato penalizzato per aver colpito Raikkonen, ma le regole dovrebbero permettere ai piloti di gareggiare e di compiere errori. Piuttosto, mi piacerebbe vedere più penalità per i piloti che vanno a zig-zag, ma questo succede raramente. Quello di Bottas è stato un errore, ma comunque all'interno di un contesto di gara. Quello che ha fatto Vettel non è stato carino né sportivo, ma bello da vedere...".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità