FP3: la McLaren torna a ruggire, Norris batte Verstappen e Piastri. Ferrari attardata: quarto Hamilton e decimo Leclerc
Aggiornato 20/09/2025 alle 11:46 GMT+2
F1, GP AZERBAIJAN 2025 - Max Verstappen si mette a sandwich tra le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri nella terza sessione di prove libere sul circuito cittadino di Baku. Più attardate le Ferrari rispetto alla brillante seconda sessione: Lewis Hamilton è quarto, mentre Charles Leclerc, complice anche un contatto con il muro, è decimo. Le qualifiche sono in programma alle ore 14.00.
Piastri a caccia del bis, ma Verstappen è risorto: il GP d'Azerbaigian in 1'
Video credit: Eurosport
La terza sessione di prove libere fa da antipasto a una qualifica che ha tutti i connotati per essere frizzante e imprevedibile. Dopo le difficoltà sofferte nel pomeriggio di venerdì, la McLaren torna a martellare tempi di altissimo livello con uno scatenato Lando Norris (1:41.223), che batte il compagno di squadra, Oscar Piastri, per 254 millesimi. Tra le due papaya si infila un brillante Max Verstappen, sornione per gran parte della mattinata, ma poi in grado di sparare un giro secco da brividi.
Più in difficoltà le due Ferrari dopo la bellissima seconda sessione di libere. Lewis Hamilton firma il quarto tempo, agevolato anche da una maxi-scia trovata per piazzare un fucsia nel primo settore, mentre Charles Leclerc naviga, opaco, a centro-classifica. Il monegasco chiude in decima piazza a quasi un secondo da Norris (+0.986) dopo aver guidato per qualche istante la graduatoria nelle prime fasi della sessione. Il suo tempo, però, già sporcato per un contatto con il muro che lo costringe a rientrare ai box per un controllo alla sospensione, non viene migliorato, complice anche una serie di scodate e traversi che evidenziano le difficoltà di gestione della SF-25 su una pista dove il vento gioca tradizionalmente un aspetto rilevante.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/20/image-86c6bfc1-fa8e-4150-8dd7-4955957dc66a-85-2560-1440.jpeg)
Charles Leclerc (Ferrari) durante la terza sessione di prove libere del GP d'Azerbaijan 2025
Credit Foto Getty Images
Le Mercedes, lontane dai tempi della McLaren, si candidano però come grandi avversarie delle Rosse, con Kimi Antonelli capace di mettere la sua Freccia d'Argento in quinta piazza (+0.653), davanti al compagno di squadra, George Russell. Presenti in Top 10 anche la Williams con Alexander Albon (+0.760), la Haas con Oliver Bearman (+0.762) e la RB con Liam Lawson (+0.923).
La Top 10 della terza sessione di prove libere a Baku
- 1. Lando Norris (McLaren) 1:41.223
- 2. Max Verstappen (Red Bull) +0.222
- 3. Oscar Piastri (McLaren) +0.254
- 4. Lewis Hamilton (Ferrari) +0.276
- 5. Kimi Antonelli (Mercedes) +0.653
- 6. George Russell (Mercedes) +0.741
- 7. Alexander Albon (Williams) +0.760
- 8. Oliver Bearman (Haas) +0.762
- 9. Liam Lawson (RB) +0.923
- 10. Charles Leclerc (Ferrari) +0.986
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/15/image-4a6b4b1a-55a1-49af-954f-a470fd6d8e3c-85-2560-1440.png)
Piastri a caccia del bis, ma Verstappen è risorto: il GP d'Azerbaigian in 1'
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità