Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Che gara di Vettel! La Ferrari trionfa davanti a Hamilton e Bottas

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/04/2017 alle 19:32 GMT+2

Dopo una qualifica non al massimo, grazie ad una strategia perfetta Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Bahrain e si riporta in testa al modiale. Gara super del tedesco, che vince davanti a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Ferrari assolutamente perfetta, Mercedes battuta sia in velocità che in strategia. Quarto Raikkonen davanti a Ricciardo, a muro Verstappen.

Sebastian Vettel beim GP von Bahrain

Credit Foto Getty Images

Il buio di Sakhir è squarciato da un lampo di colore rosso. E' la Ferrari di Vettel ad illuminare il cielo del Bahrain: grazie ad una prestazione sontuosa il tedesco vince davanti a Hamilton e Bottas.
Ieri una qualifica deludente, oggi Seb si riprende con gli interessi. Una gara perfetta, con la Ferrari che batte in tutto e per tutto la Mercedes, sia di velocità che di strategia. Dopo una buona partenza, Vettel anticipa la sosta, passando davanti a Bottas e rimanendo in testa sino alla fine, resistendo al recupero finale di Hamilton. Quarto chiude un Raikkonen ricco di troppi alti e bassi, quinto Ricciardo davanti a Massa.
E così la Ferrari torna dal Bahrain da prima della classe. La macchina c'è, il pilota anche. Il duello con la Mercedes è fantastico, ma al momento, incredibilmente, la SF17-h è più forte.

Il tabellino

POSIZIONEPILOTASCUDERIADISTACCO
1Sebastian VettelFerrari-
2Lewis HamiltonMercede+6.660
3Valtteri BottasMercedes+20.397
4Kimi RaikkonenFerrari+22.475
5Daniel RicciardoRed Bull+39.346
6Felipe MassaWilliams+54.326
7Sergio PerezForce India+62.606
8Romain GrosjeanHaas+74.865
9Nico HulkenbergRenault+80.188
10Esteban OconForce India+95.711

I 5 momenti della gara

- Pronti via e Vettel sopravanza Hamilton e si porta secondio dietro Bottas. Quarto Verstappen, poi Ricciardo, Massa e Raikkonen. Kimi perde tantissimo terreno dietro al Brasiliano, passandolo solo al giro numero 8.
- Bottas rallenta il gruppo, facendo da tappo e tenendo i primi 5 in fila indiana. E così la Ferrari prova l'azzardo: Seb anticipa la sosta e cambia gomme all'undicesima tornata, rimanendo sulle supersoft. Poco dopo entra anche Verstappen ma nel giro di uscita finisce a muro per un problema ai freni.
- Alla 13mo giro si scontrano alla prima curva Stroll e Sainz. Safety car in pista e tutti rientrano ai box. Bottas e Raikkonen mettono le supersoft, Hamilton, Ricciardo e Massa le soft. Seb ne approfitta ed esce in testa davanti a a Bottas, poi Ricciardo, Hamilton, Massa e Kimi. Nell'ingresso in pit lane l'inglese rallenta troppo Ricciardo. Manovra non consentita e la Direzione Gara gli rifila una penalità di 5 secondi.
- Alla ripartenza Ricciardo rallenta e si fa passare da Hamilton, Massa e Raikkonen. Poco dopo Lewis supera Bottas dopo un ordine di scuderia. Vettel invece vola e semina gil altri.
- Al 31mo giro arriva il momento della sosta per Bottas, tre tornate dopo tocca a Seb. Hamilton rimane in testa e prova ad arrivare sino in fondo. La strategia non paga e Lewis è costretto al cambio gomme al giro 42 e a scontare la penalità. Ultime tornate di fuoco, con il campione del mondo che vola e passa Bottas, ma non recupera su Seb che trionfa per la seconda volta in stagione.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Terza gara stagionale e seconda vittoria per Seb. Podio identico a quello dell'Australia. 44ma vittoria in carriera per Vettel, lo stesso numero della vettura di Hamilton.

Il migliore

Sebastian VETTEL: Il suo umore ieri non faceva presupporre nulla di buono. Oggi invece si trasforma: parte benissimo, super nel tenere il passo di Bottas e ad anticipare la sosta. Successivamente si tiene su ottimi tempi con qualsiasi gomma. Infine resiste senza troppi patemi al recupero di Hamilton. Se la macchina lo assiste è sempre un solidissimo campione.

Il peggiore

Mclaren Honda: Vandoorne non parte, Alonso si deve ritirare al penultimo giro. Milioni di problemi alla power unit in questo weekend. Un marchio leggendario come quello inglese non merita tutto ciò.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità