Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vettel vittoria capolavoro in Bahrain: Bottas beffato al fotofinish, Hamilton 3° e Raikkonen out

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/04/2018 alle 21:10 GMT+2

Il tedesco festeggia nel migliore dei modi il 200esimo GP in F1 cogliendo la seconda vittoria stagionale riuscendo a resistere all'attacco di Bottas all'ultimo giro e difendendo la prima posizione con le gomme quasi finite. Terzo posto per Hamilton, gara da dimenticare per Raikkonen, Ricciardo e Verstappen, costretti al ritiro.

Sebastian Vettel, Ferrari, GP Bahrain, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Che magia di Vettel! Una gara epica, pazzesca, una prestazione fantastica di un campione assoluto, capace di restare in pista con la gomma soft per 39 giri, fino al finale non per deboli di cuore. Alla fine Vettel resiste agli attacchi di Bottas nel finale e va a vincere la 49ma gara della carriera, andando a ben 50 punti nella generale. Una vittoria stupenda della Rossa, grazie ad una strategia forse sin troppo aggressiva con le gomme, ma alla fine il miracolo è portato a casa. Seb cambia gomme al giro 18, per poi tenersi le gomme gialle sino alla fine. E mentre la Mercedes recupera sulle medie, Seb soffre, ma alla fine vince.
Purtroppo in Ferrari non è una vittoria totalmente felice: nel secondo pit stop di Kimi succere l'irreparabile, con un meccanico investito dal pilota che, erroneamente, ha ricevuto il verde a pit stop non concluso. Il meccanico ha subito una frattura di tibia e perone, comunque è cosciente e sta bene. Un gran peccato per Raikkonen, costretto al ritiro per unsafe release.
Comunque si festeggia una bellissima vittoria di Vettel, sofferta sino all'ultimo. Doveva essere molto più semplice guardando alle libere, ma la Mercedes invece è competitiva e Bottas estremamente veloce. Hamilton invece recupera sui primi in pochi giri, ma non riesce a raggiungere la vetta. Quarto un fenomentale Pierre Gasly, driver of the day. Seguono Magnussen, Hulkenberg, Alonso, Vandoorne, Ericsson, e Ocon.
Tra una settimana siamo già in pista in Cina. Come ogni weekend sarà durissima, certo che iniziare con due vittorie è un bel viatico per il futuro.

Il tabellino

POSIZIONEPILOTASCUDERIADISTACCO
1Sebastian VettelFerrari-
2Valtteri BottasMercedes+0.699
3Lewis HamiltonMercedes+6.512
4Pierre GaslyToro Rosso+1.02.234
5Kevin MagnussenHaas+1.15.046
6Nico HulkenbergRenault+1.39.024
7Fernando AlonsoMclaren+1 Lap
8Stoffel VandoorneMclaren+1 Lap
9Marcus EricssonSauber+1 Lap
1'Esteban OconForce India+1 Lap

I 5 momenti della gara

- Pronti via e Vettel parte bene, mentre Kimi si fa infilare da Bottas. Dietro succede di tutto: Hamilton rimane invischiato con Verstappen, i due arrivano al contatto con l'olandese che si ritrova con la posteriore bucata. Nello stesso giro arriva il problema tecnico per Ricciardo che deve parcheggiare la sua vettura. VSC in pista. La gara riparte e Vettel è sempre davanti a Bottas e Kimi. Quarto il buon Gasly, dietro Hamilton mette il turbo e in staccata passa in un colpo solo Alonso, Ocon e Hulkenberg, in uno dei sorpassi più belli forse di sempre. Poco dopo l'inglese passa anche Magnussen e Gasly, issandosi in otto giri già in quarta piazza. Anche Verstappen è costretto al ritiro, giornata disastrosa per la Red Bull.
- Dopo un inizio scoppiettante, si attendono solo le prime soste. Il primo ad entrare è Vettel che mette la gialla. Il giro dopo tocca a Raikkonen che usa la stessa strategia. La sorpresa arriva con Bottas che sceglie di mettere la gomma media, andando sino in fondo con questo compound. Hamilton quindi va in testa e rimane fuori, mentre Vettel recupera su di lui e lo passa. La Mercedes quindi sceglie di lasciare fuori Lewis il più possibile per far perdere terreno a Seb, in modo da far recuperare Bottas. Hamilton rientra il giro dopo e mette anche lui le gomme medie.
- Quindi dopo metà gara la situazione è la seguente: Vettel con le soft è davanti di 5 secondi su Bottas che però ha le medie, terzo Kimi a 2 secondi su Valtteri, mentre Hamilton è lontano 18 secondi da Raikkonen. Quinto sempre un grande Gasly, poi Hulkenberg, Alonso, Ocon, Grosjean e Magnussen. Ci si chiede quanto dureranno le gomme soft delle Rosse: se dovessero arrivare sino in fondo sarà vittoria, se no sarà tutto apparecchiato per Bottas.
- La Ferrari attacca e sceglie di far rientrare subito Raikkonen e montare gomma supersoft. Ma qui succede l'incredibile: ai box i meccanici non riescono a cambiare la posteriore sinistra, ma inspiegabilmente a Kimi viene dato il verde. Raikkonen riparte e un meccanico viene investito. Unsafe relase e Kimi è costretto al ritiro, mentre il meccanico, dolorante alla gamba, viene portato in ospedale.
- Dopo lo shock clamoroso ai box, Vettel rimane in pista con gomma gialla davanti alle Mercedes che sono sulla media. Tutti si chiedono se Seb possa arrivare in fondo con questa mescola. Vettel resta in pista ma Bottas recupera. Negli ultimi giri non riesce il sorpasso e Vettel quindi compie il miracolo, davanti a Bottas e Hamilton. Quarto Gasly.

La statistica chiave

Due vittorie consecutive ad inizio stagione della Ferrari non si vedevano dal 2004 con Michael Schumacher. Era successo anche nel 2000 e 2001 con il Kaiser. Sappiamo tutti poi come è finita. Inizio spumeggiante.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Sebastian VETTEL: Super Seb! Forse non è chiara a tutti il miracolo che ha compiuto il tedesco: quasi 40 giri sulle soft, qualcosa di epico. Bravissimo nel ritmo, incredibile nel finale. Vittoria soffertissima, ma la gioia è immensa. L'ultima volta che un pilota che ha trionfato nelle prime due gare e non ha vinto il titolo è successo nel 1982....

Il peggiore

Charles LECLERC: Cosa succede al piccolo fenomeno monegasco? Ok il debutto in F1 che può essere complicato, ma arrivare davanti alle Williams, mentre Ericsson, che non è certo un fenomeno, arriva addirittura in zona punti, è qualcosa di inspiegabile. Il mezzo sembra di gran lunga più competitivo rispetto al passato. Se vuole dimostrare di meritare la Rossa, deve fare dieci volte meglio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità