Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Perché Leclerc ha rinunciato alla pole in Bahrain? Vasseur: "Abbiamo preferito tenere un set di gomme soft nuove"

DaOAsport

Aggiornato 04/03/2023 alle 18:37 GMT+1

FORMULA 1 - Leclerc scende dalla macchina prima della fine delle qualifiche, rinunciando così all'ultimo time attack e venendo scavalcato da Perez, con le Ferrari costrette a inseguire le Red Bull al via. Problemi sulla monoposto del monegasco o strategia? Il pilota e il team principal Vasseur sciolgono ogni dubbio: "Abbiamo deciso di partire con gomme soft nuove".

Leclerc: "Red Bull sembra un po' più avanti della Ferrari ma noi..."

Le prime qualifiche della nuova stagione di Formula 1 si sono chiuse in linea di continuità con quanto visto nella scorsa stagione, nel segno della Red Bull: Max Verstappen e Sergio Perez hanno conquistato la prima e la seconda posizione in griglia di partenza per il Gran Premio del Bahrain 2023, con le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz a occupare la seconda fila. Terza posizione per il monegasco il quale, dopo un primo tentativo tutto sommato positivo nel Q3, non ha potuto scendere in pista per un secondo giro e andare a caccia della pole position o, quantomeno, della prima fila. Si era pensato a un qualche problema per la vettura di Leclerc (che già nel Q1 aveva perso due pezzi, causando un’interruzione della sessione con la bandiera rossa per favorirne la rimozione), ma quest’ultimo ha chiarito il tutto.
picture

Verstappen cerca il primo acuto, numeri e curiosità: il GP del Bahrain in 1'

Leclerc: "Nessun problema tecnico, preferiamo partire terzi ma con gomma nuova"

"Non c’è stato alcun problema: eravamo in lotta per la pole ed era una sorpresa per noi, non me l’aspettavo dopo i test e le prove libere. Abbiamo trovato il passo giusto per le qualifiche, mentre per quello gara siamo ancora indietro rispetto alla Red Bull. Abbiamo preferito partire terzi con gomma nuova piuttosto che primi o secondi con quelle usate" risponde Leclerc nella tradizione intervista al parco chiuso, sciogliendo immediatamente qualunque dubbio.
Prosegue il monegasco della Ferrari: “Qualifiche combattute? Sì, eravamo tutti molto vicini, sarà lo stesso anche domani in gara. La Aston Martin è davvero molto veloce, lo stesso vale per la Mercedes, noi siamo molto più vicini di quanto ci aspettassimo il che ci dà una prospettiva incoraggiante, guardiamo con ottimismo alle gare. Buone sensazioni per domani? In gara sembriamo più deboli; avere una gomma nuova ci aiuterà, quindi vedremo, ma sicuramente la direzione è quella giusta“.

Vasseur: "Sacrificare le qualifiche per avere un vantaggio in gara"

A confermare l'ipotesi della scelta tattica della scuderia del Cavallino Rampante è il team principal ai microfoni di Sky Sport: "Le qualifiche sono filate lisce. Non sapevamo esattamente quale fosse la graduatoria tra i team per effetto del carico del carburante o per la regolazione del motore. Nessuno aveva un quadro chiaro, ma eravamo primi in Q1 e Q2, poi ci siamo trovati in lotta con Max nel primo stint e abbiamo deciso con Charles di tenere un set di gomme soft per domani e ritengo sia una scelta giusta". Vasseur argomenta così la scelta: "Sappiamo che i punti si prendono la domenica, non si vince il campionato con le pole ed è quindi importante prepararsi per il GP. Abbiamo visto che in Bahrain si può usare un set nuovo di gomme, non faremmo la stessa cosa a Monaco, quindi ci concentriamo sulla gara e il team ha fatto un buon lavoro".
picture

Team, piloti e le monoposto del Mondiale F1 2023 in 140"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità