Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale apertissimo, ma Vettel non può sbagliare: Monza già decisiva

Enrico Turcato

Pubblicato 27/08/2018 alle 11:43 GMT+2

Inizia un rush finale lungo otto episodi. La Ferrari deve rimontare, ma anche a Spa ha confermato di avere chance per impensieri la Mercedes. Non sono ammessi errori, sperando che la scorsa stagione sia servita da lezione.

Sebastian Vettel (Ferrari), Lewis Hamilton (Mercedes) - GP of Belgium 2018

Credit Foto Getty Images

Da meno 24 a meno 17. Sette piccoli, ma importanti, punti guadagnati. Conta ogni minimo dettaglio. La Ferrari esce da Spa con la convinzione di poter rimontare la Mercedes, Sebastian Vettel con ancora più voglia di mettere nel mirino Lewis Hamilton. La vittoria, netta e meritata, nel Gran Premio del Belgio ha certificato ancora una volta il livello raggiunto dalla Rossa. Ormai con la Mercedes la battaglia è ad armi pari. E sarà giocata sul filo dell'equilibrio fino alla fine. Mancano otto Gran Premi al termine della stagione, con 200 punti tondi massimi in palio. 17 punti di distacco sono colmabili, ma occorre perfezione, la giusta cattiveria, strategie sempre vincenti, l'immancabile dose di buona sorte. Vettel ha il dovere e il diritto di crederci, perché questo gap con Hamilton è figlio praticamente del solo grave errore in Germania.

Nel 2017 la crisi proprio dopo il Belgio

Curioso che anche nel 2017 i due ormai celebri rivali erano arrivati punto a punto in questa fase della stagione. Lo scorso anno, peró, nelle ultime otto gare Vettel vinse una volta sola (con due ritiri nel suo percorso finale), Hamilton ben quattro, una delle quali proprio a Monza. Il prossimo appuntamento è proprio il Gran Premio d'Italia, dove la Ferrari (e Vettel) vuole continuare il suo percorso vincente e ridurre ulteriormente lo svantaggio nella generale dalla Mercedes (e da Hamilton).
picture

Hamilton - Vettel - Monza 2017

Credit Foto Getty Images

Tabù Monza, ma Vettel ci crede

La Ferrari, per altro, non vince a Monza dal 2010, quando Fernando Alonso fece impazzire le migliaia di tifosi italiani accorsi nello storico autodromo lombardo. Dopo otto anni è il momento di interrompere il digiuno. Sebastian Vettel ha vinto tre volte il GP italiano (2008, 2011, 2013), mentre Hamilton ha trionfato a Monza ben quattro volte (2012, 2014, 2015, 2017), tre delle quali nelle ultime quattro stagioni. Insomma i favori del pronostico sulla carta sono per la scuderia tedesca, ma gli uomini della Rossa, mai come quest'anno, arrivano ad uno degli appuntamenti chiave della stagione motivati e fiduciosi. Tutto aperto, nessun errore ammesso, un Gran Premio da vincere ad ogni costo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità