Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, doppio cambio gomme lento: ecco come ha perso il podio nella Sprint Race di Spa

DaOAsport

Pubblicato 29/07/2023 alle 19:46 GMT+2

FORMULA 1 - Entrambi i piloti della Ferrari, seppur in giri diversi, hanno perso tanto tempo durante il pit stop dovendo attendere il transito delle altre macchine - tutte molto ravvicinate - nella corsia box. Il Cavallino Rampante paga una posizione sfavorevole all’inizio della pit-lane, Alpine ha sfruttato per esempio questo aspetto pescando un jolly e consentendo a Gasly di salire sul podio.

Verstappen per il tris: numeri e curiosità sul GP del Belgio in 1'

Lascia un po’ di amaro in bocca l’esito della Sprint Race di Spa-Francorchamps in casa Ferrari con il 4° posto di Sainz e il 5° di Leclerc, soprattutto in relazione alla griglia di partenza e alle tante variabili odierne che potevano regalare una bella occasione agli avversari della Red Bull. Lo scroscio di pioggia arrivato sul circuito delle Ardenne poco prima delle ore 17.00 ha infatti ritardato di oltre mezz’ora l’inizio della gara, avviata poi con una procedura particolare. Tutti i piloti sono stati costretti infatti a montare le gomme full wet per i giri di formazione alle spalle della Safety Car, in attesa di un miglioramento sufficiente dell’asfalto per poter dare il via ufficiale alla battaglia in pista. Ben presto ci si è resi conto come le condizioni del tracciato fossero da gomme intermedie, scatenando un grande e prevedibile caos in corsia box nel momento in cui la vettura di sicurezza ha lasciato la pista.

Due pit stop lenti in due giri diversi

La Scuderia di Maranello, in terza posizione con Carlos Sainz ed in quarta con Charles Leclerc (alle spalle di Max Verstappen e Oscar Piastri, rimasti poi nei primi due posti anche all’arrivo), ha differenziato la strategia effettuando subito il cambio gomme con lo spagnolo e tenendo fuori il monegasco per una tornata in più in modo da evitare un doppio pit-stop ravvicinato. Ma entrambi i piloti della Rossa, seppur in giri diversi, hanno perso tanto tempo nella sosta dovendo attendere il transito delle altre macchine (tutte molto ravvicinate) nella corsia box.

Il motivo? C'entra la posizione del box

Ferrari paga in tal senso una posizione sfavorevole in seconda posizione all’inizio della pit-lane (l’ordine viene stabilito in base al campionato costruttori dell’anno precedente), mentre Alpine ha sfruttato per esempio questo aspetto pescando un jolly e consentendo a Pierre Gasly di balzare addirittura sul podio guadagnando tante posizioni nel gioco dei pit-stop con una sosta rapida.
picture

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità