Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton batte Rosberg a Interlagos! Grande Raikkonen terzo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/11/2016 alle 18:23 GMT+1

La penultima qualifica dell'anno ci regala grande spettacolo tra i due candidati al mondiale. Lewis Hamilton batte Nico Rosberg di un decimo al termine di un Q3 con tempi pazzeschi. Bravissimo Kimi Raikkonen ad ottenere la terza posizione davanti a Max Verstappen. Quinto Vettel davanti a Ricciardo, ma distacchi veramente contenuti. Domani quasi sicuramente ci sarà la pioggia.

Lewis Hamilton (Mercedes) - GP of Brazil 2016

Credit Foto Daimler AG

A tra poco per il report completo della gara!
Hamilton non molla. A Interlagos l'inglese batte il compagno di box al termine di una qualifica tiratissima, dove le Mercedes si sono dimostrate nettamente più forti della concorrenza. Lewis ottiene la 60ma pole della carriera e domani proverà a tenere aperto questo mondiale.
Dal canto suo Nico ci ha provato. Il tedesco, dopo lo spento weekend messicano, in Brasile si riscopre ultracompetitivo, ma viene battuto in tutte le sessioni di qualifiche dal campione del mondo. Domani comunque Rosberg gareggerà per il successo, che gli regalerebbe la corona iridata con una gara d'anticipo.
Dietro il vuoto, poi un incredibile Raikkonen. La lotta tra Ferrari e Red Bull è sul filo dei centesimi, però alla fine la spunta un fantastico Iceman. Un'ultima tornata super del finlandese, che domani partirà terzo al fianco di Verstappen. Poi Vettel e Ricciardo.
Domani sarà lotta, soprattutto bisognerà vedere quanta pioggia ci sarà. Oggi era attesa a Interlagos, ma alla fine sono arrivate solo poche gocce. In gara dovrebbe esserci l'acqua che potrà rimescolare le carte in tavola. Difficile dire chi farà la danza della pioggia, sicuramente ci sarà grande spettacolo. Le Mercedes sono certamente favorite, vedremo chi la spunterà tra Hamilton e Rosberg.
picture

Lewis Hamilton (Mercedes) - GP of Brazil 2016

Credit Foto Daimler AG

La cronaca

Il cielo è molto nuvoloso a Interlagos, ma il Q1 inizia sotto l'asciutto. Tutti scendono subito in pista per evitare il rischio pioggia tranne Seb. Vettel rimane ai box in quanto la sua Rossa non era ancora pronta per l'inizio della qualifica, ma esce dal pit qualche minuto dopo. Hamilton va in testa davanti a Rosberg, poi Ferrari e Red Bull. Gli eliminati sono: Button, Magnussen, Wehrlein, Ocon, Ericsson e Nasr.
Q2 che vede tutti in pista con le morbide. L'unico a non andare fortissimo è Raikkonen, che non piazza un super tempo ma decide di non tornare in pista per il secondo tentativo. La Ferrari corre il rischio e viene ripagata, dato che nessuno dalle retrovie batte Kimi nonostante i distacchi risicati. Bene Alonso settimo, malissimo la Williams che aveva stupito nelle libere. Eliminati Bottas, Gutierrez, Massa, Kvyat, Sainz e Palmer, con Grosjean che accede al Q3.
Fantastica lotta nel Q3 tra Hamilton e Rosberg. I tempi dei due sono vicinissimi, ma alla fine la spunta Hamilton di un solo decimo sul compagno. La lotta tra Red Bull e Ferrari la vince Kimi Raikkonen, che chiude terzo davanti a Verstappen, Vettel e Ricciardo. Super Grosjean settimo, poi le Force India. Chiude la top ten Alonso.

La statistica chiave

60ma pole in carriera per Lewis Hamilton, a -5 dal super Ayrton Senna.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lewis HAMILTON: Una delle qualifiche più interessanti ed emozionanti della stagione. Bellissimo il duello tra le Mercedes sul filo dei centesimi, come quello tra Red Bull e Ferrari. Alla fine la spunta un super Lewis, fantastico nei giri decisivi. Domani unico obiettivo è la vittoria, sperando che qualcuno si metta tra lui e il compagno.

Il peggiore

WILLIAMS: Questa vetture di F1 si dimostrano estremamente metereopatiche. Ottime libere per la scuderia di Groove, forse le migliori della stagione. In qualifica invece si perdono completamente, con tutte le macchine eliminate nel Q2 mentre le Force India si qualificano.

Tabellino

CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg, Raikkonen, Verstappen, Vettel, Ricciardo, Grosjean, Hulkenberg, Perez, Alonso.
Eliminati in Q2: Bottas, Gutierrez, Massa, Kvyat, Sainz e Palmer.
Eliminati in Q1: Button, Magnussen, Wehrlein, Ocon, Ericsson e Nasr.
VIDEO: Interlagos 2008, quando Hamilton strappò il titolo a Massa all'ultima curva
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità