Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton batte Rosberg, Vettel subito dietro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/04/2015 alle 17:39 GMT+2

Lewis Hamilton ottiene la pole position in Cina, terzo atto del mondiale di F1 2015. L'inglese e la Mercedes rispondono ai dubbi di questi giorni con una prestazione spaziale in qualifica, con Rosberg secondo ad un soffio. Gli altri sono lontani quasi un secondo: terza piazza per Sebastian Vettel, che batte le Williams di Massa e Bottas. Raikkonen sesto, McLaren sempre nelle retrovie.

Hamilton startet beim GP von China von der Pole

Credit Foto Imago

Dopo la "sconfitta" della Malesia, la Mercedes torna a dettare la sua legge. Lo fa nelle qualifiche del Gran Premio di Cina assolutamente dominate: le vetture della Stella rifilano un secondo alla concorrenza. Una prestazione monstre, con un super Lewis Hamilton che si prende la prima posizione confermando tutti i pronostici. La sorpresa è Nico Rosberg ad un passo: il tedesco, dopo aver faticato in tutte le libere, nel giro decisivo si ritrova a soli 42 millesimi dal compagno di squadra.
Sebastian Vettel fa quello che deve fare. Si chiedeva alla Rossa di rimanere dietro alle Mercedes e il tedesco rispetta il compito. Si sapeva della debolezza della Ferrari in qualifica, ma sul passo gara le Rosse ci sono. Raikkonen invece sbaglia: nel post lo ha definito un "giro di m***a" l'ultimo tentativo possibile, un crono che lo ha relegato in sesta piazza dietro anche le Williams. Settimo Ricciardo, mentre Kvyat non passa in Q3. Bene le Sauber, che dimostrano come il motore Ferrari sia competitivo. McLaren ancora eliminata in Q1.
picture

Mercedes Formula One driver Lewis Hamilton of Britain drives in qualifying for the Chinese Grand Prix at the Shanghai International Circuit

Credit Foto Reuters

LA CRONACA
In Q1 la Ferrari prova a fare il tempo con le dure, come le Mercedes. La differenza è che la vettura campione del mondo riesce senza problemi a qualificarsi con quella mescola, le Rosse no. E così Seb e Kimi sono costretti a tornare in pista con le morbide, chiudendo in testa. Alonso e Button fanno di tutto, ma sono eliminati insieme a Hulkenberg e le Manor.
La delusione della Q2 si chiama Kvyat. Il russo non sembra a suo agio in Cina e viene eliminato, finendo 12mo dietro anche a Maldonado. Fuori anche le Toro Rosso. Davanti invece le Mercedes lasciano le briciole a tutti gli altri.
Q3 invece con Ferrari e Williams che hanno 2 treni di morbide da usare, Mercedes addirittura con 3. Il muretto della Rossa decide di cambiare strategia, usando solo un treno di morbide in qualifica, lasciandone uno nuovo per la gara, pareggiando i conti con la Mercedes. Il risultato è che nel giro decisivo Vettel ottiene il massimo, Kimi invece non è perfetto e arriva solo sesto. Davanti Hamilton piazza un giro stellare, Rosberg però non demorde e ci prova, arrivando ad un soffio dal compagno. Bene Massa quarto che batte il compagno.
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTCA CHIAVE
Quinta pole position in Cina per Lewis Hamilton, record assoluto. La Ferrari è ferma a uno, con Rubens Barrichello nel 2004.
IL MIGLIORE
MERCEDES: I media e la stampa l'hanno bersagliata tantissimo in questi giorni dopo la non vittoria della Malesia. La risposta è in questa qualifica stellare.
IL PEGGIORE
Daniil KVYAT: Inizio di stagione veramente da dimenticare. La Red Bull non è certo in forma smagliante, la pressione sulle sue spalla è certamente notevole, ma al momento delude le aspettative.
TABELLINO
CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg, Vettel, Massa, Bottas, Raikkonen, Ricciardo, Grosjean, Nasr, Ericsson.
ELIMINATI IN Q2: Maldonado, Kvyat, Verstappen, Sainz e Perez.
ELIMINATI IN Q1: Button, Alonso, Hulkenberg, Merhi, Stevens.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità