Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: Rosberg perfetto, bene la Ferrari ma lontano dalla Mercedes

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/04/2016 alle 10:47 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Cina, terzo atto del mondiale di Formula 1 2016. Nico Rosberg è sempre più il favorito nel mondiale, alla sesta vittoria consecutiva in carriera. Bene Seb, dopo un primo giro terrificante. Bravo Kvyat a chiudere davanti al fantastico Ricciardo, Raikkonen fa il massimo. Hamilton invece non brilla.

Nico Rosberg (Mercedes) - GP of China 2016

Credit Foto AFP

Nico ROSBERG 10: Troppo facile dire che guida un'astronave, che ha dovuto solo portare la macchina al traguardo. Domina segnando giri pazzeschi per oltre 40 giri, con le soft all'inizio fa venti tornate da record, prosegue il suo momento pazzesco di forma. Stavolta porta a casa pure la pole. Che dire, weekend perfetto.
Sebastian VETTEL 9: La partenza non è perfetta, si lamenta tanto con Kvyat per la prima curva, ma il russo fa la sua gara e approfitta dello spazio lasciato, Seb avrebbe fatto lo stesso al contrario. Dopo il fattaccio del primi giro si trasforma, tornando il solito mastino incredibile. Una rimonta pazzesca, epica, che ricorda un po' quella di Abu Dhabi del 2012. Alla fine ottiene il massimo possibile, con il sorpasso in pit lane che è una perla pazzesca.
Daniil KVYAT 8: Super partenza, è bravo e scaltro ad infilarsi alla prima curva. Fortunato ad uscire indenne al primo giro, è fantastico nel tenere al secondo posto per gran parte di gara la sua Red Bull. Alla fine però non può nulla contro Vettel e le sue gomme soft, arrendendosi alla terza piazza.
Daniel RICCIARDO 9: E' veramente tornato Daniel. Dopo un 2015 in chiaroscuro, torna ai livelli che gli competono con un weekend da primo della classe. In qualifica piazza la zampata, in gara forse poteva lottare con Seb per la seconda piazza. Alla fine termina quarto, dietro al compagno di squadra. Fantastico il sorpasso su Hamilton, il migliore della gara.
Kimi RAIKKONEN 8: Come al solito sfortunatissimo in partenza, recupera come può successivamente, ma prende paga anche in rimonta dal compagno di squadra che risale la classifica molto più in fretta.
Lewis HAMILTON 6: Ci si aspettava una rimonta epica di Hamilton, invece l'inglese non ruba l'occhio. Sbaglia la partenza rompendo l'ala, la squadra gli fa fare ben 5 soste, ma ciò comunque non lo penalizza. E' comunque il lontano parente del Leone dello scorso anno, anche se gli va tutto male, come la qualifica.
WILLIAMS 6: Meglio rispetto alle prime due uscite, l'impressione però è che la vettura di Groove sia in continua discesa. Il fenomenale 2014 è ormai lontano, si rischia di essere assorbiti dal resto del gruppo, facendosi superare non solo da Red Bull, ma anche da Toro Rosso e Force India.
TORO ROSSO 7: Entrambi i piloti in zona punti, presegue il buon momento della squadra. Ottengono il massimo possibile, chiudendo anche davanti alla Williams di Bottas.
FORCE INDIA 5: Doveva essere la terza/quarta forza di questo mondiale dopo i test invernali, invece fatica enormemente a finire a punti. Nei primi giri entrambi i drivers erano addirittura nei sei, poi sono crollati velocemente in termini di prestazione e strategia.
Romain GROSJEAN 4: Dopo i fasti dei primi due GP, torna nell'anonimato, forse nel giusto piazzamento di una vettura non certo super. Però la gara di Grosjean è veramente negativa, dietro anche al buon Wehrlein.
RENAULT 4: Troppa fatica per questa squadra. Naviga costantemente nelle retrovie, almeno gli altri si fanno vedere a tratti nelle prime posizioni, Palmer e Magnussen non sfruttano nemmeno questa gara pazza per issarsi nei posti che contano. C'è tanto da lavorare, si rischia di chiudere lo schieramento nelle prossime corse.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità