Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vettel non parte allineato in griglia: la Red Bull chiede chiarezza alla FIA

Daniele Fantini

Pubblicato 11/04/2017 alle 11:30 GMT+2

Christian Horner, boss della Red Bull, ha alzato la voce nei confronti della FIA dopo la partenza non allineata di Sebastian Vettel in occasione del GP della Cina: il regolamento lo consente, ma l’interpretazione è molto vaga.

La partenza non allineata di Sebastian Vettel al GP della Cina 2017

Credit Foto Other Agency

Per evitare di mettere subito le gomme sulla striscia di vernice bianca, più umida e scivolosa, Sebastian Vettel ha scelto di non allinearsi perfettamente con la piazzola in occasione della partenza del Gp del Bahrain, e spostarsi leggermente sulla sinistra. Nonostante sia riuscito a tenersi alle spalle Valtteri Bottas alla prima curva, l’avvio del ferrarista non è stato spettacolare, ma sufficientemente particolare per far drizzare le antenne a Christian Horner, boss della Red Bull.
Il dirigente della scuderia austriaca ha presentato un esposto alla FIA in cui ha chiesto maggior chiarezza sulle procedure di partenza: il regolamento non vieta a Vettel di spostarsi sulla sinistra purché resti alle spalle della linea (e infatti il ferrarista non è stato penalizzato), ma, a questo punto, sorge spontanea la domanda: il pilota deve restare dentro la piazzola o semplicemente dietro una linea?
“È chiaro quello che ha voluto fare Vettel – ha spiegato Horner -, ma sarebbe cosa buona chiarire una volta per tutte se un pilota deve partire dalla propria piazzola sulla griglia oppure no. So che l’argomento è stato discusso anche in passato, ma sarebbe bello arrivare a una conclusione: basta una linea o è necessaria una piazzola? Nello specifico, Vettel non si è avvantaggiato in maniera particolare, ma sarebbe comunque bene fare chiarezza”.
Anche Daniel Ricciardo aveva utilizzato una stategia simile lo scorso anno, in occasione del GP del Giappone: in quell’occasione, Lewis Hamilton si era lamentato con la FIA, con un tono molto simile a quello tenuto da Horner per il caso Vettel in Cina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità